DOMANDA Ingegneria Informatica o no?

AsteriXo

Utente Attivo
1,316
64
CPU
Intel i5-4670
Dissipatore
Cooler Master Nepton 280L
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
WD Caviar Black 1TB+SSD Samsung 840 PRO 128 GB+ Samsung 860 Evo 250 GB
RAM
8gb ddr3
GPU
Asus ROG STRIX Vega 64
Audio
Integrata
Monitor
Samsung FG73 144hz
PSU
Corsair HX750 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
Logitech G502 + tastiera victising
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti. Sono indeciso se continuare con la mia facoltà o cambiare e passare alla facoltà di Ingegneria informatica. Qualcuno che la frequenta, potrebbe spiegarmi meglio cosa si studia(ho già cercato sul sito dell'università). Io fino ad oggi ho solo giocato al pc, perciò intraprendere Ingegneria informatica mi spaventa, perché non ho una veria e propria esperienza con la programmazione. Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Da vari anni le facoltà non ci sono più. Al suo posto ci sono i dipartimenti.

Dipende dall' università a cui andrai.
Ci sono università che hanno il dipartimento di informatica, altre invece quello di matematica ed informatica etc...
Non c'è un unico corso di laurea in informatica e tra l' altro nel corso degli anni anch' esso ha subito dei cambiamenti.
Ora che corso di laurea stai facendo?
Qual'è la tua università?

Per quanto riguarda la programmazione si parte da zero.
 

AsteriXo

Utente Attivo
1,316
64
CPU
Intel i5-4670
Dissipatore
Cooler Master Nepton 280L
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
WD Caviar Black 1TB+SSD Samsung 840 PRO 128 GB+ Samsung 860 Evo 250 GB
RAM
8gb ddr3
GPU
Asus ROG STRIX Vega 64
Audio
Integrata
Monitor
Samsung FG73 144hz
PSU
Corsair HX750 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
Logitech G502 + tastiera victising
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora. Ragionandoci un bel po' ho deciso di puntare ad Ingegneria Informatica. Però la triennale è definita ingegneria elettronica e informatica. La magistrale è interdipartimetale, ovvero la magistrale in informatica e in ingegneria informatica condividono l'80% delle materie. Posto le materie?
L'università è quella di Messina. Entrambi i corsi vengono svolti nel dipartimenti di ingegneria.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In genere le facolta' scientifiche sono una passione che si acquisice anni prima della scelta. Se si e' interessati veramente fin dalle superiori uno studia molto matematica, scienze, fisica e chimica, e inizia a "smanettare" con gingilli tipo computer, elettronica, arduino, si interessa di programmazione eccetera. Se ti vedi spaventato dall'idea di programmare, sei sicuro che quella sia la facolta' per te? L'universita' bisogna farla per passione, e' l'unico modo per ottenere buoni risultati.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

AsteriXo

Utente Attivo
1,316
64
CPU
Intel i5-4670
Dissipatore
Cooler Master Nepton 280L
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
WD Caviar Black 1TB+SSD Samsung 840 PRO 128 GB+ Samsung 860 Evo 250 GB
RAM
8gb ddr3
GPU
Asus ROG STRIX Vega 64
Audio
Integrata
Monitor
Samsung FG73 144hz
PSU
Corsair HX750 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
Logitech G502 + tastiera victising
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi spaventa l'idea perché non ho mai programmato. Vengo da un ITN, perciò zero pc, poca matematica, fisica, ecc... Da cosa dovrei cominciare per la programmazione? Vorrei tentarci, per stabilire se faccia per me o no.
 
U

Utente 125751

Ospite
@AsteriXo

Che corso di laurea stai facendo ora?

Ho visto che nella tua università non c'è il corso di laurea triennale in ingegneria informatica. C'è invece quello in ingegneria informatica-elettronica ed il programma didattico ha dei tagli rispetto ad un corso di laurea ingegneria informatica ed ad un corso di ingegneria elettronica.
C'è la materia Fondamenti di Informatica dove non è richiesto nessun prerequisito e si inizia da zero. Si parte dall' introduzione all' informatica, etc....fino ad arrivare al linguaggio C (anche con esso si parte da zero) e agli algoritmi in C.
Nello stesso corso, al terzo anno, c'è la materia "circuiti logici programmabili" (non c'è ad ingegneria informatica). Ad un certo del programma si fa il linguaggio VHDL (partono da zero) che non è un linguaggio di programmazione ma di descrizone dell' hardware. Si programmano ad es. gli FPGA.

Hai visto però Anche tutte le altre materie? Come minimo è un corso molto tosto (o forse un po' lo sto sottovalutando). Ci sta matematica e geometria, fisica, chimica, analisi matematica e le materie (non so se sono tutte) presenti nel corso di laurea in ingegneria elettronica ed in più ovviamente quasi tutte la materia. Poi ci sono ancheovviamente delle materie che riguardano l' ingegneria informatica. Ad es. a differenza di un corso in ingegneria informatica oppure di informatica, non c'è un secondo linguaggio di programmazione.

Se clicchi su ogni materia c'è il programma didattico, i libri e gli eventuali prerequisiti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

AsteriXo

Utente Attivo
1,316
64
CPU
Intel i5-4670
Dissipatore
Cooler Master Nepton 280L
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
WD Caviar Black 1TB+SSD Samsung 840 PRO 128 GB+ Samsung 860 Evo 250 GB
RAM
8gb ddr3
GPU
Asus ROG STRIX Vega 64
Audio
Integrata
Monitor
Samsung FG73 144hz
PSU
Corsair HX750 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
Logitech G502 + tastiera victising
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Già ho visto tutto. Frequento quell'università da due anni, sto facendo ingengeria Industriale. Vi ringrazio per l'aiuto. Ho riflettuto ed ho pensato di non cambiare corso. Forse un giorno imparerò i linguaggi di programmazione per passare il tempo. Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Già ho visto tutto. Frequento quell'università da due anni, sto facendo ingengeria Industriale. Vi ringrazio per l'aiuto. Ho riflettuto ed ho pensato di non cambiare corso. Forse un giorno imparerò i linguaggi di programmazione per passare il tempo. Grazie ancora.
Mi pare strano che nel tuo cosrso di laurea non ci sia un corso introduttivo di informatica, qualsiasi ingengnere deve usare computer nel suo lavoro. PS informatica non e' solo "imparare i linguaggi di programmazione", quella e' la parte piu' facile, ti assicuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
A parte al fatto che intraprendi un corso di studio per imparare ciò che non sai, quindi il fatto che non hai mai programmato in vita tua non dovrebbe spaventarti.. in effetti dimostri invece di non sapere assolutamente che se ben più difficili che si studiano alla facoltà di informatica o ingegneria informatica.

Poi, come dice @Andretti60, se ti fai di questi problemi probabilmente non sai di cosa stai parlando e quindi non hai nemmeno passione per gli argomenti, in quanto non te ne sei mai interessato, forse non è il caso che cambi e perdi tempo solo per scoprire che la cosa non ti piace. Una delle cose che molti non ti dicono dell'università è che devi laurearti il più velocemente possibile, al di là del voto che otterrai. Per riuscire a farlo è anche importante che studi ciò che ti appassiona così non ti peserà dedicarci tempo e farai più veloce.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

AsteriXo

Utente Attivo
1,316
64
CPU
Intel i5-4670
Dissipatore
Cooler Master Nepton 280L
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
WD Caviar Black 1TB+SSD Samsung 840 PRO 128 GB+ Samsung 860 Evo 250 GB
RAM
8gb ddr3
GPU
Asus ROG STRIX Vega 64
Audio
Integrata
Monitor
Samsung FG73 144hz
PSU
Corsair HX750 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
Logitech G502 + tastiera victising
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E' ciò che ho pensato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili