Collegare PC a Home Cinema BDV-N9200W

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
Ciao a tutti,
ho comprato da poco un sistema Home Cinema Sony BDV-N9200W e vorrei collegarlo al computer per sfruttare al massimo le potenzialità del 5.1.

Al momento la mia configurazione è:
- Scheda madre: AsRock H87m Pro4
- Scheda video: Sapphire R9 280X 3GB Toxic
- Home Cinema: Sony BDV-N9200W 5.1

Ho qualche dubbio e ho fatto dei test:

1) Ho provato a collegare con cavo ottico la scheda madre all'home cinema ma con risultati deludenti visto che non viene riconosciuto come surround 5.1. Credo che sia causato dal fatto che la scheda video (nonostante supporti il surround in analogico) non lo supporta col cavo ottico.

2) Ho collegato l'Home Cinema direttamente solo con HDMI della scheda video e poi ho collegato il televisore all'Home Cinema. Il segnale adesso sembra essere in dolby 5.1 ma le casse dietro non funzionano sempre come mi aspetto. In alcuni casi ad esempio faccio partire un suono che dovrebbe andare solo nella casa dietro a sinistra e invece lo sento anche in quella dietro a destra. Non ne capisco il motivo.

3) Per migliorare la situazione, sto valutando di comprare una scheda audio ma a questo punto aumentano i dubbi:

3.1) Ha senso comprare la scheda audio considerando il mio impianto home cinema che non è proprio il top del top? Le differenza sarebbero sostanziali?

3.2) Una scheda audio verosimilmente mi risolverebbe il problema che ho riscontrato al punto 2?

3.3) Con scheda audio posso comunque collegare il computer all'impianto sony usando la sola HDMI della scheda video? In pratica la scheda audio passa l'audio all'HDMI della scheda video in automatico?


Grazie mille per l'aiuto
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per il multicanale il collegamento migliore è l'HDMI, è l'unico che attualmente permette il passaggio di un segnale multicanale lossless, l'ottico permette solo il passaggio di un segnale multicanale lossy. Nel tuo caso una scheda audio non aggiungerebbe nulla, l'HDMI della scheda video va più che bene.

Sia con l'ottico che con l'HDMI devi mettere mano al pannello delle impostazioni audio di Windows e del player che usi di solito per selezionare correttamente la decodifica e il numero di canali. Sul fatto che senti il suono da entrambi i surround posteriori potrebbe essere un problema tra le impostazioni audio, controlla sia il PC che il ricevitore. Non penso sia un problema di collegamenti perché se non ho visto male questo set ha spinotti proprietari.


Come consiglio extra, se hai preso il set di recente ed hai modo di restituirlo senza perderci soldi è un'opzione che prenderei seriamente in considerazione, vedo che online il tuo set Sony viaggia tra i 700€ e i 900€, alla stessa cifra puoi farti un 5.1 vero e di qualità.
 

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
Per il multicanale il collegamento migliore è l'HDMI, è l'unico che attualmente permette il passaggio di un segnale multicanale lossless, l'ottico permette solo il passaggio di un segnale multicanale lossy. Nel tuo caso una scheda audio non aggiungerebbe nulla, l'HDMI della scheda video va più che bene.
Ok usare l'HDMI della scheda video ma non avrei comunque benefici rilevanti installando una scheda audio o non è il mio caso?
Considera che il mio utilizzo principale sarebbe per film in AC3. La scheda audio comunque farebbe passare il segnale automaticamente tramite hdmi della video giusto?

Sia con l'ottico che con l'HDMI devi mettere mano al pannello delle impostazioni audio di Windows e del player che usi di solito per selezionare correttamente la decodifica e il numero di canali. Sul fatto che senti il suono da entrambi i surround posteriori potrebbe essere un problema tra le impostazioni audio, controlla sia il PC che il ricevitore. Non penso sia un problema di collegamenti perché se non ho visto male questo set ha spinotti proprietari.
Ho controllato le impostazioni di windows e del player e dovrei aver configurato tutto correttamente. Quando faccio la prova dalle impostazioni di windows per far partire i suoni dalle singole casse, una di quelle dietro suona da sola mentre l'altra manda il segnale ad entrambe. E' davvero troppo strano. Escludi il problema qualitativo del segnale generato dal PC? (considera che uso la scheda audio integrata per adesso).


Come consiglio extra, se hai preso il set di recente ed hai modo di restituirlo senza perderci soldi è un'opzione che prenderei seriamente in considerazione, vedo che online il tuo set Sony viaggia tra i 700€ e i 900€, alla stessa cifra puoi farti un 5.1 vero e di qualità.
Sono d'accordo ma ho comprato questo impianto solo perchè ho trovato un'occasione a 450€ di un modello da esposizione in condizioni impeccabili. Non avrei speso un euro in più.
E' talmente una ciofeca? :D Il problema è che sembra che non possa attaccare in futuro un sitoamplificatore serio.

Grazie per l'aiuto
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La scheda audio non ti serve, nel momento in cui usi un collegamento digitale come l'HDMI o l'ottico, la tua sorgente, in questo caso il PC, manda un segnale digitale non processato* al ricevitore che si prenderà cura di decodificarlo, nel caso siano in uso codifiche proprietario come Dolby o DTS, e di convertirlo da digitale ad analogico sfruttando il DAC integrato. In soldoni usi esclusivamente la "scheda audio" integrata nel ricevitore, ovvero la scatoletta Sony. In questo contesto l'integrata del tuo PC non fa assolutamente nulla a meno che tu non decida di utilizzare le uscite analogiche sulla scheda madre, ma non so nemmeno se il tuo set abbia i relativi ingressi analogici, comunque aggiungere una scheda audio dedicata non cambierebbe questa situazione.

Correggimi se sbaglio, le casse del tuo set hanno connettori proprietari per il collegamento, giusto? Se così fosse di sicuro non è li il problema. Per me dovresti provare al volo una sorgente differente, per esempio un altro PC, oppure provare al volo una live di Ubuntu su pennetta USB per escludere un qualche improbabile problema software su Windows; se così facendo lo stesso surround posteriore continuasse ad avere questo comportamento insolito penso sia il caso di contattare l'assistenza Sony, così a sentimento mi sembra un problema hardware o software del ricevitore.


* In base all'hardware e al software che usi la decodifica da bitstream (Dolby o DTS) a LPCM può avvenire a monte, ma di nuovo la scheda audio integrata non c'entra.
 
Ultima modifica:

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
Grazie mille, faccio la prova con Ubuntu.
Ma allora a cosa serve la scheda audio? Io pensavo che aumentasse la qualità in ogni caso e servisse a passare il segnale in Dolby Digital Live tramite cavo ottico che altrimenti passa il segnale solo in stereo.
Anche con i giochi pensavo ci fosse una differenza sostanziale.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Nella riproduzione, il compito principale della scheda audio è convertire un segnale da digitale ad analogico, i trasduttori di cuffie e casse non funzionano a colpi di 1 e 0 ma necessitano appunto di un segnale analogico opportunamente amplificato.
Nel tuo caso è l'elettronica del tuo set Sony ad occuparsi della conversione da digitale ad analogico, come ho già detto il tuo PC si limita a mandare il segnale digitale al ricevitore così come gli arriva dai tuoi file, la scheda audio non è minimamente presa in considerazione nel processo.
Per il collegamento lascia perdere l'ottico e vai di HDMI, il primo non ha abbastanza banda passante per i formati lossless.
 

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
Nella riproduzione, il compito principale della scheda audio è convertire un segnale da digitale ad analogico, i trasduttori di cuffie e casse non funzionano a colpi di 1 e 0 ma necessitano appunto di un segnale analogico opportunamente amplificato.
Nel tuo caso è l'elettronica del tuo set Sony ad occuparsi della conversione da digitale ad analogico, come ho già detto il tuo PC si limita a mandare il segnale digitale al ricevitore così come gli arriva dai tuoi file, la scheda audio non è minimamente presa in considerazione nel processo.
Per il collegamento lascia perdere l'ottico e vai di HDMI, il primo non ha abbastanza banda passante per i formati lossless.
Chiaro, quindi è utile avere scheda audio solo se attacco casse con singoli attacchi analogici jack oppure le cuffie.

Considerando che il mio non è ricevitore di qualità alta, non è meglio far fare la conversione digitale->analogico alla scheda audio e portare il segnale già convertito al set sony che così non converte nulla e non fa altro che spostare il segnale sulle casse?
Da ignorante mi viene da dire che così risolverei il problema di non avere un sitoamplificatore serio almeno quando attacco il set al PC.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Chiaro, quindi è utile avere scheda audio solo se attacco casse con singoli attacchi analogici jack oppure le cuffie.
esattamente :sisi: Nel tuo caso il set sony riceve un segnale digitale via HDMI, quindi avere una scheda che ti fa la conversione digitale/analogico se poi il segnale che serve a te é comunque quello digitale, é inutile perché verrebbe scavalcata. Ti serve solo qualora la tua "destinazione" accetta segnali analogici, quindi diffusori monitor e cuffie.
Considerando che il mio non è ricevitore di qualità alta, non è meglio far fare la conversione digitale->analogico alla scheda audio e portare il segnale già convertito al set sony che così non converte nulla e non fa altro che spostare il segnale sulle casse?
Da ignorante mi viene da dire che così risolverei il problema di non avere un sitoamplificatore serio almeno quando attacco il set al PC.
certo, ma in pratica non é fattibile visto che il tuo sistema accetta segnali analogici solo stereo, e non multicanale. Se vuoi il multicanale devi accettare anche il fatto che la conversione la faccia il sony, che é comunque una cosa piuttosto normale anche sui sintoamplificatori. Se non spendi cifre assurde, sono rari i sintoamp che accettano segnali analogici multicanale oltre a quelli digitali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuhem e Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
DAC ed decoder Dolby/DTS sono l'ultimo dei tuoi problemi, con l'HT ormai chiunque è in grado di fare un DAC decente, il vero limite dei set multicanale solitamente lo si trova nella sezione di amplificazione e nella qualità complessiva delle casse, ma è anche vero che con 450€ comunque non avresti trovato di meglio.
Tornando al problema principale, quando ti è possibile fai le prove che ti avevo consigliato così vediamo di capire dove si trova il problema.
 

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
Tornando al problema principale, quando ti è possibile fai le prove che ti avevo consigliato così vediamo di capire dove si trova il problema.
Ho fatto la prova con Ubuntu e il risultato è identico. In compenso, credo di aver trovato il problema ma mi ha fatto crescere i dubbi.
Nelle impostazioni del Sony ho trovato una voce "Effetti audio" (potete vedere la foto qui).
Li ho provati tutti e solo mettendo gli "Effetti audio" su OFF, il dolby adesso sembra funzionare! Sia su ubuntu che su windows, selezionando il singolo canale, suona solo la cassa corrispondente. Finalmente!

Problemi:
  1. Quegli effetti audio sono così inutili davvero o sto rinunciando a qualcosa?
  2. I test tones di Dolby ( https://www.dolby.com/us/en/guide/test-tones.html ) effettivamente ora finalmente fanno la loro sporca figura. Unica cosa strana è quando provo il loro test tone 5.1.2 dove quando parte la cassa posteriore sinistra, parte qualcosa di leggerissimo anche nella posteriore destra. Quel test tone dovrebbe far partire suoni esclusivi da una sola cassa alla volta ma forse è normale perché fa riferimento al 5.1.2 e comunque percepisco che il suono viene dalla direzione giusta.
  3. *MODERATO* Nella stragrandemaggioranza dei casi le casse posteriori non riproducono suoni. E' normale? Guardando Netflix dall'app della TV l'effetto è sicuramente maggiore quindi mi chiedo se non sbaglio qualcosa nelle impostazioni di VLC (ho impostato dolby attivo e audio da directX Audio 5.1 e sono sicuro che il file sia davvero a 6 canali.)
  4. Se faccio partire un qualunque audio non multicanale (ad esempio la TV o Spotify dal computer) sono attive solo le casse frontali dx e sx e anche la centrale frontale è spenta. Ok che il segnale è stereo ma è normale che mi disattiva totalmente tutte le altre? Prima almeno mi simulava (male) il suono proveniente da tutte le parti.
Grazie ancora per l'aiuto
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
  1. Quegli effetti audio sono così inutili davvero o sto rinunciando a qualcosa?
  2. I test tones di Dolby ( https://www.dolby.com/us/en/guide/test-tones.html ) effettivamente ora finalmente fanno la loro sporca figura. Unica cosa strana è quando provo il loro test tone 5.1.2 dove quando parte la cassa posteriore sinistra, parte qualcosa di leggerissimo anche nella posteriore destra. Quel test tone dovrebbe far partire suoni esclusivi da una sola cassa alla volta ma forse è normale perché fa riferimento al 5.1.2 e comunque percepisco che il suono viene dalla direzione giusta.
  3. *MODERATO* Nella stragrandemaggioranza dei casi le casse posteriori non riproducono suoni. E' normale? Guardando Netflix dall'app della TV l'effetto è sicuramente maggiore quindi mi chiedo se non sbaglio qualcosa nelle impostazioni di VLC (ho impostato dolby attivo e audio da directX Audio 5.1 e sono sicuro che il file sia davvero a 6 canali.)
  4. Se faccio partire un qualunque audio non multicanale (ad esempio la TV o Spotify dal computer) sono attive solo le casse frontali dx e sx e anche la centrale frontale è spenta. Ok che il segnale è stereo ma è normale che mi disattiva totalmente tutte le altre? Prima almeno mi simulava (male) il suono proveniente da tutte le parti.
Grazie ancora per l'aiuto
  1. Questo solo tu puoi dirlo perché puoi provare dal vivo, prova a guardarti lo stesso un film un paio di volte con e senza gli effetti e vedi se l'ascolto diventa più o meno piacevole.
  2. Il terzo numero si riferisce ai canali del Dolby Atmos, se non sbaglio il tuo set non ne è provvisto, quel test non lo prenderei in considerazione.
  3. Possiamo parlare solo di sorgenti legittime, comunque in generale i canali surround sono solo "d'accompagnamento", il grosso del lavoro lo fanno i frontali, il centrale con le voci e il subwoofer per i bassi, è facile che durante la compressione di un file quello che c'è nei canali surround per lo più venga tagliato via.
  4. È normale che sia così, da qualche parte avrai una funzione per estendere lo stereo a tutti i canali, ma personalmente neanche ci perderei tempo, IMHO, una traccia stereo è pensata per essere ascoltata con due sole casse frontali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuhem

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
  1. Questo solo tu puoi dirlo perché puoi provare dal vivo, prova a guardarti lo stesso un film un paio di volte con e senza gli effetti e vedi se l'ascolto diventa più o meno piacevole.

Ho scoperto che DTS Neo:6 e Dolby Pro Logic non fanno altro che trasformare un segnale stereo simulando il 5.1. A quanto pare può essere utile con la TV tradizionale ma lo reputo totalmente inutile se collegato al computer mentre sto riproducendo contenuti che hanno già 6 canali.

Possiamo parlare solo di sorgenti legittime, comunque in generale i canali surround sono solo "d'accompagnamento", il grosso del lavoro lo fanno i frontali, il centrale con le voci e il subwoofer per i bassi, è facile che durante la compressione di un file quello che c'è nei canali surround per lo più venga tagliato via.

Impressionante che non si trovino file con una compressione decente nonostante la dicitura di 5.1 e parlo anche di sorgenti legittime! Non c'è un modo per vedere a priori se la qualità è decente? Devo prediligere una particolare tipologia di compressione? (tipo ac3).

Grazie
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho scoperto che DTS Neo:6 e Dolby Pro Logic non fanno altro che trasformare un segnale stereo simulando il 5.1. A quanto pare può essere utile con la TV tradizionale ma lo reputo totalmente inutile se collegato al computer mentre sto riproducendo contenuti che hanno già 6 canali.



Impressionante che non si trovino file con una compressione decente nonostante la dicitura di 5.1 e parlo anche di sorgenti legittime! Non c'è un modo per vedere a priori se la qualità è decente? Devo prediligere una particolare tipologia di compressione? (tipo ac3).

Grazie
ac3 è un formato lossy, con perdita d'informazione, esattamente come l'ATRAC, l' MP3, il DTS, l'AAC o il WMA. L'ideale sarebbero blu ray con formati audio DTS HD Master audio o DTS HD, che sono entrambi lossless. Se hai voglia di testare l'impianto con sorgenti multicanale di alta qualità prova a mandare in riproduzione uno di questi file: http://www.2l.no/hires/index.html?
cerca la dicitura 5.1 surround 24 bit 96kHz. Il surround DSD lascialo stare che è un formato non supportato dal tuo impianto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuhem

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ho scoperto che DTS Neo:6 e Dolby Pro Logic non fanno altro che trasformare un segnale stereo simulando il 5.1. A quanto pare può essere utile con la TV tradizionale ma lo reputo totalmente inutile se collegato al computer mentre sto riproducendo contenuti che hanno già 6 canali.
Quello si, hai ragione, ma nel messaggio precedente hai parlato genericamente di "effetti", non sapevo a cosa ti riferissi nello specifico. :)


Impressionante che non si trovino file con una compressione decente nonostante la dicitura di 5.1 e parlo anche di sorgenti legittime! Non c'è un modo per vedere a priori se la qualità è decente? Devo prediligere una particolare tipologia di compressione? (tipo ac3).

Grazie
Ogni film fa storia a se, procurati il BR di qualche film d'azione recente pieno di effetti ed esplosioni e prova anche a confrontare la traccia in italiano con quella in lingua originale, vedi se cambia qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuhem

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili