COMANDI TELNET - NETGEAR DGN2200M

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
Ciao a tutti!

Cercando nel web ho appurato che si potrebbero mandare dei comandi al router (non tutti però sono gestibili) perché si possa aumentare la velocità di connessione. A tal proposito ho letto circa una funzione (scusate se per via della mia ignoranza l'ho definita così): TELNET.

Di seguito riporto i dati della mia connessione:

ROUTER: NetGear DGN2200M
Versione firmware V1.0.0.37_1.0.21WW

DATI ADSL (Infostrada):

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 13999 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 25.0 db 10.4 db
Margine di rumore 9.3 db 13.3 db

Qualcuno potrebbe essere così cortese da darmi una mano? Intendo dire, esiste dati questi dati estratti dalla mia connessione, dato il router, modo di poter mandare dei comandi per abbassare/aumentare (non so) SRN / Attenuazione in modo da incrementare la velocità / portante downstream? Chiedendo venia anzitempo per il mio puerile modo di esprimermi ringrazio anzitempo per la collaborazione!
 

xcube

Nuovo Utente
97
9
Ciao a tutti!

Cercando nel web ho appurato che si potrebbero mandare dei comandi al router (non tutti però sono gestibili) perché si possa aumentare la velocità di connessione. A tal proposito ho letto circa una funzione (scusate se per via della mia ignoranza l'ho definita così): TELNET.

Di seguito riporto i dati della mia connessione:

ROUTER: NetGear DGN2200M
Versione firmware V1.0.0.37_1.0.21WW

DATI ADSL (Infostrada):

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 13999 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 25.0 db 10.4 db
Margine di rumore 9.3 db 13.3 db

Qualcuno potrebbe essere così cortese da darmi una mano? Intendo dire, esiste dati questi dati estratti dalla mia connessione, dato il router, modo di poter mandare dei comandi per abbassare/aumentare (non so) SRN / Attenuazione in modo da incrementare la velocità / portante downstream? Chiedendo venia anzitempo per il mio puerile modo di esprimermi ringrazio anzitempo per la collaborazione!

nn servirebbe a niente... Infostrada ti permette una portante max di 14 mega... quindi tutti i comandi telnet inferiori a 9 (es. --snr 1) nn darebbero maggior portante... Solo quelli superiori per es un --snr 200 ti farebbe andare con snr maggiore ma portante minore...

Devi chiedere a Infostrada di darti una portante maggiore per es un profilo 17/1 e poi aggiustare il tutto con l'snr in caso di disconnessioni probabili perche' vedo che sei abbastanza tirato sui 9 dB a 14 mega

Hai una attenuazione buona che nn corrisponde pero' ad una buona linea... diciamo che con 25 dB e 14 mega dovresti avere un snr molto piu' ampio... controlla un po' le prese o la linea domestica
 

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
Innanzitutto grazie per la celere risposta xcube!
Dunque ritieni che potrei ottenere aumento della portante downstream a 17Mbps? Intendo scrivere, dati i dati SNR/Attenuazione sarei nella condizione di poter richiederlo?
 

xcube

Nuovo Utente
97
9
Innanzitutto grazie per la celere risposta xcube!
Dunque ritieni che potrei ottenere aumento della portante downstream a 17Mbps? Intendo scrivere, dati i dati SNR/Attenuazione sarei nella condizione di poter richiederlo?

direi di si... dovresti arrivare a 17 mega con un snr buono intorno ai 6
 

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
Grazie! Chiederò ad Infostrada dunque il resize della banda! Ma una volta giuntoci TELNET mi servirebbe a qualcosa a quel punto?
 

xcube

Nuovo Utente
97
9
Se ti concedono una banda a 17 potresti avere delle disconnessioni perche' l'snr potrebbe scendere sotto i 6db che so... a 4 dovrebbe riavviarsi la connessione con una portante minore... Con Telnet puoi rimettere a posto... In poche parole puoi gestirti la banda come vuoi
 

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
Se ti concedono una banda a 17 potresti avere delle disconnessioni perche' l'snr potrebbe scendere sotto i 6db che so... a 4 dovrebbe riavviarsi la connessione con una portante minore... Con Telnet puoi rimettere a posto... In poche parole puoi gestirti la banda come vuoi

Quindi chiedere 17 sarebbe "sbagliato"? L'ideale (senza gestione Telnet) sarebbe 15/16Mbps in downstream?
 

xcube

Nuovo Utente
97
9
Quindi chiedere 17 sarebbe "sbagliato"? L'ideale (senza gestione Telnet) sarebbe 15/16Mbps in downstream?

non e' che sia sbagliato, puoi tentare e se la linea (SNR) e' stabile nell'arco della giornata i 17 mega saranno stabili... altrimenti puoi dare un comando --snr 200 e aumentare cosi' di 3dB l'snr di default (che ovviamente, se te lo concedono, sara' di 6dB). Tieni presente pero' che a qualsiasi riavvio del router dovrai ripetere il comando...

Altrimenti tieni tutto cosi' a 9dB e la linea sara' sicuramente piu' stabile e con meno errori...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!