DOMANDA Com'è questo dissipatore per Ryzen 3600?

ilDeste

Nuovo Utente
5
3
Ciao,

Ho acquistato un Lenovo Legion T530 con queste caratteristiche:
AMD Ryzen 5 3600, 16 GB RAM, 1TB HDD + 512 GB SSD, masterizzatore DVD, Nvidia GeForce GTX1660 Super, Alimentatore 350W.

Immaginavo ci fosse montato il solito dissipatore standard del 3600, il Wraith Stealth, ma invece ho trovato questo OEM che monta una ventola 9x9

IMG_20200626_115656.jpg IMG_20200626_103121.jpg

Qualcuno lo riconosce? Magari viene rivenduto anche rimarchiato... Così ad occhio mi sembra già meglio di quello di serie per un uso "normale".

Azazel Naess

Utente Attivo
687
592
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
Hard Disk
3TB Toshiba P300 HDD - 1TB Crucial MX500 SSD - 1TB TOSHIBA External USB 3.0
RAM
16 GB (2x8GB) G.skill Trident Z RGB 3600MHz Cl16
Scheda Video
Palit RTX 2080 Super Gaming Pro
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
Alimentatore
Seasonic Focus+ 550W
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Diffusori Edifier R1280T - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750 - Cuffie HyperX Cloud Alpha S
Internet
Vodafone fttc 200Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Professional
Ciao,

Ho acquistato un Lenovo Legion T530 con queste caratteristiche:
AMD Ryzen 5 3600, 16 GB RAM, 1TB HDD + 512 GB SSD, masterizzatore DVD, Nvidia GeForce GTX1660 Super, Alimentatore 350W.

Immaginavo ci fosse montato il solito dissipatore standard del 3600, il Wraith Stealth, ma invece ho trovato questo OEM che monta una ventola 9x9

Visualizza allegato 378965 Visualizza allegato 378966

Qualcuno lo riconosce? Magari viene rivenduto anche rimarchiato... Così ad occhio mi sembra già meglio di quello di serie per un uso "normale".
Sembra meglio anche a me rispetto allo Stealth, ricorda più la struttura dei dissipatori forniti da AMD per CPU di fascia più alta, come Max e Prism su articoli come un 3700x ad esempio. Immagino non resti che monitorare le temperature durante uno stress test per avere un'idea della sua bontà, magari potrebbe anche essere sufficiente per un 3600 per un utilizzo normale.

Comunque un alimentatore da 350w per la tua build o è un platinum oppure è troppo risicato a mio avviso...mi sarei sentito più tranquillo con un buon gold 450w da €60 circa.

• Mi piace
Reactions: ScHoolboyQ e Avets

ilDeste

Nuovo Utente
5
3
ricorda più la struttura dei dissipatori forniti da AMD per CPU di fascia più alta, come Max e Prism su articoli come un 3700x ad esempio
Mi sa che hai proprio ragione, con la ventola "povera" non li riconoscevo :-D

Comunque un alimentatore da 350w per la tua build o è un platinum oppure è troppo risicato a mio avviso...mi sarei sentito più tranquillo con un buon gold 450w da €60 circa.
Eh, c'ho provato, speravo in un 450 ma incredibilmente in sti assemblati mettono alimentatori minuscoli (In un MSI Infinite con i9700 e GTX 1660 ti c'era un alimentatore identico... boh).

Anche l'alimentatore è misterioso... credo sia un Fortron Bronze, tipo questo.
00PC776_B (1).jpg

Nel vecchio pc ho un Corsair Tx 650, vecchiotto ma comunque meglio di questo. E' che smontare e scambiare gli alimentatori mi angoscia, soprattutto adesso che nel nuovo è tutto perfettamente ordinato :-D

Grazie dell'aiuto :-)

• Mi piace
Reactions: Azazel Naess

Attuscili

Utente Attivo
1,453
449
CPU
Intel Pentium 1 MMX 133 MHZ
Dissipatore
Intel
Hard Disk
Hitachi 2 GB
RAM
8 Mb
Scheda Video
Matrox Mystique 2 Mb
Scheda Audio
integrata
Monitor
CTR 14 pollici
Periferiche
game pad su porta giochi seriale
Internet
Modem 56k
Sistema Operativo
Windows 95
Ciao, sei al limite ma ci rientri. sinceramente finchè non intendi aggiornare qualcosa io non toccherei nulla. Con gli oem appena inizi qualcosa a catena succede di tutto.

Ferro10

Utente Èlite
3,086
923

Eh, c'ho provato, speravo in un 450 ma incredibilmente in sti assemblati mettono alimentatori minuscoli (In un MSI Infinite con i9700 e GTX 1660 ti c'era un alimentatore identico... boh).

Visualizza allegato 378977

Nel vecchio pc ho un Corsair Tx 650, vecchiotto ma comunque meglio di questo. E' che smontare e scambiare gli alimentatori mi angoscia, soprattutto adesso che nel nuovo è tutto perfettamente ordinato :-D

una 1660 super consuma sui 130/140w + un 3600 fai altri 100w circa + 60w per il resto = 300w circa

con un 350w di buona fattura ci stai dentro

• Mi piace
Reactions: Andreagamer1999

Azazel Naess

Utente Attivo
687
592
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
Hard Disk
3TB Toshiba P300 HDD - 1TB Crucial MX500 SSD - 1TB TOSHIBA External USB 3.0
RAM
16 GB (2x8GB) G.skill Trident Z RGB 3600MHz Cl16
Scheda Video
Palit RTX 2080 Super Gaming Pro
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
Alimentatore
Seasonic Focus+ 550W
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Diffusori Edifier R1280T - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750 - Cuffie HyperX Cloud Alpha S
Internet
Vodafone fttc 200Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Professional

Visualizza allegato 378977

Non sono un esperto ma il discorso è molto semplice: l'alimentatore va tarato al pari del resto dei componenti, niente di più, niente di meno. Va da sè che il venditore punta al risparmio ma se sei molto vicino al limite, come nel tuo caso, l'alimentatore deve avere le migliori certificazioni di efficienza per erogare un valore il più vicino possibile a quello di targa (350w), quindi in questo caso non solo non sappiamo che marca sia e se sia affidabile, ma non sappiamo neanche se arriva a 300w effettivi...quindi se non fai gaming spinto te la puoi cavare per un pò (?)...ma io non mi sentirei di riversare molta fiducia nel componente dal quale potrebbero dipendere tutti gli altri :asd:...

BOOM:morte:

PS: non dimentichiamo che nel conto dei watt ci vanno inserite altre eventuali periferiche come diffusori usb, mouse e tastiera rgb, webcam, hdd esterni...il conteggio potrebbe essere di poco maggiore di quello della build e basta, dipende dai casi.

Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,086
923
Non sono un esperto ma il discorso è molto semplice: l'alimentatore va tarato al pari del resto dei componenti, niente di più, niente di meno. Va da sè che il venditore punta al risparmio ma se sei molto vicino al limite, come nel tuo caso, l'alimentatore deve avere le migliori certificazioni di efficienza per erogare un valore il più vicino possibile a quello di targa (350w), quindi in questo caso non solo non sappiamo che marca sia e se sia affidabile, ma non sappiamo neanche se arriva a 300w effettivi...quindi se non fai gaming spinto te la puoi cavare per un pò (?)...ma io non mi sentirei di riversare molta fiducia nel componente dal quale potrebbero dipendere tutti gli altri :asd:...

BOOM:morte:

PS: non dimentichiamo che nel conto dei watt ci vanno inserite altre eventuali periferiche come diffusori usb, mouse e tastiera rgb, webcam, hdd esterni...il conteggio potrebbe essere maggiore di quello della build e basta, dipende dai casi.
se il modello è come quello in foto è valido e può erogare tranquillamente tutti i 350w e anche oltre.

@ilDeste fai una foto della psu dove c'è l'etichetta che vediamo.

Ferro10

Utente Èlite
3,086
923
il modello è valido puoi tranquillamente usarlo e lo produce direttamente FSP.

come dicevo sopra sicuramente se stavano leggermente più larghi era meglio magari con un 400/450w ma 350w sono cmq sufficienti.

• Mi piace
Reactions: ilDeste

Entra

oppure Accedi utilizzando