DOMANDA Collegare un Hard Disk esterno a 2 dispositivi contemporaneamente?

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Salve ragazzi, sono alla ricerca di un modo per poter collegare contemporaneamente un Hard Disk esterno alla mia TV e al mio PC, esiste un modo? tutto questo per evitare di attaccare/staccare ogni volta: dovrei attaccare l'Hard Disk al PC per metterci sopra dei File, poi staccare, attaccare alla TV per visualizzarli ogni volta..

Conoscete un Hard Disk con doppi attacchi o switch che permettono ciò? o un modo alternativo?

ps. avevo visto così a caso questo spero non sia spam, se lo è cancellatelo pure e scusate! è giusto per capire se potrebbe fare al mio caso, o se avete consigli migliori!

mi servirebbe:
- USB 3.0
- e che non perda qualità, in quanto mi interesserebbero anche video Demo 4k

Grazie mille anticipatamente.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Non so se quello che hai linkato potrebbe funzionare, ma se hai una smart TV basta utilizzare Plex. Scarichi il programma su pc e l'app su TV e puoi tenere collegato l'hard disk al pc mentre accedi ai file da TV.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Non so se quello che hai linkato potrebbe funzionare, ma se hai una smart TV basta utilizzare Plex. Scarichi il programma su pc e l'app su TV e puoi tenere collegato l'hard disk al pc mentre accedi ai file da TV.

Ciao, inanzi tutto grazie mille per la risposta gentilissimo, ho appena provato con PLEX, ne ero rimasto contentissimo, addirittura sbucano le info dei video, ma quando vado per eseguirli i video vanno a scatti, eppure ho la Fibra 100 :/ non capisco come mai... (anche perchè ho Netflix, vedo contenuti 4k e non si blocca MAI) avevo condiviso direttamente una cartella del mio PC!

altre soluzioni? :( grazie ancora!


edit: preciso che la TV è solo collegata al WIFI del mio router, il mio pc non l'ho collegato alla tv tramite nessun cavo. da ignorante dico, forse devo collegare il mio PC tramite cavo LAN alla mia TV per sfruttare meglio la connessione lan con PLEX? o non c'entra nulla? ;)
 
Ultima modifica:

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
aggiornamento: ho risolto, non mi scatta più =) ma ci sta una cosa molto strana però, i video in questione dispongono di 2 audio:

Audio 1 DTS 5.1
Audio 2 AC3 5.1

Se setto Audio 1 DTS 5.1: mi esce un messaggio con scritto 'transcodifica l'audio DTS non è supportato dal tuo dispositivo"
se setto Audio 2 AC3 5.1. mi esce un messaggio con scritto 'transcodifica la risoluzione e/o bitrate superano i massimi consentiti"

secondo te come mai? posseggo il TV KD65A1, mi sembra strano tutto ciò, in questo modo rispetto al video originale perdo qualità tipo downgrading usando plex free o se mi da questi messaggi?

2uhldo3.jpg


in foto sembra che PLEX downgrada tutto :( giusto?

grazie ancora!!
 
Ultima modifica:

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Dopo aver smanettato per bene, (messi i settaggi anche al massimo) ho scoperto che è il server di PLEX che non regge i file 4k nativi.. quindi li converte o vanno a scatti, allora ritorno al mio problema principale, qualcuno sa aiutarmi leggendo il primo post? ;)
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Scusami se non ti ho risposto

Comunque si, non ci avevo pensato ma purtroppo è colpa di plex in questo caso. O meglio, plex supporta i file in 4k ma solo se l'app è installata su tv samsung del 2016 con tizen os...almeno per ora.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Scusami se non ti ho risposto

Comunque si, non ci avevo pensato ma purtroppo è colpa di plex in questo caso. O meglio, plex supporta i file in 4k ma solo se l'app è installata su tv samsung del 2016 con tizen os...almeno per ora.

Ah capisco :( ci sono altre app simili? stavo provando KODI ma non so se abbia questa funzione tipo plex, non ci sto capendo molto O.O! altrimenti devo ricorrere a trovare un modo per trovare uno switch per l'hard disk.. anche perchè un NAS non mi converebbe credo per usarlo solo per questo motivo!

ps. a me servirebbe vedere video 4k o 1080 sulla TV nativi, senza downgrade, possibilmente senza attaccare/staccare ogni volta i cavi in poche parole ;) qualcuno mi sa consigliare la miglior soluzione?
 
Ultima modifica:

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Ah capisco :( ci sono altre app simili? stavo provando KODI ma non so se abbia questa funzione tipo plex, non ci sto capendo molto O.O! altrimenti devo ricorrere a trovare un modo per trovare uno switch per l'hard disk.. anche perchè un NAS non mi converebbe credo per usarlo solo per questo motivo!

ps. a me servirebbe vedere video 4k o 1080 sulla TV nativi, senza downgrade, possibilmente senza attaccare/staccare ogni volta i cavi in poche parole ;) qualcuno mi sa consigliare la miglior soluzione?
Kodi non lo ho mai usato, non ti so dire...

Posto che non idea di se possano funzionare con video 4k o no, prova i due metodi che spiega qui:

https://videoconverter.wondershare.com/vlc/stream-vlc-to-tv.html
 

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Qualcosa come questo dovrebbe funzionare sicuramente, collegando solo una porta alla volta:

https://www.amazon.com/Plugable-One-Button-Swapping-Between-Computers/dp/B006Z0Q2SI#

Da quello che dice qui sembra che uno switch come quello che hai postato non possa funzionare:

http://www.tomshardware.co.uk/forum/273522-32-share-external

quello che hai linkato tu è 2.0, quello che ho linkato io 3.0 e anche il mio ha la descrizione, con i due interuttori pulsanti, dovrebbe essere perfetto no? ;)

l'unico mio dubbio rimane 'Velocità di trasferimento dei dati fino a 5 Gbps' questo cosa vuol dire? ce la fa con i video 4k?
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
quello che hai linkato tu è 2.0, quello che ho linkato io 3.0 e anche il mio ha la descrizione, con i due interuttori pulsanti, dovrebbe essere perfetto no? ;)

l'unico mio dubbio rimane 'Velocità di trasferimento dei dati fino a 5 Gbps' questo cosa vuol dire? ce la fa con i video 4k?
Hai ragione, avevo visto male. Allora dovrebbe andare anche il tuo

Non so per i dati tecnici...
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Al massimo ne prendi uno simile ma su amazon (tipo quello che ho linkato io, anche se è 2.0) e semmai fai il reso
 

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Più semplicemente, puoi prendere quello che avevi linkato all'inzio su amazon

https://www.amazon.it/dp/B00DNULHHY/ref=cm_sw_r_cp_apa_qJrDzbPQABVTS

Perfetto =) grazie!!

tra i 2 quale prenderesti tu? prezzo a parte, sembra che il 2, abbia qualche commento negativo, soprattutto nelle risposte no? uhm forse mi sbaglio.

1: https://www.amazon.it/dp/B00DNULHHY/ref=cm_sw_r_cp_apa_qJrDzbPQABVTS?tag=tomsforum-21

2: https://www.amazon.it/gp/product/B0...f-7d7d-4d97-acfa-3ec766d5d28a&pf_rd_i=desktop
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili