PROBLEMA Colori con FC-51 Arduino

Saurav Saini

Nuovo Utente
38
0
Salve a scuola dovrei fare un progetto(rullo con braccio robotico) e mi servirebbe distinguere i colori che il sensore FC-51.Su internet non lo trovo ma so che si può fare. Infatti alcuni ragazzi l'anno scorso l'avevano fatto,io lo devo rifare metto la foto di quello che avevano fatto.I tre fili bianchi che escono dal stesso dalla stessa guaina sono quelli del sensore IMG_20181031_111505504.jpg
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Scusa ma si capisce poco quello che devi fare. Cosa fa questo sensore ? Qual'è il risultato che ti aspetti di ottenere ?
 

Saurav Saini

Nuovo Utente
38
0
Il programma dovrebbe fare partire un rullo. Sul rullo ci sono dei cubetti di diverso colore. Quando il sensore"vede" un cubo blu lo lascia passare quando vede uno verde il rullo si ferma e un partire un Braccio robotico (https://store.arduino.cc/tinkerkit-braccio) che solleva il cubo e lo sposta in una scatola. Su internet trovo solo che il sensore è in grado di riconoscere la presenza di un oggetto ma non che riconosce il loro colore. Ma io l'ho visto distintinguere due colori diversi. Infatti se guardate la foto i pin non sono messa nel solito modo
Post unito automaticamente:

Il programma dovrebbe fare partire un rullo. Sul rullo ci sono dei cubetti di diverso colore. Quando il sensore"vede" un cubo blu lo lascia passare quando vede uno verde il rullo si ferma e un partire un Braccio robotico (https://store.arduino.cc/tinkerkit-braccio) che solleva il cubo e lo sposta in una scatola. Su internet trovo solo che il sensore è in grado di riconoscere la presenza di un oggetto ma non che riconosce il loro colore. Ma io l'ho visto distintinguere due colori diversi. Infatti se guardate la foto i pin non sono messa nel solito modo
 

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Da quanto leggo, il sensore FC-51 è un sensore ad infrarossi. Serve, nel tuo caso, solo a ditinguere se c'è un ostacolo di mezzo. Ora, puoi postare un video/esempio dove tu hai visto che questo modulo riesce a vedere i colori ?

Chiedo perchè probabilmente quello che hai visto è sì un sensore che riconosceva gli ostacoli ma, molto probabilmente, abbinato ad una qualche camera per i colori. Allora in quel modo sì, è possibile anche usare il braccio robotico per lo scopo che tu dici.

Io mi immagino questo giro:

- rullo in funzione che trasporta dei cubi (rossi e blu)
- il sensore è attivo
- ogni volta che un cubo passa, il sensore attiva una potenziale videocamera che, usando un qualche programma di computer vision, distingue se il cubo è blu o rosso
- si attiva quindi il braccio robotico che toglie o meno il cubo dal nastro

Veramente, per i colori è una questione prettamente di tipo visivo. Ci deve essere quindi qualcosa che vede...
 
U

Utente 16812

Ospite
Sfruttando la riflettività dell'oggetto posto di fronte al sensore … e in base alla lunghezza d'onda del sensore stesso (oltre che di quella del diodo emettitore) … in pratica la riflettività del corpo ad una certa lunghezza d'onda è quella che permette al sensore di distinguere i colori … dovrebbe esserci un trimmer per regolare la distanza di rilevamento … fino a 30cm circa … è importante perché nel caso in cui l'oggetto sia nero la distanza è minima … nel caso di colore bianco la distanza è massima … i colori scuri sono buoni assorbenti ... quelli chiari sono buoni riflettenti … generalmente i sensori sono foto-transistor che richiedono un resistore di pull-up … la corrente assorbita dal resistore dipende dalla riflettività del corpo ... per cui si dovrà scegliere il resistore che dà la giusta tensione per i colori bianco e nero … corpi ad alta riflettività causano un maggiore assorbimento di corrente … per cui sul resistore di pull-up otterrai una tensione più bassa … e viceversa … ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!