Collegare doppio monitor a pc fisso

Itzbert

Nuovo Utente
20
1
Buongiorno,
come da titolo avevo intenzione di collegare due monitor a scopo lavorativo. Ho un pc fisso pre-assemblato che possiede 2 porte hdmi e una vga. Una porta hdmi, sulla quale uso il pc è appartenente alla scheda video. Al di sopra ho un'altra porta hdmi inutilizzata. Ho provato a collegare il secondo monitor utilizzando la porta hdmi della scheda madre (credo), ma non funziona.
Ho letto che la porta hdmi "secondaria" deve essere attivata dal bios. Sono entrato nel bios ma non ho trovato alcuna voce a riguardo. Ora la mia domanda sorge spontanea: Se utilizzo uno sdoppiatore hdmi che parte dalla scheda video funziona? Grazie a chiunque risponderà!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
serve la configurazione del Pc
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
esempio lampante se hai una sk video con due connettori tipo HDMI o displayport su questa puoi usare un adattatore da display port a hdmi per il secondo monitor, mentre sulla sk madre se hai anche una sk video ausiliaria che funziona con il processore "sempre che sia un processore che integra il chip video" puoi da bios attivare anche quella e sfruttarla contemporaneamente, è come averne due che funzionano in simultanea con la principale, ammesso e concesso che il tuo processore integri questa features.

Altrimenti l'alternativa è usare un adattatore su una seconda porta disponibile hdmi.

Sdoppiare il segnale fa solo una copia dell'altro monitor senza poter ampliare lo spazio di risoluzione.

Anzi ci sono degli sdoppiatori che splittano il segnale singolarmente e possono vedere due monitor separatamente solo che sono alimentati, quelli passivi mi sa di no.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili