Collegare monitor esterno a GPU dedicata su Asus ROG GL753VE-GC004T

ninni88

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, come ho provato a spiegare nel titolo, dopo diversi anni di gaming sul 17 pollici del portatile, ho deciso di acquistare un monitor esterno (LG 27GN850 UltraGear 2k144 hz), anche in vista di un futuro upgrade del portatile stesso. Non appena mi è arrivato il monitor l'ho subito collegato e testato con il cavo hdmi in dotazione (in attesa del cavo display port 2k 144hz che deve arrivarmi in questi giorni), ma smanettando qua e la mi sono reso conto che l'uscita video hdmi proviene dalla scheda video integrata del portatile (Intel HD Graphics 630) e non in quella dedicata (NVIDIA GeForce GTX 1050ti).
Adesso mi chiedo, non è che anche con il cavo display port sarà la stessa cosa? Io vorrei collegare il monitor con la scheda video dedicata e non con quella integrata cosi utilizzarlo al meglio con l'attuale configurazione che ho sul portatile, in attesa di sostituirlo con uno più prestazionale. Qualcuno si è trovato davanti a questo stesso mio problema? Sapreste indicarmi una soluzione?
Grazie mille in anticipo a tutti.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,252
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sì, spesso succede che nei portatili il segnale video sia veicolato attraverso la mobo e quindi l'integrata nella cpu. Questo però non significa che tu non possa sfruttare la dedicata, semplicemente quello che elabora quest'ultima viene poi inviato agli output della mobo.

Nel tuo caso sfruttare la hdmi crea un ulteriore problema: l'output hdmi della Intel HD630 è versione 1.4, quindi limita a 1440p60hz.
Fortunatamente la dp è invece 1.2 quindi potrai raggiungere i 144hz a quella risoluzione anche se limitato ad 8bit.
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve,
ti dirò: nel mio vecchio Clevo, che ora ho venduto (ho assemblato un bel mini-PC), ci sono 2 porte mini-DP, una pilotata dall'integrata Intel UHD e l'altra gestita dalla "dedicata" Nvidia, tutto ben specificato nel manuale di servizio.
Quindi è il produttore che deve specificare se un'uscita video è collegata all'integrata o alla dedicata.
Ora, nel caso del GL753VE, se non ricordo male, sia l'uscita HDMI che quella DP sono entrambe collegate alla Intel UHD ?
Vedi se nel bios c'è qualche opzione per disabilitare la UHD o prova a farlo dalla gestione hardware ma non credo che funzionerà, metti anche tutto su prestazioni elevate, sia Windows 10 che il driver Nvidia (preferisci le prestazioni massime).
Altro non puoi fare: la porta USB Type-C ha funzionalità Thunderbolt 3.0 ? ?
 

ninni88

Nuovo Utente
2
0
Salve,
ti dirò: nel mio vecchio Clevo, che ora ho venduto (ho assemblato un bel mini-PC), ci sono 2 porte mini-DP, una pilotata dall'integrata Intel UHD e l'altra gestita dalla "dedicata" Nvidia, tutto ben specificato nel manuale di servizio.
Quindi è il produttore che deve specificare se un'uscita video è collegata all'integrata o alla dedicata.
Ora, nel caso del GL753VE, se non ricordo male, sia l'uscita HDMI che quella DP sono entrambe collegate alla Intel UHD ?
Vedi se nel bios c'è qualche opzione per disabilitare la UHD o prova a farlo dalla gestione hardware ma non credo che funzionerà, metti anche tutto su prestazioni elevate, sia Windows 10 che il driver Nvidia (preferisci le prestazioni massime).
Altro non puoi fare: la porta USB Type-C ha funzionalità Thunderbolt 3.0 ? ?
Ho gia impostato tutti i settaggi su prestazioni massime, comunque si ha un uscita USB Type-C con compatibilità Thunderblot 3.
Quindi se non dovesse funzionare con il cavo Display Port, faccio una prova con questo? Il problema è che il monitor non ha porte USB, mi sono appena accorto di questa cosa!
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
In realtà non credo che la GPU abbia un'interfaccia "cablata" al controller TB3, piuttosto stavo pensando all'utilizzo di un processore grafico esterno (cosiddetto eGPU, la scheda grafica esterna), attraverso un apposito box collegato alla TB3, per collegare display aggiuntivi e magari visori per la VR ma mi rendo conto che si tratta di una soluzione abbastanza costosa (forse l'unica per poter usare una GPU dedicata mediante un display esterno).
Non saprei cosa altro dirti ... ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili