PROBLEMA Colonna di pixel rossi a lato dello schermo: scheda video rotta?

Er_Pomata

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis Evo
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Crucial MX300
RAM
Kingstone KHX2133C14D4/8G *2
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX XTR 550W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
WIN 10
Salve a tutti,

come da titolo, il problema è la comparsa (permanente, di una colonna di pixel rossi sul lato del monitor.
Riassumo "l'eterogenesi dei fatti". :)

In previsione di farmi un nuovo pc espressamente per il gioco, ho deciso qualche giorno fa di comprare un nuovo monitor WQHD freesync (ho una Sapphire Nitro RX 480 8gb).
Come prima scelta ho provato un Asus MG278Q rispedito in dietro appunto perché c'era questa colonna di pixel rossi a lato dello schermo: avevo pensato fosse fallato, così me lo sono fatto sostituire. Anche il secondo però ha presentato lo stesso problema al che ho pensato che fosse per un problema della scheda video.
Dato che la qualità dell'Asus comunque non mi aveva impressionato ho deciso per un reso e comprato un Acer BE270U che, guarda caso, fa la stessa cosa. Ormai è ovvio, la causa del problema non è il monitor.

Ho fatto tutto quello che mi veniva in mente:
- ho provato diversi cavi, sia DP che HDMI;
- ho provato tutte le uscite della scheda video;
- ho fatto un'installazione pulita dei driver (2 volte);
- ho provato con l'integrata della scheda madre.

Risultati:
- in WQHD con monitor collegato sia tramite DP che HDMI alla 480, si vede questa "linea" (prova fatta su entrambi i modelli di monitor).
- in WQHD con monitor collegato tramite HDMI all'integrata la linea non c'è.
- idem in FHD con il secondo Asus collegato tramite HDMI alla 480: la linea non c'è.

Note:
con il monitor che usavo prima, un Dell 2414H FHD collegato tramite miniDP alla 480, non c'è nessun problema.
non ho ancora provato l'Acer con l'integrata, ma sono più che sicuro che la linea non si presenterebbe.
La linea appare solo con l'inizializzazione di Win10. Nel Bios UEFI non c'è, sopra all'OSD dei monitor non c'è.
Ho notato che con i driver appena disinstallati tramite DDU, al riavvio del sistema la colonna di pixel rossi non c'era per ricomparire appena reinstallati i driver.
Da quando ho reinstallato i driver, inoltre, sono comparsi dei microfreeze alla prima accensione del pc che scompaiono semplicemente riavviando il sistema. Per intenderci, il cursore del mouse si congela per un attimo ad intervalli regolari, ma non si notano comunque picchi di utilizzo di un qualche componente (indagine fatta tramite la gestione risorse di Win10).
Se faccio il test delle ventole su TriXX, questo mi dice che le ventole non funzionano, anche se stanno andando a tutta velocità e durante le sezioni di gioco funzionano benissimo.

Configurazione (la riscrivo qua)
CPU: Intel Skylake 6500
MB: ASRock H170 Pro4S
RAM: Kingstone KHX2133C14D4/8G
GPU: Sapphire Nitro RX 480 8GB
PSU: XFX XTR 550W
Monitor: Acer BE270U
Win10 installato su SSD Crucial MX300 250GB

Spero che qualcuno di voi mi possa dare una qualche idea.

Grazie

PS. Allego foto della "colonna di pixel rossi"

IMG_20181125_140743.jpg
IMG_20181125_141134.jpg
IMG_20181125_151633.jpg
IMG_20181125_151649.jpg
IMG_20181125_151708.jpg

ps: il messaggio è stato editato
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili