DOMANDA Collegare Router a cascata su modem/router Fritzbox

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza nel collegare un router in cascata a un modem/router fritzbox che gestisce la parte telefonica, ovvero dovrei mantenere la parte telefonica sul fritzbox, e portare tutta la connessione di rete sul router da collegare.
Mi potete dare una mano su come procedere?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,801
9,172
I router fritzbox sono già buoni, anche nella parte appunto di gestione routing / wifi / servizi LAN / ecc.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Allora potresti procurarti un access point per la sola wifi disattivando quella del fritz o in aggiunta piazzandolo in un punto in cui il fritz non arriva bene.
Se hai già un router wifi gli assegni un ip LAN che non vada in conflitto col fritz e gli altri dispositivi già presenti in rete, gli disattivi il server dhcp e poi lo puoi collegare al fritz per una delle porte LAN.
 

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Ciao, ho letto il tuo post, mi potresti cortesemente spiegare i passaggi da eseguire per collegare il router in cascata? Del fritz voglio solo mantenere la parte telefonica Voip, tutta la connessione di rete la voglio spostare sul router. Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Non puoi. Al massimo puoi usare un altro dispositivo per la wifi ma tutto il resto lo deve fare il fritz.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,801
9,172
Se il problema è il wifi porti un cavo ethernet in un punto non coperto e metti lì un buon Access Point che farà appunto da nuovo punto di diffusione del segnale wifi, in alternativa se non puoi passare cavo ethernet metti una coppia di powerline wifi sempre connessi al fritzbox
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Il fritz deve fare da router se no il telefono non funziona.
Se aggiungi un altro router hai doppio nat per cui per aprire una porta devi farlo 2 volte e aumenti inutilmente le latenze di connessione (il ping).
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Le porte USB di un modem che prima faceva anche da router continuerebbero comunque essere viste come Nas se collegare con pendrive usb?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
A parte che farebbe da NAS pietoso, penso di sì.
Apri esplora risorse e nella barra dell'indirizzo metti \\ e l'ip del router. Vedi cosa trova.
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Cerca di evitare doppio NAT, router/switch in cascata. Non fai altro che incasinare la tua rete. La logica da fare sarebbe utilizzare un centralino telefonico per far transitare il traffico voce. Per fare ciò avresti bisogno di un altro prodotto stile Mikrotik che ti suddivida il traffico.

Meglio evitare.
Posso chiederti la motivazione di questa tua richiesta?
 

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Cerca di evitare doppio NAT, router/switch in cascata. Non fai altro che incasinare la tua rete. La logica da fare sarebbe utilizzare un centralino telefonico per far transitare il traffico voce. Per fare ciò avresti bisogno di un altro prodotto stile Mikrotik che ti suddivida il traffico.

Meglio evitare.
Posso chiederti la motivazione di questa tua richiesta?
Ciao, allora ero già in possesso del fritzbox modem/router che mi gestisce anche il traffico voip telefonico, la necessità di passare ad un router serio in cascata è data dal fatto di utilizzare un wifi dual band di maggiore qualità a differenza di quello del fritzbox 7430. Mi chiedevo se portando il networking tutto sul router in cascata, posso ugualmente utilizzare le porte USB del fritzbox come Nas di rete. Grz
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Passare invece ad un 7590?
Comunque si, puoi utilizzare sempre le porte usb come nas
 

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Passare invece ad un 7590?
Comunque si, puoi utilizzare sempre le porte usb come nas
Mi serviva la possibilità di gestire una funzionalità non presente nel firmware del fritzbox, senza perdere parte telefonica voip. Dunque costretto ad optare per un router in cascata. Dunque basterebbe attivare il Wifi dal router in cascata e collegare usb sul fritz per essere viste da altri client collegati?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili