COLORI ORRENDI Nuovo Asus Gaming , Idee?

Bloodymoonsky

Nuovo Utente
26
1
Buongiorno a tutti, ieri ho comprato un Asus FX504GE
Potentissimo, bellissimo, tutto quello che vi pare.
Tuttavia trovo i colori, la luminosità, abbastanza smorti e spenti.

Prima di questo portatile da Gaming avevo un Msi che aveva l'apposita suite colori chiamata Msi True Colour, in cui potevi settare alla perfezione per ottimizzare l'esperienza.

Qui lo schermo sembra quasi opaco, spento, non esistono ( da quel che ho visto ) software Asus per impostare i colori.
Alchè ho pensato, ma settali dalla Gpu di nvidia, che se mi ricordo bene, ha tutto il pannello impostazioni per i colori.
Tuttavia se apro il pannello Nvidia
Le uniche voci presenti sono:

- Impostazioni 3d.
Con sotto le tre voci.

Ora forse e sottolineo forse, le impostazioni colore Nvidia compaiono solo se colleghi il pc a un monitor esterno, ma non vorrei dire una stronzata.
Effettivamente neanche sull'Msi c'erano le impostazioni colore. Confermatemi se sbaglio.

Fatto sta, che non ho la minima idea di come risolvere questi colori smorti.
Avete qualche idea?

Grazie anticipatamente.

EDIT: altra cosa che notavo. Ma se sul sito dicono che lo schermo del Notebook ha 100hz, per qual diavolo di motivo da Windows mi dice che la frequenza massima settata è di 60hz ?!?!?
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quanto l'hai pagato ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Si tratta di un pannello TN a 120Hz (ChiMei CMN15F4, se non erro), gli angoli di visuale lasciano un po' a desiderare ma è un buon pannello, i tempi di risposta dei pixel sono più veloci rispetto a quelli di uno schermo IPS, l'unica cosa è che "out of the box" è calibrato male :sisi:
Questo è il profilo adatto di calibrazione dei colori:
https://ultrabookreview.com/color-profiles/Asus TUF FX504GE.icm
Per quanto riguarda la frequenza di refresh, vedi sul pannello di controllo Nvidia, ad es. su "modifica la risoluzione" oppure su "regola dimensioni e posizione del desktop" o qualcosa del genere (vado a memoria, non sono sicuro, però prova a cercare) ;)
 

Bloodymoonsky

Nuovo Utente
26
1
Si tratta di un pannello TN a 120Hz (ChiMei CMN15F4, se non erro), gli angoli di visuale lasciano un po' a desiderare ma è un buon pannello, i tempi di risposta dei pixel sono più veloci rispetto a quelli di uno schermo IPS, l'unica cosa è che "out of the box" è calibrato male :sisi:
Questo è il profilo adatto di calibrazione dei colori:
https://ultrabookreview.com/color-profiles/Asus TUF FX504GE.icm
Per quanto riguarda la frequenza di refresh, vedi sul pannello di controllo Nvidia, ad es. su "modifica la risoluzione" oppure su "regola dimensioni e posizione del desktop" o qualcosa del genere (vado a memoria, non sono sicuro, però prova a cercare) ;)

aspetta una volta che installo il profilo colore che mi hai linkato.
Come faccio per renderlo attivo ?

p.s.
Sul pannello Nvidia io vedo solo le opzioni di impostazioni 3d D:
 
U

Utente 16812

Ospite
aspetta una volta che installo il profilo colore che mi hai linkato.
Come faccio per renderlo attivo ?

p.s.
Sul pannello Nvidia io vedo solo le opzioni di impostazioni 3d D:

Nelle impostazioni dello schermo, dove dice "visualizza proprietà scheda", nelle proprietà del monitor dovrebbe essere possibile cambiare la frequenza di aggiornamento a 120Hz :sisi:
Prova a dare un'occhiata e poi eventualmente fai sapere ;)
Sempre nelle proprietà del monitor e della GTX1050 devi andare su "gestione colori" per installare il profilo icm :sisi:
 

Bloodymoonsky

Nuovo Utente
26
1
Nelle impostazioni dello schermo, dove dice "visualizza proprietà scheda", nelle proprietà del monitor dovrebbe essere possibile cambiare la frequenza di aggiornamento a 120Hz :sisi:
Prova a dare un'occhiata e poi eventualmente fai sapere ;)
Sempre nelle proprietà del monitor e della GTX1050 devi andare su "gestione colori" per installare il profilo icm :sisi:
Allora, gli Hz non me li fa selezionare se non i 60 appunto dalle impostazioni schermo.
Tipo monitor: Generico Pnp Monitor
Frequenza aggiornamento:
60 hz e non mi fa selezionare altro.

Sui colori, ho capito come installare il profilo che mi hai mandato, ma è normale che il bianco diventi quasi giallo ? E' molto ' caldo ' fin troppo xD
 

Bloodymoonsky

Nuovo Utente
26
1
Niente ho installato un ICC a caso da un sito ( dell'Imac ) e devo dire la resa cromatica mi piace molto.
Va bene no?
Cioè immagino alla fine sia solo una preferenza su gamma e colori e non importa se il profilo ICC è preso da un altro pc, o sbaglio ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Niente ho installato un ICC a caso da un sito ( dell'Imac ) e devo dire la resa cromatica mi piace molto.
Va bene no?
Cioè immagino alla fine sia solo una preferenza su gamma e colori e non importa se il profilo ICC è preso da un altro pc, o sbaglio ?

Sì, va benissimo :sisi:
Vediamo se il pannello che hai supporta solo i 60Hz oppure anche i 120Hz: in gestione dispositivi vai sullo schermo --> monitor plug and play --> proprietà del monitor --> eventi e leggi la marca del monitor :sisi:
Fammi sapere ;)

P.S. Nel supporto del sito ufficiale, tra le UTILITIES ci dovrebbe essere anche Asus Splendid Video, io non l'ho provato perché nel pannello di controllo Nvidia posso settare le impostazioni del colore :asd:
Sul tuo laptop invece le puoi settare dal driver Intel :sisi:
 

Bloodymoonsky

Nuovo Utente
26
1
Sì, va benissimo :sisi:
Vediamo se il pannello che hai supporta solo i 60Hz oppure anche i 120Hz: in gestione dispositivi vai sullo schermo --> monitor plug and play --> proprietà del monitor --> eventi e leggi la marca del monitor :sisi:
Fammi sapere ;)

P.S. Nel supporto del sito ufficiale, tra le UTILITIES ci dovrebbe essere anche Asus Splendid Video, io non l'ho provato perché nel pannello di controllo Nvidia posso settare le impostazioni del colore :asd:
Sul tuo laptop invece le puoi settare dal driver Intel :sisi:

intendi queste informazioni?
Ma ho una domanda. Come mai tu hai la possibilità di settare le impostazioni dal controllo Nvidia mentre io posso solo dal menù scrauso dell'Intel? xD

Il dispositivo DISPLAY\AUO38ED\4&1c37dab6&0&UID265988 è stato configurato.

Nome driver: monitor.inf
GUID classe: {4D36E96E-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Data driver: 06/21/2006
Versione driver: 10.0.16299.15
Provider driver: Microsoft
Sezione driver: PnPMonitor.Install
Classificazione driver: 0xFF2000
ID dispositivo corrispondente: *PNP09FF
Driver prioritari:
Aggiornamento dispositivo: false
Dispositivo padre: PCI\VEN_8086&DEV_3E9B&SUBSYS_18FE1043&REV_00\3&11583659&1&10
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
U

Utente 16812

Ospite
intendi queste informazioni?
Ma ho una domanda. Come mai tu hai la possibilità di settare le impostazioni dal controllo Nvidia mentre io posso solo dal menù scrauso dell'Intel? xD

Il dispositivo DISPLAY\AUO38ED\4&1c37dab6&0&UID265988 è stato configurato.

Nome driver: monitor.inf
GUID classe: {4D36E96E-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Data driver: 06/21/2006
Versione driver: 10.0.16299.15
Provider driver: Microsoft
Sezione driver: PnPMonitor.Install
Classificazione driver: 0xFF2000
ID dispositivo corrispondente: *PNP09FF
Driver prioritari:
Aggiornamento dispositivo: false
Dispositivo padre: PCI\VEN_8086&DEV_3E9B&SUBSYS_18FE1043&REV_00\3&11583659&1&10

La risposta è semplicissima: sul mio modello è stato montato un pannello IPS AUO119D con supporto al G-Sync e 120Hz di refresh, Asus ha pensato bene di disabilitare la Intel HD integrata nell'i7 (infatti non si installa alcun driver per la VGA Intel), quindi, esattamente come accade su un desktop, l'unica grafica attiva SEMPRE (anche per il desktop) è la Nvidia, ecco perché tutte le impostazioni compaiono nel pannello di controllo della GeForce :asd:
Naturalmente questo significa anche che non c'è "switching" né alcun risparmio energetico, con l'inconveniente che in idle siamo sui 60°C e non ti dico quando si gioca ah ah ah ... sembra un impianto termonucleare ih ih ih :D

P.S. Il pannello AUO38ED è TN e ha solo 60Hz, comunque non c'è da preoccuparsi perché tra 60Hz e 120Hz non ho notato differenze ... boh ... :skept:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili