DOMANDA Collego io mio SMSL-M3 al pc tramite cavo micro-usb oppure tramite cavo ottico ?

DarK Knight

Utente Attivo
224
18
Salve a tutti, possiedo un DAC SMSL-M3, solo che non so se è meglio collegarlo al pc tramite micro-usb oppure tramite cavo ottico,quale collegamento è quello che mi garantisce maggiore qualità? Sulle specifiche del mio DAC, c'è scritto che l'ingresso con il cavo ottico ha un formato 24bit/ 192 KHz, mentre l'ingresso micro-usb 24bit/ 96 KHz, non me ne intendo, per questo motivo ai miei occhi, il cavo ottico sembra fornirmi una qualità più alta rispetto all'ingresso micro-usb, vista la frequenza di campionamento più alta
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve a tutti, possiedo un DAC SMSL-M3, solo che non so se è meglio collegarlo al pc tramite micro-usb oppure tramite cavo ottico,quale collegamento è quello che mi garantisce maggiore qualità? Sulle specifiche del mio DAC, c'è scritto che l'ingresso con il cavo ottico ha un formato 24bit/ 192 KHz, mentre l'ingresso micro-usb 24bit/ 96 KHz, non me ne intendo, per questo motivo ai miei occhi, il cavo ottico sembra fornirmi una qualità più alta rispetto all'ingresso micro-usb, vista la frequenza di campionamento più alta
di solito consigliamo l'USB per il fatto che il toslink potrebbe soffrire maggiormente di jitter in quanto in prodotti entry level come l'M3 e non specificamente dedicati all'audio come puó essere un pc, i fotodiodi non sono precisi quanto una trasmissione elettrica. Inoltre con l'usb hai l'alimentazione dal pc volendo, e se il pc é buono e ha un buon alimentatore probabilmente fornisce una tensione piú pulita rispetto a quella derivante da un economico caricabatterie per cellulari (sempre che non siano presenti interferenze dovute a schede grafiche)
 

DarK Knight

Utente Attivo
224
18
di solito consigliamo l'USB per il fatto che il toslink potrebbe soffrire maggiormente di jitter in quanto in prodotti entry level come l'M3 e non specificamente dedicati all'audio come puó essere un pc, i fotodiodi non sono precisi quanto una trasmissione elettrica. Inoltre con l'usb hai l'alimentazione dal pc volendo, e se il pc é buono e ha un buon alimentatore probabilmente fornisce una tensione piú pulita rispetto a quella derivante da un economico caricabatterie per cellulari (sempre che non siano presenti interferenze dovute a schede grafiche)
Grazie mille per la risposta,Comunque non so se è importante ma il mio alimentatore è un Corsair RM850i 80+ gold e ho solo una scheda grafica (1080 ti),quindi vado di USB? Sul mio DAC ci sono due porte micro-USB, una per l'alimentazione e l'altra per l'ingresso devo collegarle tutte e due per ottenere la massima resa? In termini di qualità audio vado a perdere qualcosa rispetto al collegamento con il toslink? C'è da dire che io lo tengo di solito collegato tramite usb e mi sono trovato molto bene,però osservandolo meglio ho notato,l'ingresso tramite toslink e mi era salito il dubbio
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Devi collegare un solo USB, l'altro lo usi se vai di S/PDIF e ti serve un modo per alimentare il DAC.
Guarda, alla fine in questi prodotti, a parte qualche rara eccezione, l'interfaccia digitale USB e quella S/PDIF si equivalgono. Quando in passato abbiamo consigliato l'ottico è stato per la presenza di problemi quali ground loop e fruscii provenienti dall'alimentazione, l'ottico ha il vantaggio di isolare galvanicamente i due dispositivi. Se al momento non noti nessun rumore molesto di fondo ne qualche forma di distorsione dalle medio alte in su stai sereno che stai sfruttando il tuo DAC al massimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK Knight

DarK Knight

Utente Attivo
224
18
Ciao, l'ho sempre utilizzato con la porta micro usb e non ho mai avvertito nessun tipo di fruscio o di rumore,l'ho collegato tramite il cavo toslink, giusto per curiosità, apparentemente non ho notato nulla di "diverso" (ovviamente non sono molto esperto non sono capace di cogliere ogni minima differenza), per questo motivo,diciamo che anche per me,come hai detto tu,le due due interfacce si equivalgono. Grazie mille per le risposte
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!