Collegare ventole a scheda madre..

otto9due

Utente Attivo
247
12
Allora mi servirebbe un pò di chiarezza su ventole e relativi collegamenti alla mobo.
Questa è la mia scheda madre ASUS h87m-e con relativa foto che evidenzia i connettori 4pin per ventole.
ROSSO: ventole case
BLUE: ventola cpu

imm: https://www.dropbox.com/s/80obkr6y128danh/ventole_mobo.jpg

Il mio case ha due ventole incorporate, ( con un sistema sopra per il controllo della velocità )
Detto questo.. Nel mio case, mi trovo le ventole collegate ad un altro cavo.. credo si chiami molex.. a che serve? Posso staccarlo ed attaccarle sulla scheda madre direttamente?? Se volessi utilizzare il sistema di controllo ventole del case dove e come dovrei attaccarle?
Altra domanda.. le ventole mi pare abbiano 3 pin.. Ora se volessi collegarle sui pin da 4 della scheda madre.. è possibile? e nel caso sia possibile, le devo mettere da destra o da sinistra lasciando scoperto un pin?

Qualora qualcuno voglia farmi anche capire le modalità di collegamento delle ventole nei 2 modi diversi ( alla mobo o all'alimentatore direttamente ) sarebbe una buona cosa.. Non ci sto capendo più nulla..

Spero di essere stato chiaro.. Grazie per le eventuali risposte.. :look:


AGGIUNGO:::

- L'alimentatore ha anch'esso una ventola da alimentare? O la autoalimenta?
- Quella dicitura FAN EXPERT 2 che è? A che serve??

- - - Updated - - -

Qualcosina credo di aver capito girando qui e li nei forum.. Allora cerco di fare chiarezza e chiedo conferma ai più esperti..
Esistono ventole a 3 ed a 4 min dette PWM ( le seconde rispetto alle prima hanno un pin in più, su cui è collegato il famoso cavo giallo che serve per il controllo e la gestione della velocità della ventola via software..)
Sui connettori a 4 pin, è possibile collegare le ventole con molex (molex = connettore) a 3 pin, senza rischiare di incorrere in errore.. poichè esiste solo un modo per inserire il cavo.. e lascia scoperto l'ultimo pin a sx..
Posto un'immagine per far capire meglio alle persone che dopo di me si faranno la stessa domanda.. collegare ventole pc 3 o 4 pin.jpg

Mi resta ora da capire come funzionano i collegamenti diretti all'alimentatore ed i vari adattatori e potenziatori..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EXTREMEEE

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il cavetto con attacco molex serve a collegare le ventole direttamente all'alimentatore, nel caso sulla scheda madre non vi siano prese sufficienti a collegarle ad essa. È meglio collegarle direttamente alla scheda madre, se possibile, perché così possono essere gestite dal bios. La ventola dell'alimentatore si attiva non appena si accende, non occorre far nulla. Fan Expert 2 è un programma per gestire le ventole direttamente dal sistema operativo.
Visto che hai due ventole, e la scheda offre due connettori, collegale qui e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: axl79c e otto9due

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
E aggiungo una cosa non esplicitata: Se le ventole sono collegate direttamente al l'alimentatore andranno sempre al massimo dei giri
 
  • Mi piace
Reazioni: otto9due

otto9due

Utente Attivo
247
12
Grandiosi entrambi.. ora però vorrei aggiungere ancora un'altra piccola curiosità collegata a quella precedentemente esposta..
Ho visto che in alcuni casi esistono degli adattatori che permettono di trasformare i 3 pin in 4 pin, servono nel caso abbia finito le porte 3/4 pin sulla scheda madre?? Inserisco foto per essere più chiaro..
imm: 3to4pin.jpg
 
Ultima modifica:

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Mi da allegato non valido... Comunque Se hai finito le prese sulla scheda madre... Che senso ha prendere degli adattatori 3-4pin? In quel caso o compri degli sdoppatori (cavi a y) o colleghi le ventole al l'alimentatore...
 

otto9due

Utente Attivo
247
12
Ho aggiornato l'allegato, che "forse" potrebbe corrispondere a quella che tu chiami presa a y.. e io da ignorante ho chiamato adattatore :asd: .. la ricarico qui.. nel caso sopra non si vedesse.. Visualizza allegato 80133
In questo caso.. collego la ventola al 3 pin ( il molex piccolo per intenderci ) e il molex da 4 pin quello grosso, ( in base alla disponibilità di molex maschio femmina che ho sull'alimentatore ) all'alimentatore?
Giusto?

- - - Updated - - -

oppure una cosa del genere... Visualizza allegato 80134
O ancora meglio questo... $(KGrHqV,!lEFIlRWEwn6BSPcDp(nUw~~60_35.JPG
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'adattatore che si vede nella prima foto serve a collegare la ventola direttamente a un connettore proveniente dall'alimentatore; questo adattatore serve nel caso la scheda madre sia sprovvista di connettori, ma non è il tuo caso: lascia perdere questo adattatore e collega il connettore a 3 pin direttamente alla scheda madre. Se colleghi la ventola direttamente all'alimentatore, essa funzionerà sempre alla massima velocità, in quanto viene bypassato il bios; se si collega alla scheda madre, si può controllare la velocità di rotazione sia direttamente nel bios, sia tramite software aggiuntivi, ed è la soluzione migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: axl79c e otto9due

otto9due

Utente Attivo
247
12
Grazie mille.. Sopratutto x la chiarezza .. Strepitoso..

Ma aggiungo una piccola cosetta.. Se io metto una 3 pin nel 4 pin, la ventola, non avendo il cavo giallo, non avrà, da sola, la facoltà di modificare la velocità in base alle temperature? Ho visto che esistono adattatori capaci di far utilizzare il famoso filo giallo anche a ventole che di base non ce l'hanno, è vero o l'ho sognato?? :look:

Altra cosetta, nel mio case ho la possibilità di collegare le ventole ad un interruttore che in base alla posizione in cui si trova (sx-dx) aumenta o diminuisce la potenza delle ventole.. IN questo caso, essendo le ventole a 3 pin, mi conviene comunque collegarle alla scheda madre o al potenziometro ( se così possiamo cheiamarlo )? Entrambi i due metodi, se ho capito bene, permetterebbero modifiche di tipo manuale, uno tramite questo potenziometro, e l'altro ( il caso in cui le collegassi alla scheda madre ) tramite software o bios?? Giusto..
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 105871

Ospite
L'adattatore che si vede nella prima foto serve a collegare la ventola direttamente a un connettore proveniente dall'alimentatore; questo adattatore serve nel caso la scheda madre sia sprovvista di connettori, ma non è il tuo caso: lascia perdere questo adattatore e collega il connettore a 3 pin direttamente alla scheda madre. Se colleghi la ventola direttamente all'alimentatore, essa funzionerà sempre alla massima velocità, in quanto viene bypassato il bios; se si collega alla scheda madre, si può controllare la velocità di rotazione sia direttamente nel bios, sia tramite software aggiuntivi, ed è la soluzione migliore.

ho ripreso questa discussione per non aprirne altre di simili..Una domanda,se si usa il cavetto in questione
80136d1380896121-collegare-ventole-scheda-madre-kgrhqv-lefilrwewn6bspcdp-nuw-60_35.jpg
entrambe le ventole collegate potranno essere controllate (inteso come velocità di rotazione),il sistema riconoscerà due ventole o come fosse una sola?Grazie
 

otto9due

Utente Attivo
247
12
Questo non mi sembra il cavo giusto, attenzione a quando lo compri. Leggi bene a cosa serve, questo non mi sembra l'attacco per ventole a 4 pin ma semplicemente uno sdoppiatore per l'alimentazione di ventole standard ( che ora non ricordo come si chiama )
 

topax

Utente Attivo
126
28
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
MSI Gaming M5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
8 GB ddr4 Corsair Vengeance LPX
GPU
Sapphire Nitro Radeon R9 390X 8G D5 with backplate
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2370HD
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair Obsidian 450d
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ho ripreso questa discussione per non aprirne altre di simili..Una domanda,se si usa il cavetto in questione
Visualizza allegato 181621
entrambe le ventole collegate potranno essere controllate (inteso come velocità di rotazione),il sistema riconoscerà due ventole o come fosse una sola?Grazie
Concordo con otto9due! Uno splitter per l'alimentazione dovrebbe essere tipo quello che ti allego: deve avere una entrata diretta alla mobo(quindi coi buchi e non con le punte) e due per le ventole(ossia due con le punte). Quella in foto ha 3 pin, devi trovarne una con 4 per le PWM. Per quanto riguarda il riconoscimento non sono sicuro ma dovrebbe riconoscerne due l_14901356.jpg
 
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Grazie era proprio quello che intendevo.però pensò che il pannello di controllo ne riconosca come una.. Su ogni concessione della scheda per le ventole,quante se ne possono collegare al max?
 

topax

Utente Attivo
126
28
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
MSI Gaming M5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
8 GB ddr4 Corsair Vengeance LPX
GPU
Sapphire Nitro Radeon R9 390X 8G D5 with backplate
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2370HD
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair Obsidian 450d
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie era proprio quello che intendevo.però pensò che il pannello di controllo ne riconosca come una.. Su ogni concessione della scheda per le ventole,quante se ne possono collegare al max?
Non so risponderti con esattezza, però in teoria il limite è dato dalla capacità di alimentazione delle porte. Purtroppo non sono un esperto di elettronica, quindi non voglio sparare sciocchezze sui voltaggi etc, quindi per questo spero ti possa aiutare qualcun altro. Cmq gli sdoppiatori sono abbastanza diffusi: generalmente due ventole su una singola presa sono supportate. Ho provato a cercare su internet riguardo al riconoscimento e sembra che da BIOS ne riconosca una anche se ce ne sono collegate 3
 

Maurizio Pernazza

Nuovo Utente
3
0
allora ragazzi mi servirebbe un consiglio....allora ho una mobo z170 k con tre connettoi 4pin uno bianco cpu fan ,uno cha fan 1, e uno cha fan2 pwm...allora la domanda e':quale e' il miglior modo x collegare 6 ventole case e un dissipatore Enermax liqmax 120s? ho letto che consigliano di collegare la pompa dell diss direttamene al molex perché deveandare sempre al massimo,il resto voi come le colleghereste??ho notato che attaccando una ventola a cpu fan quella bianca la ventola va al massimo 2000 rpm mentre se la collego su gli altri due connettori rimane sui 1300 variabili.ho il dubbio se collegare tutte le ventole case tramite sdoppi molex x3pin usando anche ulteriori cavi ad Y oppure tutte sulla mobo con sdoppi a Y...vorrei sapere voi come fareste.grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili