RISOLTO Collegare hub ventole a scheda madre

CCriCar

Nuovo Utente
27
1
Salve a tutti. Ho il pc con un hub delle ventole staccato dalla scheda madre, quindi come lo accendo le ventole partono al massimo. Fa troppo rumore e allora ho cercato di controllare la centralina e collegarla alla scheda madre. Imprevisto: l'hub ha 3 pin maschio e la scheda madre ha 4 pin maschio.

Come faccio allora a collegare l'hub alla MOBO?
 

CCriCar

Nuovo Utente
27
1
Ok. Quando riesco ti mando la foto. Grazie
Post unito automaticamente:

16714654409984927996406497961071.jpg
Post unito automaticamente:

Ecco la foto
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Quello è un hub per i led. Non controlla la velocità delle ventole.
Le ventole hanno 2 cavi, uno per l'alimentazione e l'altro per i led. Segui il cavo di alimentazione di una ventola e vedi dove va.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Se vuoi controllare la velocità delle ventole dovrai togliere gli adattatori e collegare le ventole o direttamente alla mobo o ad un hub per ventole che a sua volta si collegherà con un cavo alla mobo.
Quanti fili hanno il cavo delle ventole escludendo la parte dell'adattatore SATA?
 

CCriCar

Nuovo Utente
27
1
16714762305138800714226132347762.jpg
Post unito automaticamente:

Se vuoi controllare la velocità delle ventole dovrai togliere gli adattatori e collegare le ventole o direttamente alla mobo o ad un hub per ventole che a sua volta si collegherà con un cavo alla mobo.
Quanti fili hanno il cavo delle ventole escludendo la parte dell'adattatore SATA?
3
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Ok, le tue ventole NON sono PWM. Bisogna capire se la tua mobo può gestirle altrimenti si può cercare un hub o cambiarle se fanno c@c@re...
Quante ventole hai da collegare e che mobo hai?
 

CCriCar

Nuovo Utente
27
1
Ciao, ho appena guardato e sono riuscito a metterle... Quasi. Mi manca solo da connetterle. Ho visto che nel connettore della mobo c'è una specie di clip che si mette con il cavo delle ventole. Devo schiacciare forte o proprio il connettore è sbagliato?

Scheda madre Asus tuf gaming b450m plus || e ho 2 ventole da collegare. Quella un estrazione la lascio andare, fa lo stesso.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Il connettore della mobo può avere 3 o 4pin ma se badi ha una lamella di plastica che è fatta per guidare il connettore della ventola nel verso giusto e nei pin giusti. Vai nel bios e spippola con il Q-Fan, dovrebbe gestire le ventole in DC (che è il NON pwm).

kA090000000MrmX_2.jpg


Usa i connettori sys_fan o cha_fan della mobo. Visto che ogni porta della mobo supporta 1A e se guardi l'etichetta di una ventola non supera i 0,2-0,3A puoi eventualmente collegare 2-3 ventole alla stessa porta usando uno splitter tipo questo

1671481477114.png
 

CCriCar

Nuovo Utente
27
1
Grazie mille! Sono riuscito a collegare tutto! Più avanti mi comprerò quello che mi hai consigliato. Grazie mille per il supporto!
Post unito automaticamente:

Segno la discussione come risolto. Grazie mille ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili