DOMANDA collegare due pc in rete tramite router?

Mario Legion

Utente Attivo
196
18
ciao ragazzi chi mi da una mano a mettere due pc in rete (entrambi con w10 ) tramite router netgear? per condividere file e stampante,uno e collegato tramite wifi.e l'altro in lan,grazie di cuore
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Ciao Mario

Innanzitutto devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro.
Per poter farli appartenere allo stesso gruppo do lavoro devi andare su entrambe le macchine in pannello di controllo (lo scrivi nella casella di ricerca di cortana e lo trovi subito) --> sistema (se non si visualizza in alto a dx seleziona in visualizza per: icone grandi o icone piccole dipende da come ti trovi meglio) --> in sistema seleziona cambia impostazioni --> nella finetra che appare che e' proprita' del sistema nella cartella nome computer in basso trovi per rinominare il computer etc etc etc scgli cambia e nella finestra che ti appare nella casella gruppo di lavoro dai lo stesso nome del gruppo di lavoro, ad esempio workgroup su tutti e due i PC. dalla versione windows 10 1803 il gruppo home è stato rimosso per problemi di affidabilita' sulla sicurezza (potenziali intrusioni etc etc).Riiavvia entrambe i pc. una volta riavviati ritorna in pannello di controllo --> centro connessioni di rete --> in alto a seinistra clicca su Impostazioni di condivisione avanzate --> troverai nella finestra che si e' appena aperta tre righe con un pulsante a freccia sulla destra per ogni riga (per epandere/ridurre ogni voce) --> nella voce privato seleziona attiva individuazione rete e metti la spunta su attiva la configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete --> seconda riga Guest o pubblico seleziona attiva individuazione rete e attiva condivisione file o stampanti --> terza riga tutte le reti cindicvisione cartella pubblica seleziona attiva la condisione per consentire etc etc, flussi multimediali selezioni scegliere le opzioni flussi multimediali e poi clicchi su attiva flusso multimediale e qui scegli quali reti possono vedere i tuoi flussi multimediali (musica, video etc etc) e quali pc possono vederli poi per crearli devi andare in windows mediaplayer e condividerli da li --> connessione condivisione file selezioni abilita condivisione file per dispositivi che utilizzano la critografia a 40 o 56 bit. Detto questo se vai in esplora risorse e poi apri la voce rete dovresti vedere entrambe i pc. Se la stampante e' collegata ad un pc vedrai anche quella ma ti consiglio di collegarla al router cosi da poter stampare sempre da un singolo pc senza dover tenere acceso un pc perche' ha la stampante collegata ad esso. Se la tua stampante e' una canon con il sistema capt allora e' diverso perche serve un dispositivo particolare per collegarla al router altrimenti nessun problema. Ora per poter accedere ad entrambe le macchine sulla macchina chiamiama A in pannello di controllo --> gestioni credenziali --> credenziali di windows --> aggiungi credenziali windows li dentro scrivi nome utente e password che usi per entrare nel pc B stessa procedura devi farla sul pc B con le credenziali del pc A. una volta fatte queste cose in esplora risorse puoi condividere i file e le cartelle che ti interessano ( anche film e musica). Nel caso in cui andando in esplora risorse --> rete non vedi dal pc A il pc B o vicecersa (dal pc B non vedi il pc A) devi andare in pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> servizi e trovare il servizio pubblicazione risorse per individuazione lo selezioni poi con tasto destro del mouse ci clicchi sopra e selezioni proprieta' e nella finetra che appare lo fermi e poi lo riavvii e sull'altro computer sempre nella voce rete di esplora risorse riappare il pc che non si vedeva. Se, dal pc A, cercando di rprie il contenuto condiviso del PC B ( ovicevrsa dal pc B verso il pc A) dovesse saltar fuori un messaggio di errore non spaventarti. Può succedere che se la rete e' lenta il pc che riceve le richiesta fatica un po' a soddisfarle. ritenta puo' volte ma dopo la seconda o la terza il contunuto condiviso si apre. Scusami se sono stato lungo, ma anche io a casa ho una rete domestica e ho duepc fissi , il mio e di mia figlia, in rete e prima di renderli visbili l'un l'altro ho faticato un pochino. Fammi sapere ciao.
 
  • Adoro
Reazioni: Mario Legion

Mario Legion

Utente Attivo
196
18
ciao paolo ottima guida,prima di tutto grazie per l'aiuto,ma ho un problema,nell impostazione di condivisione avanzata, non mi riesce a salvare in modo permanente la condivisione stampante e file,clicco su salva riapro ed e disabilitata,secondo me giocando con qualche servizio di w10 ho disattivato qualcosa,che ne pensi?
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Ciao Mario

il router possiede una porta usb? la stampante ha solo porta usb o anche la porta lan? se una delle due domande trova risposta positiva fisicamente e logisticamente puoi collegare al router la stampante senza passare dal pc?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili