PROBLEMA Collegare i vari cavi

Wilk74

Nuovo Utente
29
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte AB350-GAMING
HDD
WD10EZEX 1TB-----SSD SanDisk Plus 120 GB SATA III
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung SyncMaster SA350
PSU
Corsair VS550 Alimentatore da 550 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS
Case
Empire Gaming Warfare
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,sto assemblando il mio primo pc,o almeno ci sto provando.Ho acquistato questo case: http://empiregaming.eu/empire-warefare/
ed è arrivato con alcuni cavi che non riesco a capire dove e come vadano collegati alla scheda madre che è questa
https://www.gigabyte.com/us/Motherboard/GA-AB350-Gaming-rev-1x#kf
Fino ad ora credo di aver assemblato tutto giusto,ma mi mancano quei cavetti che credo siano per accensione reset e ventole.Sapete indicarmi come fare per favore?
Allego 3 foto,una di ciò che ho montato fino ad ora e le altre 2 invece sono i cavetti che non so dove collegare.
Grazie in anticipo. WhatsApp Image 2018-12-07 at 22.36.52.jpeg WhatsApp Image 2018-12-07 at 22.36.51 (1).jpeg WhatsApp Image 2018-12-07 at 22.36.51.jpeg
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,sto assemblando il mio primo pc,o almeno ci sto provando.Ho acquistato questo case: http://empiregaming.eu/empire-warefare/
ed è arrivato con alcuni cavi che non riesco a capire dove e come vadano collegati alla scheda madre che è questa
https://www.gigabyte.com/us/Motherboard/GA-AB350-Gaming-rev-1x#kf
Fino ad ora credo di aver assemblato tutto giusto,ma mi mancano quei cavetti che credo siano per accensione reset e ventole.Sapete indicarmi come fare per favore?
Allego 3 foto,una di ciò che ho montato fino ad ora e le altre 2 invece sono i cavetti che non so dove collegare.
Grazie in anticipo. Visualizza allegato 320126 Visualizza allegato 320127 Visualizza allegato 320128
Ciao a te. I cavi della prima foto sono quelli delle ventole: hai due opzioni
1.collegarli tutti e tre all'alimentatore tramite il connettore MOLEX (quello grosso) però così facendo le ventole andranno sempre al massimo senza poterle regolare
2. Collegarle alla scheda madre tramite il connettore a 3 pin nei connettori sulla Scheda CHA_FAN(n°) così facendo potrai regolare la loro velocità a tuo piacimento però occhio perche non tutte le schede madre hanno così tanti connettore per le ventole del case.

I cavi nella seconda foto sono:
1.tasto di accensione
2.tasto reset
3.led accensione
4.led stato attività dell'hardisk

Vanno collegati tutti ai pin che trovi in basso a destra proprio nell'angolo della scheda madre.
Per collegarli alla scheda madre fai riferimento al manuale di istruzioni di quest'ultima (forse é l'unica volta in cui serve )

Per il resto mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti!
Spero di esserti stato di aiuto

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CippoLeo

Utente Attivo
139
23
CPU
I7 4770K
Dissipatore
Corsair H110I
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD M2 256 / Toshiba 2TB
RAM
Corsair 2*4 1866mhz
GPU
AMD R9 290X 4GB MSI
Audio
on board
Monitor
Dell U2710P
PSU
Corsair RM650M
Case
NZXT 450 Noctis
OS
Win 10
Ciao a te. I cavi della prima foto sono quelli delle ventole: hai due opzioni
1.collegarli tutti e tre all'alimentatore tramite il connettore MOLEX (quello grosso) però così facendo le ventole andranno sempre al massimo senza poterle regolare
2. Collegarle alla scheda madre tramite il connettore a 3 pin nei connettori sulla Scheda CHA_FAN(n°) così facendo potrai regolare la loro velocità a tuo piacimento però occhio perche non tutte le schede madre hanno così tanti connettore per le ventole del case.

I cavi nella seconda foto sono:
1.tasto di accensione
2.tasto reset
3.led accensione
4.led stato attività dell'hardisk

Vanno collegati tutti ai pin che trovi in basso a destra proprio nell'angolo della scheda madre.
Per collegarli alla scheda madre fai riferimento al manuale di istruzioni di quest'ultima (forse é l'unica volta in cui serve )

Per il resto mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti!
Spero di esserti stato di aiuto

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

tutto giusto, l'unica cosa in più che farei è cambiare il verso della ventola del dissi, cosi prende aria da sopra, la butta dentro il dissi, e gran parte dell'aria calda va sulla gpu, non proprio un toccasana.
se puoi gira di 180° la ventola, (con la freccia indicazione del flusso rivolta verso l'alto
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
tutto giusto, l'unica cosa in più che farei è cambiare il verso della ventola del dissi, cosi prende aria da sopra, la butta dentro il dissi, e gran parte dell'aria calda va sulla gpu, non proprio un toccasana.
se puoi gira di 180° la ventola, (con la freccia indicazione del flusso rivolta verso l'alto
Giusto... non mi ero accorto CippoLeo ha detto giusto ma secondo me dovresti girarlo non di 180° Ma di 90° (con la ventola a destra) in modo da avere qualche performance in piu.

Saluti

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CippoLeo

Utente Attivo
139
23
CPU
I7 4770K
Dissipatore
Corsair H110I
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD M2 256 / Toshiba 2TB
RAM
Corsair 2*4 1866mhz
GPU
AMD R9 290X 4GB MSI
Audio
on board
Monitor
Dell U2710P
PSU
Corsair RM650M
Case
NZXT 450 Noctis
OS
Win 10
Giusto... non mi ero accorto CippoLeo ha detto giusto ma secondo me dovresti girarlo non di 180° Ma di 90° (con la ventola a destra) in modo da avere qualche performance in piu.

Saluti

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

l'avevo pensato ma, se ho visto bene, il dissi è un be quiet rock slim e non è possibile ruotarlo l'intero dissipatore di 90° perchè gli attacchi non lo permetterebbero, si dovrà accontentare della sola ventola ;)
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Devi anche spostare una ram: vanno negli slot 2 e 4 a partire dalla CPU.
Poi non riesci a far passare il cavo di alimentazione cpu dietro alla scheda madre? :)
I distanziali li hai messi?
Ma poi vedo male o almeno 3 viti della scheda madre non le hai messe? Quante ce ne sono?
 

Wilk74

Nuovo Utente
29
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte AB350-GAMING
HDD
WD10EZEX 1TB-----SSD SanDisk Plus 120 GB SATA III
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung SyncMaster SA350
PSU
Corsair VS550 Alimentatore da 550 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS
Case
Empire Gaming Warfare
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Grazie a tutti,faccio tesoro dei vostri consigli e provo ad apportare le modifiche che mi avete consigliato.
Aldebaran011 ha parlato di distanziali da mettere,ammetto la mia ignoranza ma non so quali siano questi distanziali e per quello che riguarda il cavo alimentazione ho provato a farlo passare dietro ma appunto non ci passa e mi sembra che non sia lungo abbastanza.
Approfitto per un ulteriore domanda.Dunque,ho installato il sistema operativo avendo collegato solo l'ssd e lasciando staccato l'hard disk e ovviamente è stato installato sull ssd.Adesso che ho collegato l'hard disk devo per caso impostare qualche settaggio per evitare di riempire l'ssd e facendo in modo che la memoria utilizzata per prima sia l'hard disk?
Ultimo quesito.Mi avete fatto venire un dubbio:non è che per caso ho montato anche l'alimentatore al contrario?Allego una foto dove si vede la parte bassa del case con una griglietta di aerazione.Per caso la ventola deve essere adiacente a questa griglietta o l'ho montato giusto? WhatsApp Image 2018-12-09 at 12.14.40.jpeg
Ancora grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

CippoLeo

Utente Attivo
139
23
CPU
I7 4770K
Dissipatore
Corsair H110I
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD M2 256 / Toshiba 2TB
RAM
Corsair 2*4 1866mhz
GPU
AMD R9 290X 4GB MSI
Audio
on board
Monitor
Dell U2710P
PSU
Corsair RM650M
Case
NZXT 450 Noctis
OS
Win 10
Grazie a tutti,faccio tesoro dei vostri consigli e provo ad apportare le modifiche che mi avete consigliato.
Aldebaran011 ha parlato di distanziali da mettere,ammetto la mia ignoranza ma non so quali siano questi distanziali e per quello che riguarda il cavo alimentazione ho provato a farlo passare dietro ma appunto non ci passa e mi sembra che non sia lungo abbastanza.
Approfitto per un ulteriore domanda.Dunque,ho installato il sistema operativo avendo collegato solo l'ssd e lasciando staccato l'hard disk e ovviamente è stato installato sull ssd.Adesso che ho collegato l'hard disk devo per caso impostare qualche settaggio per evitare di riempire l'ssd e facendo in modo che la memoria utilizzata per prima sia l'hard disk?
Ancora grazie a tutti :)

si, tipo steam/origin/battle.net etc. li installi tutti su hd normale e controlli che nelle impostazioni di ognuno il percorso di installazione dei giochi sia il tuo hd normale
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
L'alimentatore deve essere montato con la ventola verso il basso.
I distanziali vanno messi tra case e scheda madre. (Sono quelli in foto) vengono forniti insieme al case Screenshot_20181209-170021_Samsung%20Internet~2.jpg

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Wilk74

Nuovo Utente
29
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte AB350-GAMING
HDD
WD10EZEX 1TB-----SSD SanDisk Plus 120 GB SATA III
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung SyncMaster SA350
PSU
Corsair VS550 Alimentatore da 550 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS
Case
Empire Gaming Warfare
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Premesso che non vi ringrazierò mai abbastanza per la cortesia e la competenza che avete nello scogliere dubbi di chi come me è alle prime armi,volevo dirvi che ho fatto tutti i cambiamenti che mi avete consigliato in questo post e,udite udite,funziona tutto :)
Dopo aver sistemato tutto ho anche collegato l'hard disk e sono riuscito a farlo rilevare da windows.Vi chiedo se da adesso qualunque cosa io scarichi o salvi andrà a finire sull'hard disk,in modo da lasciare l'ssd dedicato soltanto al sistema operativo.Allego 2 screenshot delle impostazioni che ho messo.
Grazie mille :) 1.PNG 2.PNG
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Molto bene. Comunque le viti alla scheda madre le hai messe tutte e 9? Dalla foto ne mancavano un po', mi pare..
Sì dovresti essere a posto coi salvataggi, ecc. Poi dipende che browser usi.. vai nelle impostazioni e indichi la cartella dove salva i file che scarichi.
Poi ovviamente quanto installi un programma/gioco basta che indichi il percorso che vuoi.. l'hdd.
 

Wilk74

Nuovo Utente
29
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte AB350-GAMING
HDD
WD10EZEX 1TB-----SSD SanDisk Plus 120 GB SATA III
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung SyncMaster SA350
PSU
Corsair VS550 Alimentatore da 550 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS
Case
Empire Gaming Warfare
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Si ho messo tutte le viti e funziona tutto perfettamente
Ho ancora una domanda ma la farò stasera quando avrò il pc davanti.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Post unito automaticamente:

Rieccomi per un ultimo paio di dubbi.Il primo riguarda le ram:nella foto qualche commento sopra questo si vedono le ram.mi è stato detto di montarle negli slot 2 e 4.Io non vedendo i numeri le ho montate negli slot rossi che guardando la foto sarebbero il 2 e il 4 secondo me.Ho fatto giusto?
Il secondo dubbio è questo.
3.PNG
è possibile invertirli?cioè rinominare l'ssd come D e l'hard disk come C?Ve lo chiedo perchè è la prima volta che mi trovo a dover installare programmi o giochi in un hard disk che non ha una cartella tipo "Programmi x86" e non so bene dove salvare le varie cose.
Per esempio ho reinstallato World of warcraft e lo vedo in questo modo:
4.PNG
Funziona tutto lo stesso o devo modificare qualcosa?
Grazie per tutto ma soprattutto per la pazienza :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Aldebaran011

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili