DOMANDA Collegare audio in ingresso ed uscita fra 2 PC.

mbm1881

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti, mi hanno detto che e' possibile collegare l'uscita audio di un PC(1) all'ingresso microfono di un altro PC(2), e cosi' far "ascoltare" l'audio di un PC(1) sull'altro PC(2) (ad esempio mandandolo a cuffie, casse o...sessione di videoconferenza tipo Teams).
Io vorrei far "dialogare" i due PC (1) e (2), ad esempio portando anche l'audio in uscita dal PC(2) all'ingresso microfono di PC(1): cosi' due persone in sessioni diverse di videoconferenza o Skype, ciascuna su un PC (1) e (2) diverso, potrebbero parlarsi. Mi hanno detto che non funzionerebbe per probabili problemi di capacita' della scheda audio (e anche a me...sembrerebbe troppo facile!), e che ci vorrebbe un "mixerino" (tali parole) in mezzo. Mistero. Io proverei con uno di quegli adattatori audio USB esterno tipo Sabrent da 9 Euro su Amazon, ma se per favore qualche esperto potesse darmi una dritta gliene sarei grato. Molte grazie. Ciao
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
diciamo che entrambe i pc hanno l'emulazione della porta di incresso microfono e di line in nella stessa porta a seconda della periferiche che tu ci colleghe ad esempio essendo una periferica semi analogico/digitale riconosce se il jack piccolo è relativo a un microfono in entrata o un ingresso di linea esempio cavo RCA col cavo mini jack di tipo stereo uno lo colleghi all'uscita della scheda audio del pc 1 e l'altra estremità del cavetto lo colleghi alla porta mic/line in del pc2 in questo caso lui riconosce che si tratta di un entrata di linea e non direttamente un microfono, stessa cosa per il pc 1 il cavo dovrebbe riconoscerlo quando lo colleghi in automatico oppure puoi spcificare manualmente che si tratta di un uscita di line out.


L'alternativa migliore sarebbe quella di usare un mixer esterno perchè puoi anteporre più input e farla poi uscire in RCA Stereo a jack mini nella porta line in del pc 2 così hai microfono e musica contemporaneamente insieme questo per quanto riguarda il mondo analogico.

Poi alternativa 2 si usa un mixer virtuale collegato in rete chiamato Voice Meter che aggrega piu input esempio mic del pc e webcam o chiatarra, itunes ecc tutto dal pc1 però non è per la conversazione a due perchè è necessario ricevere un input dal pc2 via rete con lo stesso mixer virtuale che inoltra l'audio sempre via rete e viene aggregato.
 

mbm1881

Nuovo Utente
3
0
diciamo che entrambe i pc hanno l'emulazione della porta di incresso microfono e di line in nella stessa porta a seconda della periferiche che tu ci colleghe ad esempio essendo una periferica semi analogico/digitale riconosce se il jack piccolo è relativo a un microfono in entrata o un ingresso di linea esempio cavo RCA col cavo mini jack di tipo stereo uno lo colleghi all'uscita della scheda audio del pc 1 e l'altra estremità del cavetto lo colleghi alla porta mic/line in del pc2 in questo caso lui riconosce che si tratta di un entrata di linea e non direttamente un microfono, stessa cosa per il pc 1 il cavo dovrebbe riconoscerlo quando lo colleghi in automatico oppure puoi spcificare manualmente che si tratta di un uscita di line out.


L'alternativa migliore sarebbe quella di usare un mixer esterno perchè puoi anteporre più input e farla poi uscire in RCA Stereo a jack mini nella porta line in del pc 2 così hai microfono e musica contemporaneamente insieme questo per quanto riguarda il mondo analogico.

Poi alternativa 2 si usa un mixer virtuale collegato in rete chiamato Voice Meter che aggrega piu input esempio mic del pc e webcam o chiatarra, itunes ecc tutto dal pc1 però non è per la conversazione a due perchè è necessario ricevere un input dal pc2 via rete con lo stesso mixer virtuale che inoltra l'audio sempre via rete e viene aggregato.
Caro FabioNET,
grazie della gentile risposta! Scusa se ci ho messo un po' a rispondere, ero via e poi ho avuto da lavorare. I PC da collegare hanno:
PC1 : uscita cuffie e microfono su presa mini jack 3,5 mm
PC2: ingresso microfono e uscita cuffie entrambe su prese mini jack 3,5 mm distinte.
Da PC1 potrei uscire/entrare con un USB to microphone (rosso) and speaker (verde) stereo (TRS)
In PC2 devo entrare con 2 Jack 3,5 mm stereo corrispondenti.
Ma... non trovo cavi con 2 Jack 3,5 mm stereo (TRS) a ciascuna estremità . Andranno bene anche i mono x il microfono? Mah, dalla mia risposta e dai miei problemi avrai capito che...mi scontro col problema per la prima volta! forse se cerco meglio li trovo?... Ho trovato cavo da Jack mini 3,5 mm stereo a TSR 6,3 mm, dovrei aggiungere un adattatore femmina 6,3 mm -> maschio 3,5 mm , ma chissa' se ne trovo uno con 2 jack da 3,5 mm? Che ne pensi per favore?
molte grazie ciao!
Post unito automaticamente:

Caro FabioNet,
...ehm... trovati: andranno bene?

Syncwire Cavo Aux 3,5mm in Nylon 1M Cavo Jack per Cuffie, Apple iPhone, iPad, iPod, Smartphone, Autoradio, MP3, Echo DOT ECC​

 
Ultima modifica:

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
di per se i mic sono mono! quindi quando inserisci un jack riconosce che hai inserito un mic o una linea stereo nella stessa porta devi solo poi confermare che vede la periferica giusta.
 

mbm1881

Nuovo Utente
3
0
Grazie dell'info! allora provero' con i cavi e vediamo cosa succede. Se invece vedo che devo usare un mixer analogico fra i 2 PC mi serviranno 2 ingressi (da audio dei 2 pc) e...2 uscite ( verso microfono di PC1 e verso microfono di PC2). ma ci sono mixer con 2 uscite audio? Che cosa dovrei cercare secondo te per favore? Molte grazie, spero possa servire anche ad altri la nostra chiacchierata...
cordiali saluti
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Grazie dell'info! allora provero' con i cavi e vediamo cosa succede. Se invece vedo che devo usare un mixer analogico fra i 2 PC mi serviranno 2 ingressi (da audio dei 2 pc) e...2 uscite ( verso microfono di PC1 e verso microfono di PC2). ma ci sono mixer con 2 uscite audio? Che cosa dovrei cercare secondo te per favore? Molte grazie, spero possa servire anche ad altri la nostra chiacchierata...
cordiali saluti
diciamo che l'opzione 2 per uso mixer esterno è preferibile anche perchè più facile gestire tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!