PROBLEMA Collegare Mac Mini Metà 2007 alla porta HDMI: come fare?

stranger00

Utente Attivo
472
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Buonasera,
sono entrato in possesso di un Mac Mini Metà 2007, il quale è provvisto di una porta DVI, e con il quale mi è stato fornito un adattatore DVI-VGA originale. La mia TV dispone solo di ingresso HDMI, quindi avrei bisogno di un secondo adattatore VGA-HDMI, ma ho sentito dire che questo comporterebbe una perdita di qualità dell'immagine e instabilità generale. Vorrei sapere se ciò è vero o meno, e in tal caso come posso collegare questo Mac Mini alla mia TV. Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
devi usare un adattatore dvi-hdmi
da dvi a vga c'è un po di perdita di qualità perchè il segnale viene convertito da digitale a analogico (o esce direttamente in analogico se l'uscita dvi li ha entrambi)
da dvi a hdmi non dovresti notare differenza, fa comunque tanto la qualità del cavo, che risoluzione ha il monitor/tv?
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera,
sono entrato in possesso di un Mac Mini Metà 2007, il quale è provvisto di una porta DVI, e con il quale mi è stato fornito un adattatore DVI-VGA originale. La mia TV dispone solo di ingresso HDMI, quindi avrei bisogno di un secondo adattatore VGA-HDMI, ma ho sentito dire che questo comporterebbe una perdita di qualità dell'immagine e instabilità generale. Vorrei sapere se ciò è vero o meno, e in tal caso come posso collegare questo Mac Mini alla mia TV. Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi!

Buonasera.

Il fatto che sia stato fornito un adattatore DVI-VGA non vuol dire che bisogna utilizzarlo per forza.
Non hai assolutamente bisogno di un adattatore VGA-HDMI. Con esso non vedrai nulla sullo schermo dato che non converte il segnale e poi nemmeno ti serve quell' adattatore DVI-VGA.
La porta HDMI supporta solo il segnale digitale (video ed audio).
La porta Vga supporta solo il segnale video analogico. Non supporta l' audio.

Ci sono i convertitori Vga-HDMi che convertono il segnale analogico in un segnale digitale. Però a te non servono.

Per quanto riguarda il segnale video ti basta un adattatore DVI-HDMI. In questo sia ingresso che in uscita avrai il segnale digitale e quindi non dovr

Ti serve anche l' audio? Se si ti serve un Dac. Esso è un convertitore audio analogico-digitale.
 

stranger00

Utente Attivo
472
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
devi usare un adattatore dvi-hdmi
da dvi a vga c'è un po di perdita di qualità perchè il segnale viene convertito da digitale a analogico (o esce direttamente in analogico se l'uscita dvi li ha entrambi)
da dvi a hdmi non dovresti notare differenza, fa comunque tanto la qualità del cavo, che risoluzione ha il monitor/tv?
La TV ha una risoluzione di 1920×1080, quindi Full-HD. Ho sentito anche dire che il Mac Mini Metà 2007 non supporta il Full-HD, è vero? Nel caso come devo fare?
Post unito automaticamente:

Buonasera.

Il fatto che sia stato fornito un adattatore DVI-VGA non vuol dire che bisogna utilizzarlo per forza.
Non hai assolutamente bisogno di un adattatore VGA-HDMI. Con esso non vedrai nulla sullo schermo dato che non converte il segnale e poi nemmeno ti serve quell' adattatore DVI-VGA.
La porta HDMI supporta solo il segnale digitale (video ed audio).
La porta Vga supporta solo il segnale video analogico. Non supporta l' audio.

Ci sono i convertitori Vga-HDMi che convertono il segnale analogico in un segnale digitale. Però a te non servono.

Per quanto riguarda il segnale video ti basta un adattatore DVI-HDMI. In questo sia ingresso che in uscita avrai il segnale digitale e quindi non dovr

Ti serve anche l' audio? Se si ti serve un Dac. Esso è un convertitore audio analogico-digitale.
Grazie per la risposta completa ed esaustiva! In realtà sì, vorrei che l'audio uscisse dalla TV ma al limite potrei usare gli speaker integrati del Mac Mini. Non ho capito una questione sul DVI: la porta del mio Mac Mini dovrebbe essere una DVI-I Dual Link, mentre gli adattatori sono tutti DVI-D Dual Link-HDMI. Posso collegare l'estremità DVI-D maschio alla porta DVI-I femmina o serve necessariamente un adattatore DVI-I Dual Link-HDMI? E nel caso dove potrei trovarlo?
 
U

Utente 125751

Ospite
La TV ha una risoluzione di 1920×1080, quindi Full-HD. Ho sentito anche dire che il Mac Mini Metà 2007 non supporta il Full-HD, è vero? Nel caso come devo fare?

Nel caso, non puoi fare nulla. Però quello che hai sentito non è vero dato che supporta il Full HD.

Grazie per la risposta completa ed esaustiva! In realtà sì, vorrei che l'audio uscisse dalla TV ma al limite potrei usare gli speaker integrati del Mac Mini. Non ho capito una questione sul DVI: la porta del mio Mac Mini dovrebbe essere una DVI-I Dual Link, mentre gli adattatori sono tutti DVI-D Dual Link-HDMI. Posso collegare l'estremità DVI-D maschio alla porta DVI-I femmina o serve necessariamente un adattatore DVI-I Dual Link-HDMI? E nel caso dove potrei trovarlo?

Di nulla!

Il Mac mini che hai ha una porta DVI-I dual link.
Il DVI-I supporta sia il segnale video analogico che quello digitale.
Il DVI-D supporta solo il segnale video digitale.
Il DVI-A supporta solo il segnale video analogico.

330px-DVI_Connector_Types.svg.png

Puoi prendere un cavo DVI-D Dual link maschio/HDMI maschio.
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

stranger00

Utente Attivo
472
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Nel caso, non puoi fare nulla. Però quello che hai sentito non è vero dato che supporta il Full HD.



Di nulla!

Il Mac mini che hai ha una porta DVI-I dual link.
Il DVI-I supporta sia il segnale video analogico che quello digitale.
Il DVI-D supporta solo il segnale video digitale.
Il DVI-A supporta solo il segnale video analogico.

Visualizza allegato 354008

Puoi prendere un cavo DVI-D Dual link maschio/HDMI maschio.
Ti ringrazio infinitamente, era questo il mio grande dubbio! Ma perdonami, in termini di qualità cosa succede nel momento in cui collego un cavo DVI-D Dual Link ad una porta DVI-I? A quanto ho capito perderei il segnale analogico e avrei solo quello digitale, giusto? E com'è possibile che un cavo DVI-D possa entrare in una porta DVI-I, se nel primo mancano alcuni PIN che invece ci sono nella seconda?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
nel maschio dvi che devi prendere non ci sono i 4 pin (quei 4 pin servono per far passare il segnale analogico per collegarlo con la vga)
infatti se guardi il tuo adattatore dvi-vga avrà i 4 pin.

la porta del tuo mac è in grado di far uscire entrambi i segnali all'occorrenza, ma non contemporaneamente.
quello analogico è più scarso ovviamente
 

stranger00

Utente Attivo
472
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Grazie a tutti per i vostri interventi, credo quindi che acquisterò un cavo DVI-D Dual Link-HDMI. Un piccolo appunto, posso acquistare uno di quei cavetti che costano intorno ai 5€ dai cinesi oppure anche in questo caso devo soffermarmi sulla qualità del cavetto e quindi guardare cavi più costosi?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili