Colloquio di lavoro... in Fiat!

Pubblicità

Denver

Utente Èlite
Messaggi
3,088
Reazioni
432
Punteggio
126
Verso settembre, passata la sbronza post esame di maturità (:asd:) ho iniziato, oltre ad iscrivermi all'università, a consegnare curriculum in giro per il mondo. Senza grossi risultati devo dire, vuoi per "l'inutile" diploma di liceo scientifico, vuoi per la crisi ecc.

Ieri con mia grande sorpresa sono stato contattato dal Recruiting Center della Fiat di Mirafiori (TO) :skept:

L'addetto, gentilissimo, mi ha contattato per fissarmi un colloquio in data 24/2 e mi ha detto che il colloquio occuperà l'intera giornata di giovedì. Lo stesso sarà diviso in più parti: test di inglese, di logica/matematica ecc... che non mi preoccupano assolutamente.

La parte che più mi ha lasciato perplesso è stata quando mi ha detto che ci sarà una simulazione di lavoro d'azienda. Ora, essendo che prima d'ora non ho mai lavorato in modo serio e continuo (tolti i classici lavoretti estivi), non ho la benchè minima idea di che cosa possa essere una "simulazione di lavoro aziendale". Mi spiego meglio, so benissimo cosa significhi (ovviamente) ma vorrei capire, magari se uno di voi l'ha già provato sulla propria pelle, in che cosa consiste ;)

Grazie!
 
I test di logica non sono proprio una passeggiata. Viene valutato attentamente sia la risposta, sia il tempo impiegato per darla.

Preparati anche per quelle gran "fesserie" (il mio ruolo di moderatore mi impedisce di usare i termini appropriati) che sono i giochi di ruolo...e per "giochi di ruolo" non intendo che ti mettono di fronte a un pc a giocare a Oblivion.
Vi riuniscono tutti in una stanza e ti fanno simulare come ti comporteresti nel caso in cui foste su una mongolfiera o su un'isola deserta.

Simulazione di lavoro aziendale sarà qualcosa legato alla famosa "capacità di lavorare in team", che ritorna nel 99% degli annunci di lavoro. Vi danno un problema concreto (consegnare un determinato lavoro entro giorno tot, risolvere un problema imprevisto in impianto) e valutano come lo risolveresti tu insieme ad altri colleghi.

In bocca al lupo!
 
Io sinceramente non capisco... ma i colloqui di una volta che, come dice il nome stesso, consistevano nel colloquiare sono spariti?

Mi sta bene il test di logica, il test di inglese, mi starebbe bene anche un test di lingua italiana, visti i livelli medi attuali.

Ma penso si possa capire come è una persona caratterialmente solo parlandoci faccia a faccia...

In ogni caso, domani vi farò sapere com'è andata ;)
 
Dopo 8 ore passate dentro Mirafiori, sono finalmente a casa :D

Devo dire che la giornata, nonostante tutto, è stata interessante. Le persone che hanno tenuto l'incontro-colloquio hanno fatto in modo di metterci tutti a proprio agio, con buoni risultati devo dire. Non me l'aspettavo.

Le prove di logica/matematica erano purtroppo qualcosa di infattibile, non per un fatto di difficoltà ma per un fatto di tempo a disposizione per domanda. (circa 30 secondi a domanda, per completarlo. In una situazione ideale potrebbero anche bastare, ma durante un colloquio, specie per me che sono alle prime armi, non bastano assolutamente)

Il test di inglese era banale al punto giusto e la simulazione di lavoro era meglio di quanto credessi.

Piccola nota dolente: su 10 candidati, 4 erano laureati in lingue. Ciò distrugge inesorabilmente le mie già infime possibilità di successo, presumo;)

In ogni caso, è stata un'esperienza discretamente utile :)
 
Le prove di logica/matematica erano purtroppo qualcosa di infattibile, non per un fatto di difficoltà ma per un fatto di tempo a disposizione per domanda. (circa 30 secondi a domanda, per completarlo. In una situazione ideale potrebbero anche bastare, ma durante un colloquio, specie per me che sono alle prime armi, non bastano assolutamente)
Ti avevo messo in guardia dai test di logica. Ne feci uno l'anno scorso quando mi candidai per la Procter&Gamble, tutt'altro che banale!

Attendi 3 settimane, dopo di chè puoi definitivamente dire addio al lavoro in fiat.
 
Non capisco una cosa, infatti.

La logica, per questione appunto di logica, non la puoi valutare in base al tempo. Le capacità logiche o ci sono o non ci sono, il portarle a termine in tempo minore non credo sia da considerarsi un vantaggio (salvo casi estremi, ovviamente).

Però se non altro sarebbe bello avere un tempo adeguato a disposizione :boh:
 
come mai vi sembrano così complicati test di logica da svolgere in 30 secondi?

Io non ho detto che fossero difficili. Anzi erano più che fattibili secondo me.
Il problema è che il tempo sarebbe bastato in una situazione ideale: ad esempio se lo facessi ora a casa da solo, molto probabilmente lo finirei e con un tasso di errore minimo.
Ma durante un colloquio, specie per gente alle prime armi come me, risulta parecchio difficile. Vuoi per l'agitazione, vuoi per l'eccesso di attenzione che porta a soffermarti troppo su una domanda nonostante tu sappia la risposta ;)

Se i test sono davvero ideati da psicologi, dovrebbero alla luce del fatto che hanno studiato proprio per quello, tenere conto anche di queste cose. Sempre secondo me, ovviamente ;)
 
ovvio,però ricordo i test di logica fatti per entrare in gdf anni fa,e riuscivo a svolgerli in tempi brevissimi.ma per le questioni logico matematiche sono abbastanza portato,quindi ragionando per me non ci vedo niente di estremo ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top