Collegare Ventole ad alimentatore

Aerfob70

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti ragazzi, sto assemblando il mio primo pc e avrei bisogno di un'informazione. Scioccamente ho acquistato un case dotato di 2 ventole (più una terza che ho comprato a parte) senza controllare gli attacchi sulla mia scheda madre ..sulla quale oltre all'attacco per la ventola della cpu ne rimane soltanto uno libero con la dicitura "Chassis Fan". Come posso collegare/alimentare le mie tre ventole? posso collegarle direttamente all'alimentatore tramite questo cavo per esempio
Akasa AK-CB002PWM Splitter Smart Fan Cavo, Nero: Amazon.it: Informatica ? il mio alimentatore è questo : Be Quiet! BN221 Netzteil Pure Power L8-350W Alimentatore, Nero: Amazon.it: Informatica e la scheda madre questa: Asus FM2+ A68HM-Plus Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica.
Grazie a tutti
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ciao a tutti ragazzi, sto assemblando il mio primo pc e avrei bisogno di un'informazione. Scioccamente ho acquistato un case dotato di 2 ventole (più una terza che ho comprato a parte) senza controllare gli attacchi sulla mia scheda madre ..sulla quale oltre all'attacco per la ventola della cpu ne rimane soltanto uno libero con la dicitura "Chassis Fan". Come posso collegare/alimentare le mie tre ventole? posso collegarle direttamente all'alimentatore tramite questo cavo per esempio
Akasa AK-CB002PWM Splitter Smart Fan Cavo, Nero: Amazon.it: Informatica ? il mio alimentatore è questo : Be Quiet! BN221 Netzteil Pure Power L8-350W Alimentatore, Nero: Amazon.it: Informatica e la scheda madre questa: Asus FM2+ A68HM-Plus Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica.
Grazie a tutti

un'ottima soluzione il cavo che hai trovato, così le alimenti dal molex ma avranno il segnale pwm dalla mainboard, quindi evitando che vadano sempre al 100%
 

Aerfob70

Nuovo Utente
13
2
innanzitutto grazie della risposta! quindi mi confermi che quel cavo potrebbe risolvere il mio problema? è compatibile con il mio alimentatore?grazie
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
innanzitutto grazie della risposta! quindi mi confermi che quel cavo potrebbe risolvere il mio problema? è compatibile con il mio alimentatore?grazie

un molex libero ce lo avrai sicuramente sull'alimentatore, controllare è un attimo LP4POWEXT12.C.jpg , ormai questi connettori non servono più a niente. l8 350 ne ha 3.
con altri tipi di splitter potresti invece, collegare le ventole a cascata sullo chassis fan libero della mobo (senza superare 1A totale di consumo), oppure uno splitter molex con i vari collegamenti 3 pin (in questo caso ventole sempre al max), oppure molex con resistenza che porta il voltaggio da 12v a 7v limitando la velocità delle ventole collegate.
Ancora che io sappia si può unire il cavo 12v al 5v ottenendo il 7v (senso pratico richiesto) :sisilui:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili