Collo di bottiglia su rtx 2060?

Pierani

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti cari utenti del forum
Sono a Porvi un quesito:secondo voi a senso comprare una rtx 2060 6 gb come upgrade della mia configurazione oppure secondo voi non ne varrebbe la pena in quanto andrei incontro ad un mostruoso collo di bottiglia per colpa della mia scheda madre e ram?
Grazie
Ecco la mia configurazione
i7 3370 k scheda madre p8z77 V-lx scheda video nvidia 780 ti 3gb ram corsair ddr 3 16 gb
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti cari utenti del forum
Sono a Porvi un quesito:secondo voi a senso comprare una rtx 2060 6 gb come upgrade della mia configurazione oppure secondo voi non ne varrebbe la pena in quanto andrei incontro ad un mostruoso collo di bottiglia per colpa della mia scheda madre e ram?
Grazie
Ecco la mia configurazione
i7 3370 k scheda madre p8z77 V-lx scheda video nvidia 780 ti 3gb ram corsair ddr 3 16 gb

Ciao.

i7 3770k*

Devi cambiare: processore, scheda madre e ram.

Qual'è il modello del monitor?
Marca e modello dell' alimentatore?
 

Pierani

Nuovo Utente
8
1
Grazie cibachrome,
Come immaginavo devo cambiare tutto!
Come alimentatore ho 850w corsair mentre come monitor non ne possiedo uno ma ne vorrei acquistare uno 2k e 144 hz.
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
850w sono eccessivi anche con un 3900x e una 2080ti.. Se è un buon modello non è un problema ma potevi andare tranquillo anche con un 550w. Quale utilizzo dovrai fare? 144hz è per gaming competitivo, ed in risoluzione 2k solo schede superiori alla 2070 super possono reggerlo, se invece è per uso professionale tipo grafica, puoi anche prendere un 2k 60hz con una 2060, non avresti bisogno di fps ma di qualità dell'immagine quindi andrebbe più che bene. Qui puoi farti un'idea di quali monitor possano fare al caso tuo. Saluti (Ovviamente come dice cibachrome, devi prima aggiornare il resto, se puoi fornisci anche il modello dell'alimentatore, altri utenti ti sapranno dire se è affidabile, anche se resta comunque sovradimensionato).
 

Pierani

Nuovo Utente
8
1
Grazie mille Podet!
Hai perfettamente ragione...850 w sono troppi e si tratta di un mio errore fatto quando ho assemblato il pc.Avevo paura di non avere abbastanza potenza per spingere il sistema!
Fantastico il sito che mi hai suggerito tu per il monitor...io vorrei giocare in 2k e siccome non disdegno qualche partita a gears of war oppure call of duty avevo pensato ai 144hz .
Quando ho assemblato il pc era al l’epoca una bestia con un i7 3770 k che ti permetteva di fare overclock..anche la 780 ti (che ancora oggi mi permette di fare bellissime partite in 1920x1080 nella mia tv di casa) era considerata quasi meglio della titan per la sua velocità..tuttora giocare a shadow of the tomb radier è bellissimo...
Ringrazio cibachrome e te per i preziosi consigli.
Ps con questa attuale configurazione anche un monitor 2k non avrebbe senso vero?

Ho visto su Amazon configurazioni con i octa core e schede madri per 8 generazione e ram ddr4 a circa 500 euro da assemblare...ai quali dovrei aggiungere i soldi per un monitor 2k e per una buona scheda video rtx...quindi il tutto non dovrebbe costarmi meno di mille eurini...
Mamma mia....
 

brunos82

Utente Attivo
328
9
CPU
Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
Msi Z97 Guard Pro
HDD
Crucial MX300 CT525MX300SSD1
RAM
Kingston HyperX Fury Kit DDR3 1600 2X8Gb
GPU
ASUS Turbo RTX 2070
Monitor
Idek Iiyama PLG2788H
PSU
Corsair RM 850
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
io ho fatto l'errore di abbinare rtx 2070 al 4690k, pure in turbo a 3,9Ghz avevo stuttering a manetta su alcuni titoli come Soul Calibur, tekken...cambiando sistema ho risolto ma in pratica se restavo con la mia 970 era meglio
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
io ho fatto l'errore di abbinare rtx 2070 al 4690k, pure in turbo a 3,9Ghz avevo stuttering a manetta su alcuni titoli come Soul Calibur, tekken...cambiando sistema ho risolto ma in pratica se restavo con la mia 970 era meglio

Beh, non è proprio una mossa intelligentissima una cpu di 4gen con una scheda grafica di neanche un anno e mezzo fa.
Non ha neppure senso dire che sarebbe stato meglio rimanere sulla 970, o meglio: il sistema era più equilibrato perchè cpu e gpu non dovevano "rincorrersi" dato che erano entrambe "lente" rispetto ad una 2070 + cpu adeguata.

Ma se monti già un i7 8700k con una 2070 vedi come viaggi.
E poi dipende molto anche dal monitor utilizzato: una 2070 su un 1080p 60hz è sprecata! Lo sarebbe comunque anche con un 144hz!

Il problema è che spesso chi ha configurazioni con un 4690k/4790k et simili ha anche una scheda madre che non riesce a gestire cpu di 7-8° gen quindi si vede costretto a cambiare tutto il blocco.

E chi si trova in quelle condizioni, spesso decide di non spendere e tenersi una configurazione più lenta e vecchia (ma concettualmente equilibrata).
Chi invece ha la possibilità fa il salto in avanti e vede gli fps aumentare anche del 50-60% senza troppi problemi.

E sarebbe anche assurdo non vedere il cambiamento tra configurazioni che si tolgono quasi 6-7 anni di differenza.
 

brunos82

Utente Attivo
328
9
CPU
Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
Msi Z97 Guard Pro
HDD
Crucial MX300 CT525MX300SSD1
RAM
Kingston HyperX Fury Kit DDR3 1600 2X8Gb
GPU
ASUS Turbo RTX 2070
Monitor
Idek Iiyama PLG2788H
PSU
Corsair RM 850
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
ho
Che monitor hai?
ho un monitor iiyama 144hz, ora ho aggiornato il sistema con ryzen 3600 e ovviamente ho risolto lo stuttering su alcuni titoli come Killer instinct, soul calibur o tekken prima ingiocabili, e sul fatto che la 2070 sia sprecata sul fhd sono d'accordo solo in parte perchè il ray tracing attivo abbinato ai 144hz ti assicuro che si fa già a fatica, parlo ad esempio di BfV e Metro
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierani

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili