DOMANDA Com'è questo dissipatore per Ryzen 3600?

ilDeste

Nuovo Utente
5
3
Ciao,

Ho acquistato un Lenovo Legion T530 con queste caratteristiche:
AMD Ryzen 5 3600, 16 GB RAM, 1TB HDD + 512 GB SSD, masterizzatore DVD, Nvidia GeForce GTX1660 Super, Alimentatore 350W.

Immaginavo ci fosse montato il solito dissipatore standard del 3600, il Wraith Stealth, ma invece ho trovato questo OEM che monta una ventola 9x9

IMG_20200626_115656.jpg IMG_20200626_103121.jpg

Qualcuno lo riconosce? Magari viene rivenduto anche rimarchiato... Così ad occhio mi sembra già meglio di quello di serie per un uso "normale".
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao,

Ho acquistato un Lenovo Legion T530 con queste caratteristiche:
AMD Ryzen 5 3600, 16 GB RAM, 1TB HDD + 512 GB SSD, masterizzatore DVD, Nvidia GeForce GTX1660 Super, Alimentatore 350W.

Immaginavo ci fosse montato il solito dissipatore standard del 3600, il Wraith Stealth, ma invece ho trovato questo OEM che monta una ventola 9x9

Visualizza allegato 378965 Visualizza allegato 378966

Qualcuno lo riconosce? Magari viene rivenduto anche rimarchiato... Così ad occhio mi sembra già meglio di quello di serie per un uso "normale".
Sembra meglio anche a me rispetto allo Stealth, ricorda più la struttura dei dissipatori forniti da AMD per CPU di fascia più alta, come Max e Prism su articoli come un 3700x ad esempio. Immagino non resti che monitorare le temperature durante uno stress test per avere un'idea della sua bontà, magari potrebbe anche essere sufficiente per un 3600 per un utilizzo normale.

Comunque un alimentatore da 350w per la tua build o è un platinum oppure è troppo risicato a mio avviso...mi sarei sentito più tranquillo con un buon gold 450w da €60 circa.
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ e Avets

ilDeste

Nuovo Utente
5
3
ricorda più la struttura dei dissipatori forniti da AMD per CPU di fascia più alta, come Max e Prism su articoli come un 3700x ad esempio

Mi sa che hai proprio ragione, con la ventola "povera" non li riconoscevo :-D

Comunque un alimentatore da 350w per la tua build o è un platinum oppure è troppo risicato a mio avviso...mi sarei sentito più tranquillo con un buon gold 450w da €60 circa.

Eh, c'ho provato, speravo in un 450 ma incredibilmente in sti assemblati mettono alimentatori minuscoli (In un MSI Infinite con i9700 e GTX 1660 ti c'era un alimentatore identico... boh).

Anche l'alimentatore è misterioso... credo sia un Fortron Bronze, tipo questo.
00PC776_B (1).jpg

Nel vecchio pc ho un Corsair Tx 650, vecchiotto ma comunque meglio di questo. E' che smontare e scambiare gli alimentatori mi angoscia, soprattutto adesso che nel nuovo è tutto perfettamente ordinato :-D

Grazie dell'aiuto :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Ciao, sei al limite ma ci rientri. sinceramente finchè non intendi aggiornare qualcosa io non toccherei nulla. Con gli oem appena inizi qualcosa a catena succede di tutto.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Mi sa che hai proprio ragione, con la ventola "povera" non li riconoscevo :-D



Eh, c'ho provato, speravo in un 450 ma incredibilmente in sti assemblati mettono alimentatori minuscoli (In un MSI Infinite con i9700 e GTX 1660 ti c'era un alimentatore identico... boh).

Anche l'alimentatore è misterioso... credo sia un Fortron Bronze, tipo questo.
Visualizza allegato 378977

Nel vecchio pc ho un Corsair Tx 650, vecchiotto ma comunque meglio di questo. E' che smontare e scambiare gli alimentatori mi angoscia, soprattutto adesso che nel nuovo è tutto perfettamente ordinato :-D

Grazie dell'aiuto :-)

una 1660 super consuma sui 130/140w + un 3600 fai altri 100w circa + 60w per il resto = 300w circa

con un 350w di buona fattura ci stai dentro
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Mi sa che hai proprio ragione, con la ventola "povera" non li riconoscevo :-D



Eh, c'ho provato, speravo in un 450 ma incredibilmente in sti assemblati mettono alimentatori minuscoli (In un MSI Infinite con i9700 e GTX 1660 ti c'era un alimentatore identico... boh).

Anche l'alimentatore è misterioso... credo sia un Fortron Bronze, tipo questo.
Visualizza allegato 378977

Nel vecchio pc ho un Corsair Tx 650, vecchiotto ma comunque meglio di questo. E' che smontare e scambiare gli alimentatori mi angoscia, soprattutto adesso che nel nuovo è tutto perfettamente ordinato :-D

Grazie dell'aiuto :-)
Non sono un esperto ma il discorso è molto semplice: l'alimentatore va tarato al pari del resto dei componenti, niente di più, niente di meno. Va da sè che il venditore punta al risparmio ma se sei molto vicino al limite, come nel tuo caso, l'alimentatore deve avere le migliori certificazioni di efficienza per erogare un valore il più vicino possibile a quello di targa (350w), quindi in questo caso non solo non sappiamo che marca sia e se sia affidabile, ma non sappiamo neanche se arriva a 300w effettivi...quindi se non fai gaming spinto te la puoi cavare per un pò (?)...ma io non mi sentirei di riversare molta fiducia nel componente dal quale potrebbero dipendere tutti gli altri :asd:...

BOOM:morte:

PS: non dimentichiamo che nel conto dei watt ci vanno inserite altre eventuali periferiche come diffusori usb, mouse e tastiera rgb, webcam, hdd esterni...il conteggio potrebbe essere di poco maggiore di quello della build e basta, dipende dai casi.
 
Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Non sono un esperto ma il discorso è molto semplice: l'alimentatore va tarato al pari del resto dei componenti, niente di più, niente di meno. Va da sè che il venditore punta al risparmio ma se sei molto vicino al limite, come nel tuo caso, l'alimentatore deve avere le migliori certificazioni di efficienza per erogare un valore il più vicino possibile a quello di targa (350w), quindi in questo caso non solo non sappiamo che marca sia e se sia affidabile, ma non sappiamo neanche se arriva a 300w effettivi...quindi se non fai gaming spinto te la puoi cavare per un pò (?)...ma io non mi sentirei di riversare molta fiducia nel componente dal quale potrebbero dipendere tutti gli altri :asd:...

BOOM:morte:

PS: non dimentichiamo che nel conto dei watt ci vanno inserite altre eventuali periferiche come diffusori usb, mouse e tastiera rgb, webcam, hdd esterni...il conteggio potrebbe essere maggiore di quello della build e basta, dipende dai casi.

se il modello è come quello in foto è valido e può erogare tranquillamente tutti i 350w e anche oltre.

@ilDeste fai una foto della psu dove c'è l'etichetta che vediamo.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
il modello è valido puoi tranquillamente usarlo e lo produce direttamente FSP.

come dicevo sopra sicuramente se stavano leggermente più larghi era meglio magari con un 400/450w ma 350w sono cmq sufficienti.
 
  • Mi piace
Reazioni: ilDeste

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili