Collegare due macchine virtuali con rete interna

Gabeex_One

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, ho un problema con virtualbox. Sto cercando di collegare due macchine virtuali fra loro (la prima con os Parrot e la seconda con os Debian). Per fare ciò ho letto che la soluzione più comoda è di creare una scheda di rete per entrambe con lo stesso nome di tipo "Rete interna". Tuttavia una volta eseguiti questi passaggi e avviate le macchine appena digito "ip a" mi mostra solo la rete localhost e quella eth0 (parrot) e enp0s3 (debian) mentre eth1 e enp0s8 risultano "down". Anche attivandole tramite altri comandi non mostra comunque gli address che vorrei conoscere. Ho rivisto centinaia di volte le schede di rete che ho configurato ma sembra non esserci verso. Qualche volenteroso che possa darmi una mano??
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,883
9,228
Probabilmente devi dare degli IP a mano, non credo ci sia un server dhcp sulla rete tra le due vm
 

Gabeex_One

Nuovo Utente
7
0
Probabilmente devi dare degli IP a mano, non credo ci sia un server dhcp sulla rete tra le due vm
Ho dato gli ip a mano, ho commesso sicuramente degli errori per quanto riguarda le informazioni di rete per creare l'ip statico nel /etc/network/interfaces. Sicuramente ho sbagliato poichè nella macchina con Parrot sono riuscito a mettere UP la rete interna con l'ip che volevo e con il netmask che volevo. Tuttavia in debian non ci sono riuscito dato che non conosco il comando. vorrei una mano in quanto mi serve Address, Netmask, gateway e broadcast per poter creare l'ip statico. Su parrot ho tutto tranne gateway che non so dove trovarlo. Su debian non so come mettere UP la rete impostando tutto come voglio io
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,883
9,228
Non hai un gateway è una rete tra le sole due macchine mi pare di capire.
A una dai ip tipo 192.168.10.2/24 e all'altra 192.168.10.3/24
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabeex_One

Gabeex_One

Nuovo Utente
7
0
Non hai un gateway è una rete tra le sole due macchine mi pare di capire.
A una dai ip tipo 192.168.10.2/24 e all'altra 192.168.10.3/24
Allora, adesso ho notato che se prendo una terza macchina che avevo da collegare (metasploitable) appena metto UP la rete interna che condividono le tre macchine con un ip nuovo (macchina parrot: 20.0.0.2 - macchina debian 20.0.0.3 - macchina metasploitable 20.0.0.4) e faccio "ping 20.0.0.2" da metasploitable e "ping 20.0.0.4" da parrot entrambi restituiscono i pacchetti consegnati con successo. Al contrario se provo da debian a pingare il sistema parrot o metasploitable mi dice che i sistemi non esistono (e poi al contrario delle altre due macchine se metto UP le reti rimangono UP anche se riavvio e su Debian no e non so il perchè). Per il fatto del gateway non lo sapevo io. Ho visto dall'ipconfig del mio pc l'indirizzo Ipv4 di Virtualbox e ho messo quello come gateway. Non capisco tuttavia come mai Debian non riesca a collegarsi alla rete interna.

UP

ho notato che anche metasploitable al contrario di Parrot quando riavvio il sistema la rete eth1 (che dovrebbe essere quella INTERNA) si mette in Down....
Post unito automaticamente:

RISOLTO. Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!