PROBLEMA Colonna di pixel rossi sul lato destro del monitor. Causa?

Er_Pomata

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis Evo
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Crucial MX300
RAM
Kingstone KHX2133C14D4/8G *2
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX XTR 550W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
WIN 10
Ciao a tutti.
Per varie ragioni, recentemente ho deciso di passare ad un monitor 27" freesync wqhd (1440p) anche se ho una 480.
Seguendo la guida presente nel forum, ho provato per primo un Asus MG278Q da 27'' WQHD 2560 x 1440 comprato da l'amazzone.
Purtroppo per me, qualcosa rema contro.
Appena acceso il monitor, non mi sono accorto di niente, però provando Assetto Corsa, la colonna di pixel rossi è subito apparsa evidente. subito ho pensato che il monitor fosse fallato (visti i noti problemi di controllo qualità di Asus) e ho così deciso di farmelo sostituire, ma anche il monitor sostitutivo presentava lo stesso problema. Ho cercato allora su internet una qualche ragione per questo problema, ma dato che comunque la qualita dell'Asus non mi convinceva l'ho ridato indietro e provveduto ad acquistare un Acer BE270U sperando che fosse un problema legato ad una qualche incompatibilità tra la mia scheda e la marca Asus.
Sfortunatamente per me, sembra che invece il problema sia proprio della scheda video, perché anche sull'Acer è presente la stessa colonna di pixel rossi.
IMG_20181125_140743.jpg
IMG_20181125_151633.jpg
Vi elenco tutte le prove che ho fatto.
Cambiati i cavi, sia dell'alimentazione che il display port: colonna di pixel rossi ancora presente
Usata la seconda uscita del display port della VGA: colonna di pixel rossi ancora presente
Aggiornati i driver della VGA: colonna di pixel rossi ancora presente, ma in fase di rimozione dei driver tramite DDU in modalità provvisoria, la colonna di pixel era sparita per poi riapparire appena reinstallati idriver nuovi.
Utilizzata la VGA integrata: pixel rossi spariti.
Impostata la risoluzione del monitor a 1920 x 1080 tramite uscita HDMI (prova effettuata solo sull'Asus): niente colonna di pixel rossi.
Da notare inoltre che la colonna in questione appare solo appena inizializzato Win 10, non compare nel menu del bios e non si vede sopra l'OSD del monitor.
Aggiungo inoltre che possiedo questa scheda da circa tre anni, collegata ad un DELL U2414H FH e non ho mai visto nessuna colonna di pixel rossi.

Sinceramente non so quale possa essere la causa del problema: la risoluzione troppo alta, il freesync, l'alimentazione, l'uscita displayport?

Questa è la mia configurazione:

MB: ASRock H170 Pro4S
CPU: Intel Core i5-6500
RAM: Kingston KHX2133C14D4/8G *2
VGA: Sapphire RX 480 Nitro+ 8GB
PSU: XFX XTR Series 550W

Grazie per l'aiuto.
 

Er_Pomata

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis Evo
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Crucial MX300
RAM
Kingstone KHX2133C14D4/8G *2
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX XTR 550W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
WIN 10
Per favore chiudete questo post che ne creo uno simile nella pagian delle schede grafiche.
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili