DOMANDA Collegare SSD (primario) e HDD (secondario) alle porte Sata

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
Ciaoo a tutti :luxhello::party:
Su una MSI Z170A M5 se voglio metterci un SSD in aggiunta all'HDD meccanico(che diventerà il D:) devo sostituire la porta Sata usando la 1° per l'SSD (levando l'attuale HDD), poi la 2° per il Lettore DVD (queste due porte sono le SATA ad alte prestazioni,blu) mentre l'HDD meccanico lo metto nelle porte Sata normali, che sono un blocchettino da 4/6 se non sbaglio con i seguenti numeri (1-2 ; 2-3..ecc) . Chiedo questo perche ho il dubbio di quale porta usare per l'HDD , hanno sopra questi numeri, come ho scritto sopra(1-3 ; 1-2.. ecc), che mi lasciano il dubbio. Potete aiutarmi a capire il funzionamento di queste porte e quale è l'entrata di cui necessito? Questi numeri, a primo impatto, mi sembrano come un ponte/collegamento cioè l'1-3 per esempio mi sembra che l'ingresso Sata(blu) numero 1(Sata,blu) è il principale del 3(Sata, normale) che metterò avente le solite funzioni...ma è solo un pensiero, non ho la minima idea:grat:
Grazie in anticipo:asd::luxhello::rock:
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Supponendo che la scheda sia questa, dal manuale si evince che tutte le 6 porte SATA sono uguali (pagina 5 del manuale), le uniche differenti sono le porte SATA3-4-5-6 (pagina 26 del manuale - indicate come SE1_43-SE2_65) che possono essere utilizzate o come 4 porte SATA standard o come 2 porte SATAe. NON CI SONO DIFFERENZE DI PRESTAZIONI.

Ora, se non hai bisogno di questo tipo di collegamento (quindi se non hai nessun SSD SATAe - SATA Express), puoi collegare come segue :
- SATA 1 SSD
- SATA 2 hard disk
- SATA 6 unità ottica

Ti ricordo che le prestazioni delle unità magnetiche (hard disk) e ottice (lettori/masterizzatori DVD/BluRay) difficilmente saturano la banda disponibile del SATA 2 (circa 250Mb/s), molto più realisticamente i dischi magnetici raggiungono difficilmente velocità di 180Mb/s in lettura sequenziale di file di grosse dimensioni (molto meno in lettura casuali o con tanti file di piccole dimensioni), per quanto riguarda le unità ottiche credo che difficilmente si possano avvicinare alla velocità di 100Mb/s (non sono certo della cosa, ma è inifluente, a quel che mi risulta nessuna unità ottica attualmente a disposizione si avvicina nemmeno lontanamente alla banda disponibile dello standard SATA 2).

Puoi comunque ignorare completamente il discorso sopra, visto che tutte le 6 porte SATA che ha la tua scheda madre usano lo standard SATA 3.

Questo perché è sempre meglio avere l'unità di avvio (SSD in questo caso) collegata alla porta SATA col nr inferiore, quindi per "MIA" comodità preferisco collegare le altre unità di storage a segure (hard disk) ed avere le unità ottiche collegate all'ultimo sata disponibile (così se domani aggiungi altri unità di storage puoi hai disponibili gli altri connettori sata che si trovano prima dell'unità ottica). Potrebbe avere senso collegare eventuali altre unità aggiuntive prima alla porta SATA 5 per lasciarti la possibilità futura di utilizzare le porte 3-4 come porta SATAe (indifferente, perché per usare il SATAe dovresti probabilmente reinstallare tutto da 0 e quindi potresti tranquillamente cambiare come sono collegati le unità SATA).

Mi ripeto, a parte il collegare l'unità di avvio (SSD) al SATA1, il resto è solo per MIA comodità/abitudine. Volendo potresti collegare tutto al contrario, il pc si avvierebbe ugualmente, anche se potresti incappare in qualche fastidio (es partizione di avvio di windows installata nel disco magnetico)...
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Concordo con vizard, solitamente le porte con numerazione bassa sono quelle di avvio cioè quelle dove si collega il disco con sistema operativo. Lasciando libere le altre per eventuali upgrade di storage. Le blu sono sata 3, mentre la numerazione serve per capire quali porte verranno condivise in caso di dischi esata come nel tuo caso. Per il resto l'unico dubbio potrebbe essere l'installazione del boot su hdd e non ssd, ma credo che basta fare un'installazione pulita collegando solo l'ssd per bypassare il problema.

volere è potere
 
  • Mi piace
Reazioni: Gek89

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
Molto esaurienti ! Grazie mille non potevo chiedere di meglio delle vostre risposte :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili