Colori monitor carichi di blu

Gioacchino Scaglione

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum avrei bisogno di alcuni consigli e chiarimenti. Da qualche tempo (ormai mesi) noto che lo schermo del mio portatile Asus presenta dei colori tendenti al blu. Il monitor visualizza perfettamente ogni tipo contenuto ovviamente, il problema è che quando postproduco una fotografia, ad esempio, tendo involontariamente a sovraccaricarla di gialli per "compensare" questo eccesso di blu che il monitor mi propone. Mi accorgo di questa cosa quando visualizzo la fotografia ultimata sul mio cellulare o tramite una TV collegata al pc con HDMI. Ho letto qualcosa online, non sono l'unico a cui è successa questa cosa a quanto pare, ma alcuni alludevano ad una possibile "magnetizzazione" del monitor... non so francamente di cosa si tratti ma nella mia ignoranza ritengo che sia un problema software, semplicemente per il fatto che quando nel menu "proietta" passo ad esempio da "solo schermo PC" a "estendi" o "duplica" (sto facendo degli esempi ma vale anche per qualsiasi altra combinazione) lo schermo per un attimo torna a vedersi "normalmente" (per me abituato alla visione blu sembra addirittura troppo tendente al giallo) e poi nuovamente si carica di blu. Non so se ho esposto chiaramente il problema, spero di si, in caso ovviamente sono disposto ad approfondire la spiegazione. Spero che possiate aiutarmi perché ho davvero bisogno di vedere correttamente lo schermo del pc. Ultima nota, temo che questa situazione sia nata in corrispondenza di alcuni aggiornamenti che ho istallato qualche tempo fa, cosa che avvalora la mia tesi sulla problematica di carattere software. Attendo vostre notizie e vostri consigli sulla risoluzione del problema, vi ringrazio in anticipo.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili