DOMANDA Collo di bottiglia o vga insufficiente?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Surfacer

Nuovo Utente
61
4
Buongiorno a tutti è da un po' che non ci si sente.

Vorrei chiedervi delle informazioni riguardo la mia configurazione che da solo non sono riuscito ancora a spiegarmi.

Innanzitutto ecco la mia configurazione:

MB msi h81m-p33
Psu Thermaltake Berlin v3 650w
Cpu pentium g3258 4.0ghz OC
Vga sapphire vapor x tri x 280x 3GB
Ram 4gb DDR3 vengeance
Monitor iiyama 144hz gb2488HSU

Allora, premettendo che questo è un PC che ho costruito sostituendo i pezzi scadenti con quelli buoni man mano che ho avuto soldi, la mia domanda nasce dal momento che ho preso il nuovo monitor e ho avuto la possibilità di poter vedere la differenza che esiste oltre i 60fps.

I giochi utilizzati in questione sono metal gear solid 5, battlefield 3, Dota 2, team fortress 2, smite, league of Legends.

Come potete vedere sono tutti giochi completamente differenti e in linea di massima il risultato che riesco a ottenere è:

LOL 144fps fissi
Dota 2 100fps medi
MgsV 70fps medi
Team fortress 2 100fps medi
Battlefield 100-70 fps
Smite 100 fps medi

Come potete vedere, con giochi differenti la situazione è abbastanza eterogenea.

Il problema principale sorge dal fatto che vorrei raggiungere i 144fps almeno nei giochi che richiedono meno potenza e come vedete così non riesco.

Il fatto strano è che seppure abbasso i dettagli al minimo gli fps non aumentano bensì diminuiscono. Il mio primo ragionamento è stato: sicuramente sarà colpa della CPU che non ha l'hyperthreading e che non è quad core, ragionamento che confermavo con il fatto che la CPU durante il gioco arriva al 100% e ci rimane durante tutto il gioco.

Ma poi guardando i vari video su YouTube e leggendo le varie esperienze di altri che hanno la gtx 280x ho visto che nessuno riesce a mantenere i 144fps con questa scheda e che guardando ai test di confronto fra un pentium g3258 e un i5 4690k la variazione era di pochissimi fps (nemmeno 10).

Che cosa ne pensate voi? Riuscirei a raggiungere i 144fps con giochi di questo calibro cambiando solo Cpu?

Inoltre, un altra domanda, quanto influisce la scheda madre in tutta questa situazione? Quali sarebbero i vantaggi di passare ad una z97? Sono ignorante in tema mobo.

Grazie a tutti davvero.

- - - Updated - - -

Ah quasi dimenticavo la VGA non e' Overclockata, la tengo sui parametri stock!

Grazie a chi risponderà.

- - - Updated - - -

Nessuno mi sa aiutare? Possibile?
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
allora gia il fatto che la cpu sta quasi sempre a 100 vuol dire che sei limitato dalla cpu e che la medesima tende anche a limitare la gpu stessa, poi oltretutto hai anche solo 4gb di ram di sistema ,sono consigliabili almeno 8gb
 

Surfacer

Nuovo Utente
61
4
allora gia il fatto che la cpu sta quasi sempre a 100 vuol dire che sei limitato dalla cpu e che la medesima tende anche a limitare la gpu stessa, poi oltretutto hai anche solo 4gb di ram di sistema ,sono consigliabili almeno 8gb

Grazie mille per la risposta.

Il mio dubbio però sorge dal fatto che guardando i vari video dimostrativi della 280x associata a processori del calibro del i7 4790k gli fps non arrivavano comunque a 144fps fissi.

La mia domanda è, la 280x trix vapor è una scheda che di se è sufficiente ad arrivare a coprire le prestazioni per sfruttare un 144hz? Oppure, seppur cambiando CPU avrei anche bisogno di cambiare la vga ottenendo solo una manciata di fps in più?

Grazie
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
un monitor a 144hz lo supporta senza problemi.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
comunque devi cambiare cpu perche ti limita la gpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili