Collegare Pc E Home Theatre Sony Dav-tz135

Blueyes86

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti, scrivo perchè ho un problema: vorrei collegare il mio pc fisso ad un Home Theatre Sony DAV-TZ135. Il collegamento che ho fatto è tramite un cavo jack 3,5mm-RCA. Il problema è che l'home theatre riproduce i suoni solo su 3 casse su 6 (frontale centrale, frontale destra e retro destra).
Questo è il retro del mio pc:
27zxbo3.jpg

Questo è il retro dell'home theatre:
voslzb.jpg


Come posso risolvere? C'è qualche impostazione in windows che devo settare? qualcuno mi ha parlato di sorgenti a 2 canali..ma che significa? come controllo questa cosa?
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Credo che tu non possa avere l'audio multicanale su quel dispositivo, se guardi il pannello posteriore è molto limitato, ha un'uscita HDMI ma nessun ingresso digitale. Spero di non dire una cavolata perché ho un'esperienza limitata col multicanale, ma con un collegamento stereo analogico al massimo puoi avere il multicanale con le vecchie codifiche Dolby Surround analogiche, sempre che quel Sony le supporti, mentre per le più recenti Dolby Digital e DTS ti serve un collegamento digitale che non è fisicamente presente.
Quello che hai davanti è una combo lettore DVD/amplificatore molto basilare pensato per darti il multicanale solo col proprio lettore DVD interno.
 

Blueyes86

Nuovo Utente
4
0
Cambia qualcosa se ti dico che prima lo usavo abbinato all'xbox360 e riuscivo a sentire tutte le casse? Non vorrei che fosse solo una questione di impostazioni di windows..
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
È possibile, ma avevi un vero audio surround? Per esempio sto leggendo sul manuale che se imposti l'amplificatore in modalità "Multi", un segnale stereo viene riprodotto su tutti i diffusori, ma non è un vero surround.
Vado un po' a memoria perché non uso Winzozz da anni, in caso per fare un po' di prove dovresti procurarti una traccia di test multicanale, probabilmente usare il pannello di controllo Realtek che ha più funzioni rispetto a quello base di Windows, e vedere se riesci ad attivare la riproduzione in multicanale. Sull'amplificatore dovresti impostare "Standard" o "Dolby PL".

EDIT: Dimenticavo, prova anche a premere il tasto destro sull'icona dell'audio nella barra degli strumenti, seleziona "Suono", ti si aprirà una finestra, vai su "Riproduzione", seleziona il dispositivo audio che stai usando, vai su "Configura" e li dovrebbero esserci i canali da poter attivare/disattivare, è una cosa che non uso dalla notte dei tempi ma dovrebbe essere ancora li. In ogni caso dovrebbe essere ancora più semplice col pannello di controllo Realtek.
 
Ultima modifica:

Blueyes86

Nuovo Utente
4
0
No con l'xbox non avevo proprio il surround..mi limitavo a fare emettere a tutte le casse lo stesso suono, che poi è quello che vorrei fare ora col pc ma non capisco perchè non funziona..avevo già provato a smanettare con le impostazioni che mi hai detto ma il problema rimane purtroppo. Credo sia il mio home theatre molto limitato per cui stavo pensando di vendere questo e comprarne uno che fa al caso mio..mi sapresti suggerire un buon acquisto? magari un apparato ideale per pc..il mio obiettivo finale sarebbe duplicare il mio monitor sulla tv tramite hdmi e riprodurre l'audio tramite le casse dell'home theatre..cosa faresti al mio posto?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sicuro di aver impostato "Multi" premendo il tasto surround sul telecomando? Ha proprio questa funzione, trasmette il segnale stereo su tutti i diffusori. Se già non l'hai fatto, dai un'occhiata anche ai collegamenti, non si sa mai.
 

Blueyes86

Nuovo Utente
4
0
Con l'xbox era settato su multi e sentivo il suono su tutte le casse..col pc invece non funziona..sento solo 3 casse su 6..boh..ho provato tutte le modalità e niente..può solo peggiorare..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili