Collegare router Linksys XAC1900 in cascata a un modem fibra

ldetomi

Utente Attivo
104
1
CPU
Intel Core i7 4770S
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256 GB
RAM
2 x 4 GB DDR3-1600 Kingston
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
2 x Asus VK278
PSU
750 W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 8 Enterprise
Ciao a tutti,
ho un router wirelesse Linksys XAC 1900 a cui ho collegato vari dispositivi cablati, tra cui un PC, un NVR per la videosorveglianza e una stampante di rete.

Vorrei passare alla fibra ma temo fortemente il problema di tutte le riconfigurazioni e inoltre mi dispiace molto accantonare un prodotto che è costato oltre 200 euro.

Ho pensato di collegare semplicemente il mio router al modem fibra (bypassando quindi il modem adsl) in modo che i vari dispositivi nemmeno di accorgano della differenza, che ne dite?

Qualche suggerimento in merito su come fare? Collego semplicemente il router e il modem fibra attraverso un cavo di rete? oppure esco da una porta ethernet del modem fibra e entro nella porta "modem" del router Linksys?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Cerca nel forum perché l'argomento è stato trattato centinaia di volte.
Il collegamento deve essere WAN (Linksys; quella che tu chiami, erroneamente, "porta modem") - LAN (modem).
Cosa c'entri il modem ADSL con la fibra, francamente, non lo capisco.
 

ldetomi

Utente Attivo
104
1
CPU
Intel Core i7 4770S
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256 GB
RAM
2 x 4 GB DDR3-1600 Kingston
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
2 x Asus VK278
PSU
750 W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 8 Enterprise
Cerca nel forum perché l'argomento è stato trattato centinaia di volte.
Il collegamento deve essere WAN (Linksys; quella che tu chiami, erroneamente, "porta modem") - LAN (modem).
Cosa c'entri il modem ADSL con la fibra, francamente, non lo capisco.

Se guardi come è fatto quel router... scoprirai che ha il modem collegato via filo e non interno al case del router come in altri prodotti. Presumo che la logica della casa madre sia vendere lo stesso prodotto o da solo o in abbinamento a un modem dedicato, senza dover differenziare la produzione ma solo il packaging. Per questo parlo di "accantonare" il modem adsl e collegare il router direttamente al modem fibra
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se guardi come è fatto quel router... scoprirai che ha il modem collegato via filo e non interno al case del router come in altri prodotti. Presumo che la logica della casa madre sia vendere lo stesso prodotto o da solo o in abbinamento a un modem dedicato, senza dover differenziare la produzione ma solo il packaging. Per questo parlo di "accantonare" il modem adsl e collegare il router direttamente al modem fibra
E' un router puro non diverso dagli altri in commercio.
Non è che sia speciale...
Tra l'altro, le cascate con i router con modem incorporato sono molto rognose.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili