DOMANDA comandare monitor a distanza

Orea

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti, spero di aver ''azzeccato'' la sezione per la domanda:asd:.
Vi spiego la mia necessità: Ho un monitor per pc (HP 27FW, audio integrato) che utilizzo come secondo monitor per il mio notebook e soprattutto per amazon fire stick tv, vorrei sapere se c'è un modo per comandare il monitor a distanza (visto che la fire tv ha telecomando) anche solo per accendere/spegnere il monitor e magari per regolare il volume, quindi nulla di particolare.
Esiste il modo per aggiungere al monitor un ''modulo'' IR o comunque renderlo compatibile con un telecomando universali di quelli di base, appunto on/off e volumi?
Grazie in anticipo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Orea

Nuovo Utente
14
0
Scusa, rispondo con eccessivo ritardo.
In pratica ho un "classico" monitor da pc con doppio ingresso hdmi, uno lo uso occasionalmente per il notebook e l'altro con fire stick tv, quando uso la stick per vedere qualcosa vorrei semplicemente poter spegnere/accendere il monitor (per il volume posso ovviare con echodot) visto che ora il nuovo telecomando fire stick permette di comandare le tv con infrarossi. In pratica mi servirebbe il modo di far ricevere al monitor il segnale infrarosso (che di base non ha) per spegnere/accendere.
Grazie per la risposta intanto.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,066
Come già detto da crimescene puoi usare un interruttore intelligente comandabile tramite Alexa.
Purtroppo interruttori comandati tramite infrarossi non sono facili da trovare.
 
Ultima modifica:

Orea

Nuovo Utente
14
0
Ci avevo pensato, ma poi ho avuto il dubbio che magari dare e togliere corrente al monitor cosi in maniera "bruta" avrebbe fatto danno.
Speravo in qualcosa da aggiungere ma mi sa che devo rassegnarmi
 

Bellumomnium

Utente Attivo
42
1
Ci avevo pensato, ma poi ho avuto il dubbio che magari dare e togliere corrente al monitor cosi in maniera "bruta" avrebbe fatto danno.
Speravo in qualcosa da aggiungere ma mi sa che devo rassegnarmi
Che peccato vedere questo post "non proseguito" (specie perché sto cercando medesime soluzioni).

@Orea, pensa tu parti da un monitor con l'HDMI, io parto con un monitor con il VGA!
Comunque vorrei fare la medesima cosa: ossia comandarlo a distanza.

attualmente le problematiche sono 2:
- Alzare od abbassare il volume a distanza;
- Spegnere/Accendere il monitor.

Per il primo punto, stavo pensando ad una "cassa con telecomando"; cercando in rete vedo "Soundbar" con telecomando (queste ultime le troviamo USB, Bluetooth..), ma il monitor è datato quindi sfruttando un componente riesco a ricavarmi un 'jack'.

Quindi cosa posso comandare con telecomando che possa alzare/abbassare il volume e che abbia un jack?

Per il secondo punto: interruttori, prese wireless ed anche lo Switch intelligente proposto sopra. però.. se non è rapido: conviene sempre alzarlo e spegnerlo, no?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Che peccato vedere questo post "non proseguito" (specie perché sto cercando medesime soluzioni).

@Orea, pensa tu parti da un monitor con l'HDMI, io parto con un monitor con il VGA!
Comunque vorrei fare la medesima cosa: ossia comandarlo a distanza.

attualmente le problematiche sono 2:
- Alzare od abbassare il volume a distanza;
- Spegnere/Accendere il monitor.

Per il primo punto, stavo pensando ad una "cassa con telecomando"; cercando in rete vedo "Soundbar" con telecomando (queste ultime le troviamo USB, Bluetooth..), ma il monitor è datato quindi sfruttando un componente riesco a ricavarmi un 'jack'.

Quindi cosa posso comandare con telecomando che possa alzare/abbassare il volume e che abbia un jack?

Per il secondo punto: interruttori, prese wireless ed anche lo Switch intelligente proposto sopra. però.. se non è rapido: conviene sempre alzarlo e spegnerlo, no?
Per per accenderlo e spegnerlo ti sei gia risposta da solo...una presa intelligente,magari programmabile da mobile e perchè no, se sfrutta il wifi del router per interfacciarsi con il mobile, puoi emulare da pc l'app e utilizzare la presa anche da quest'ultimo (se poi trovi quella con software dedicato mobile e pc...)...quello che non capisco è il volume, cioè fammi capire il monitor ha le casse integrate???perchè sicuramente se cosi fosse avrebbe di certo un jack,tramite VGA l'audio non viene trasmesso...se avesse un jack, ci sono dei dispositivi che fanno da intermediari e possono variare il volume in entrata...altrimenti la soluzione della cassa con telecomando mi sembra la migliore.
Poi per la domanda se fosse possibile aggiungere un modulo IR ad un monitor...si ma non è cosi semplice, o meglio per l'accensione e spegnimento magari comandando un rele...ma per l'audio dovresti interfacciarti con la scheda di gestione audio interna e programmare tramite un integrato la gestione del volume...o scavalcare la scheda interna e collegare le casse direttamente ad un circuito costruito.(praticamente ti prendi un tv/monitor e fai prima).
 

Bellumomnium

Utente Attivo
42
1
Ciao fandango2031,
grazie per la risposta.

No, il monitor non ha le casse integrate: ma utilizzando una combinazione tra firestick e un adattatore HDMI VGA (e non il contrario: link per farti vedere cosa intendo) ricavo in output la classica porta per il jack (il monitor di per se 'mostra' soltanto).

Da qui posso collegare le classiche casse di 30 anni fa (si: si può dare 'nuova vita' a cose che altrimenti verrebbero stipate in scatoloni prima di essere smaltite) che però hanno la 'manopolina' del volume; oppure cercare qualcosa di alternativo.
Bluetooth e vari wireless hanno il problema che non dialogano tra loro senza un intermediario 'smart' in mezzo.

Tu a quali dispositivi ti riferisci come intermediari con il Jack?

Per la seconda sto valutando una presa smart programmabile con il timer, oppure dopo un evento (su cui però, devo ancora pensare quale sia).
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,066
Ciao fandango2031,
grazie per la risposta.

No, il monitor non ha le casse integrate: ma utilizzando una combinazione tra firestick e un adattatore HDMI VGA (e non il contrario: link per farti vedere cosa intendo) ricavo in output la classica porta per il jack (il monitor di per se 'mostra' soltanto).

Da qui posso collegare le classiche casse di 30 anni fa (si: si può dare 'nuova vita' a cose che altrimenti verrebbero stipate in scatoloni prima di essere smaltite) che però hanno la 'manopolina' del volume; oppure cercare qualcosa di alternativo.
Bluetooth e vari wireless hanno il problema che non dialogano tra loro senza un intermediario 'smart' in mezzo.

Tu a quali dispositivi ti riferisci come intermediari con il Jack?

Per la seconda sto valutando una presa smart programmabile con il timer, oppure dopo un evento (su cui però, devo ancora pensare quale sia).
Se hai una firestick, puoi collegarci un piccolo dongle usb esterno tramite in cavetto, e collegare l'impianto a quello, così puoi usare il telecomando della firestisck per controllare il volume.
Io faccio così con una firestick 4k max.

P.S.
Comunque ti conviene aprire una nuova discussione.
Questa risale al 2019, e riaprire discussioni vecchie e ormai chiuse è considerato necroposting.
 

Bellumomnium

Utente Attivo
42
1
Ciao Massimo,
interessante: dovrei provare a vedere se funziona (sempre partendo però da una porta micro usb, considerando che la firestick che ho ha solo quella).

Ho utilizzato questo post perché mi sembrava ancora 'sospeso' come soluzioni ed era estremamente calzante per quello che anche io stavo ricercando.

Grazie comunque per l'avviso,
Francesco
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ciao fandango2031,
grazie per la risposta.

No, il monitor non ha le casse integrate: ma utilizzando una combinazione tra firestick e un adattatore HDMI VGA (e non il contrario: link per farti vedere cosa intendo) ricavo in output la classica porta per il jack (il monitor di per se 'mostra' soltanto).

Da qui posso collegare le classiche casse di 30 anni fa (si: si può dare 'nuova vita' a cose che altrimenti verrebbero stipate in scatoloni prima di essere smaltite) che però hanno la 'manopolina' del volume; oppure cercare qualcosa di alternativo.
Bluetooth e vari wireless hanno il problema che non dialogano tra loro senza un intermediario 'smart' in mezzo.

Tu a quali dispositivi ti riferisci come intermediari con il Jack?

Per la seconda sto valutando una presa smart programmabile con il timer, oppure dopo un evento (su cui però, devo ancora pensare quale sia).
Ah...non avevo considerato l'adattatore hdmi...si in effetti con quello potresti ricavare immagine e suono dalla fonte, però hai controllato se la risoluzione del monitor non dia problemi nell'acquisire una fonte hdmi?Per l'audio pensavo a una soluzione del genere, qui,in questo caso molto grezzo, ma se cerchi trovi di meglio...Poi per la presa smart...andrebbe benissimo, anche perchè puoi sempre reciclarla per altro...

Non avendo lo firestick...non posso aiutarti, ma se @Massimo 2967 ti ha suggerito quella soluzione...sono sicuro che vada benissimo.
 

Bellumomnium

Utente Attivo
42
1
Ciao Fandango,
caspita: molto interessante.. in questo modo potrei utilizzare anche casse audio parecchio datate.

Per il momento una possibile soluzione, supponendo che voglia vedere il monitor per 3h (es.un film):
- Controllare il volume delle casse audio tramite smartphone (bluetooth);
- Settare un timer su presa smart per spegnere tutto dopo x tempo.

Dovrebbe risultare abbastanza comodo.
Grazie mille e grazie a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!