Collegare monitor hdmi a computer-desktop vga

davide981

Nuovo Utente
1
0
Salve, ho comprato un nuovo monitor(uscita hdmi) per il mio computer(fisso) che ha uscita vga. Ho comprato un adattatore vga/hdmi ma il monitor non si accende.

Come posso fare? Mica l'unica soluzione è cambiare la scheda video?

Ho letto sul forum che il segnale delle due uscite è diverso e che quindi servirebbe un convertitore. Sono abbastanza ignorante sul tutto e sto cercando di risolvere da solo... mi potete aiutare?


Grazie
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Il monitor dovrebbe ben accendersi, ma senza visualizzare nulla. Se non si accende il problema è un altro.

Su Amazon chiamano adattatori anche i convertitori, ma basta guardare le recensioni per capire quelli che funzionano bene. SE c' è una scatoletta (per l' elettronica di conversione) è un convertitore.

In realtà i convertitori normalmente si comprano per usare i vecchi monitor VGA con le nuove schede video, che non hanno VGA da anni. Cioè per fare il percorso contrario al tuo, dato che le porte HDMI sono presenti sui PC da ben oltre 10 anni.

Quindi devi comprare un VGA to HDMI e non un HDMI to VGA. Non credo proprio siano reversibili. Ad esempio questo (nota che dal momento che la VGA non porta adeguata alimentazione, è necessaria una alimentazione supplementare tramite USB per l' elettronica). I convertitori che fanno il percorso inverso l' alimentazione generalmente la prendono direttamente dalla HDMI della scheda video.

vgatohdmi.jpg

Se il tuo PC è così datato che non ha porte USB, usa l' alimentatore del tuo cellulare, come suggerito nella immagine.

Da qui nasce la curiosità: ma quanti anni ha il tuo PC che ha solo uscita VGA??

EDIT

Se hai qualche euro da buttare potresti provare a cambiare direttamente la scheda video, mettendo una ciofeca da pochi spiccioli con HDMI, come questa. Non conosco il venditore (la scheda parte dalla Cina, se è un pacco te lo tieni ? ), ma la spesa tutto sommato è irrisoria. Se vuoi andare sul sicuro trovi una 710 Asus sui 60 euro.

Oppure se in zona c' è qualche riparatore/montatore di PC magari nel bidone delle cianfrusaglie qualche 710/730 usata da spendere una ventina di euro la ha anche lui.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili