DOMANDA Collegare iphone a presa USB auto senza Apple CarPlay

U

Utente 400265

Ospite
Chiedo per conto di mia sorella che sta cercando un'auto nuova ed ha dubbi riguardo i collegamenti con iphone.

Se l'infotainment dell'auto non dispone di Apple CarPlay ma ha solo una semplice porta USB per chiavette e dispositivi simili, il collegamento è impossibile o esiste qualche adattatore che possa far riconoscere l'iphone come una normale chiavetta USB?

In questo caso l'unica alternativa potrebbe essere uno di quei dispositivi (alimentati dalla presa a 12V) a cui si collega lo smartphone con AUX e bluetooth e trasmettono poi il segnale ad una stazione radio libera da cui si sente la musica proveniente dallo smartphone?

Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Una auto nuova difficilmente non ha un sistema audio con Bluetooth.
CarPlay e' molto conveniente (lo ha la auto di mia moglie) ma solo se il infotainment e' fatto bene, io vado di solo Bluetooth e non ho problemi.
 
U

Utente 400265

Ospite
Una auto nuova difficilmente non ha un sistema audio con Bluetooth.
CarPlay e' molto conveniente (lo ha la auto di mia moglie) ma solo se il infotainment e' fatto bene, io vado di solo Bluetooth e non ho problemi.
Anche l'auto che ha attualmente ha il bluetooth ma non riesce a rilevare l'iphone mentre con dispositivi android funziona senza problemi.
Forse perché l'auto è del 2011 e il sistema è vecchio?

Con quelle più recenti la semplice connessione bluetooth solo per riprodurre l'audio funziona normalmente anche con i dispositivi apple?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La mia auto è del 2016, quella di mia moglie è del 2018, entrambe sistemi audio originali, prima di quelle cambiai l’impianto della mia auto precedente (2008 credo) mettendone uno con il Bluetooth (proprio perché volevo collegare il iPhone). Mai avuto problemi. Tra l’altro la mia adesso anche con solo bluetooth funziona anche per le telefonate.
PS i modelli di iPhone che abbiamo usato sono il 6, 7, 8, 12 e 13.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Anche l'auto che ha attualmente ha il bluetooth ma non riesce a rilevare l'iphone mentre con dispositivi android funziona senza problemi.
Forse perché l'auto è del 2011 e il sistema è vecchio?

Con quelle più recenti la semplice connessione bluetooth solo per riprodurre l'audio funziona normalmente anche con i dispositivi apple?

è molto strano, in teoria via bluetooth dovrbbe già funzionare; (ti consiglio di cercare un forum dedicato alla sua auto e farci un giro, trovi di sicuro info piu precise)

andando su un'auto nuova, comunque, anche senza carplay sono sicuro che telefonate e musica funzioneranno.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Personalmente ho avuto un'autoradio di serie (2011) con supporto Blue and me ed il mio Iphone ha funzionato regolarmente nel tempo MA SOLO per le chiamate (no lettura files ma all'epoca ancora non c'era la sezione condivisa per i files) poi dopo un furto ho ripiegato su una marca strana che comunque supportava sempre le chiamate e riusciva a leggere anche il contenuto dell'area musica (quella ovviamente da store ufficiale)
Ora ho da pochi giorni un sistema con apple car play e ovviamente supporta il sistema con apple music ma non avendo mp3 in area files non mi sono preoccupato di verificare se riesca ad utilizzarli....

Comunque anche se presente il BT potrebbe essere problematico far vedere ad alcuni dispositivi la "sezione" files dell'iphone per eventuali ristrettezze imposte....
...e l'altra soluzione suggerita è sinceramente paradossale oltre che scomodissima

Invece per il tuo problema ed evitarsi sbattimenti perchè non opti per una normalissima chiavetta da 128 gb adesso anche con connettore type c? ...la inserisci e te la scordi definitivamente
Insomma io anche adesso ho risolto cosi 20 € , riempita con tutto il mio preferito e rimane tantissimo spazio e non ho sbattimenti di car play o BT o altro....
 

Thundero

Utente Attivo
1,243
2,278
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
La mia Punto EVO del 2011 aveva il BT, ma per la trasmissione di files audio dal telefono era possibile solo con android se caricati NELLA memoria telefono, NON nella SD aggiuntiva. Mentre per Iphone era necessario utilizzare il jack AUX.
E pure il BT funzionava bene con l'audio in ingresso, ma in uscita il microfono era pessimo, tant'è che utilizzavo un auricolare BT per efficienza.
Anche la versione BT era importante perchè c'erano delle restrizioni.
Per la musica avevo adottato una chiavetta come questa che essendo piccola non correva il rischio di essere urtata e non era di nessun ingombro. Non tanto per la chiavetta, quanto più perchè con l'urto avevo timore si potesse rompere la presa USB.
NB: dovessi prendere una di queste, sappi che si scaldano tanto durante la carica dei dati, pertanto meglio caricare 1Gb per volta e lasciarla riposare un paio di minuti prima di caricarne altri altrimenti si rallenterà da matti.
NB2: che fosse ALMENO USB2, altrimenti non veniva riconosciuta dal sistema dell'auto.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Personalmente ho avuto un'autoradio di serie (2011) con supporto Blue and me ed il mio Iphone ha funzionato regolarmente nel tempo MA SOLO per le chiamate (no lettura files ma all'epoca ancora non c'era la sezione condivisa per i files) poi dopo un furto ho ripiegato su una marca strana che comunque supportava sempre le chiamate e riusciva a leggere anche il contenuto dell'area musica (quella ovviamente da store ufficiale)
Ora ho da pochi giorni un sistema con apple car play e ovviamente supporta il sistema con apple music ma non avendo mp3 in area files non mi sono preoccupato di verificare se riesca ad utilizzarli....
....

ma per la sola riproduzione audio non è che devi dare accesso ai file, il telefono semplicemente usa l'infotainment come se fosse una cassa esterna
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Certo attualmente l' A.Car play mi si prende apple music.... ma per le mie necessità ed anche a quanto scritto per @Karl91 servirebbe l'accesso alla cartella contenente eventualmente files personali
 
U

Utente 400265

Ospite
Nella sua il collegamento bluetooth con iphone non funziona né per musica né per chiamate, invece con il mio android riesco a fare tutto.

...e l'altra soluzione suggerita è sinceramente paradossale oltre che scomodissima

Se non ci sono possibilità di funzionamento, le uniche alternative sono quel dispositivo oppure cambiare telefono.


Invece per il tuo problema ed evitarsi sbattimenti perchè non opti per una normalissima chiavetta da 128 gb adesso anche con connettore type c? ...la inserisci e te la scordi definitivamente
Insomma io anche adesso ho risolto cosi 20 € , riempita con tutto il mio preferito e rimane tantissimo spazio e non ho sbattimenti di car play o BT o altro....
C'è comunque lo sbattimento di dover ricollegare la chiavetta al pc per trasferire le canzoni ogni volta che ce ne sono di nuove, e lei non ne ha voglia.
Per la musica usa spotify e la cerca direttamente da lì sul momento.
Poi già le dà fastidio nella macchina attuale dover collegare l'iphone con due cavi, il jack che va nell'ingresso AUX dell'auto e l'adattatore da lightning a jack.

Ma ora l'AUX sta scomparendo dalle auto più recenti.

Nelle auto che ha visto, che sono più nuove della sua ma comunque usate di qualche anno fa, c'è solo il comune ingresso USB e il bluetooth; niente AUX, CarPlay o Android Auto.
 

Thundero

Utente Attivo
1,243
2,278
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Eh allora mi spiace, ma temo debba prendersi un android o usare 2 cavi.

Il caso del comune ingresso USB fin'ora l'ho conosciuto solo in 2 modi:
- sull'A3 dove non avevo android auto/Carplay la USB era solo per la ricarica (la musica la tenevo su una SD) e spotify ecc li prelevava con bluetooth (ma era del 2017).
- come dicevo sopra, per la Punto mi permetteva di caricare il telefono e prelevare da lì i files musicali mediante cavo usandolo come fosse un archivio. Pero non c'era la possibilità di spotify ecc.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
L’interfaccia Bluetooth è uno standard, purtroppo non tutti i costruttori si prendono la briga di provare tutti i dispositivi, e di supportare tutti. Questo è vero tipicamente nei prodotti a basso prezzo. Sinceramente non capisco perché, si danno una zappata nelle gambe alienando metà del mercato.
E non è neanche poi questione economica, anni fa quando montai una autoradio nella mia auto vetusta senza Bluetooth misi un Pioneer che costava meno di cento dollari (spesi molto di più per i diffusori, perché a me piace la musica). Il piccolo Pioneer aveva un piccolo microfono a cavo, da collegare sopra il supporto del volante, potevo sia ascoltare musica che prendere chiamate (con un iPhone 6)
Generalmente i costruttori da strapazzo mettono una presa USB che riconosce solo una chiavetta in un certo formato (tipo FLAT per esempio), cosa che il iPhone non lo è proprio.

Sconsiglio vivamente di utilizzare un sistema audio con mille cavetti e adattatori da collegare, non ha senso alcuno e sono scomodissimi (e pericolosi), l’unico che ha senso è quello della ricarica (in caso di viaggi lunghi) e per collegarsi a CarPlay (che funziona solo con cavo, ma funziona anche come ricarica)
Dì a tua sorella di andare dal concessionario con il suo iPhone e accertarsi che possa collegarsi via Bluetooth, o che il cavo di ricarica permetta anche di riprodurre la musica. L’importante che funzioni per le chiamate.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Dì a tua sorella di andare dal concessionario con il suo iPhone e accertarsi che possa collegarsi via Bluetooth, o che il cavo di ricarica permetta anche di riprodurre la musica. L’importante che funzioni per le chiamate.

concordo, anche se manca carplay basta assicurarsi prima che l'iphone della sorella si colleghi all'auto interessata
 
U

Utente 400265

Ospite
(e pericolosi)
Addirittura

Io con l'AUX mi trovo benissimo, collego il cavetto e via; e sto molto più comodo che col bluetooth.
Consumo anche meno batteria e quando c'è il sole che batte sul cruscotto con faccio surriscaldare troppo il telefono che già gli basta il gps.


Comunque anche mia sorella ha trovato un'auto con la presa AUX (le stava guardando usate quindi non recentissime e le probabilità di trovare un bluetooth compatibile erano più scarse).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Cavi e cavetti sono pericolosi, specie se lunghi, se possono rimanere ingarbugliati tra mani braccia e gambe. Mai sottovalutare quanti pericoloso sia guidare (e vedo perfino con orrore persone che guidando cercano di connettere il telefono allo stesso tempo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!