RISOLTO Collegare alimentatore a scheda madre: si sente sfrigolare

Monolite

Nuovo Utente
63
4
Ciao a tutti,
mi sono arrivati tutti i compenenti tranne il case e volevo provare a verificare che fossero funzionanti.
Ho installato sulla scheda madre (ASRock HBTC PRO+) la ram, l'SSD, la CPU assieme al suo dissipatore.
Poi ho collegato il cavo a 20+4pin dell'alimentatore al connettore ATX presente sulla scheda madre.
Infine ho provato a collegare il cavo di alimentazione dalla presa all'alimentatore e come vado per inserirlo si sente sfrigolare, crepitare

Prima che faccia casini, mi potreste aiutare a capire dove ho sbagliato?!
Come posso verificare che l'alimentatore o la scheda madre non siano difettosi?!

Grazie mille in anticipo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,810
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che alimentatore é?
Hai collegato anche il connettore per la cpu a 4 o 8 pin?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stai facendo una configurazione da mining? Da come lo descrivi deve esserci qualcosa in corto. Controlla il connettore dietro l'alimentatore e se è a posto cambia cavo. Che alimentatore hai messo? Hai messo la scheda madre su una scatola o superficie isolante?
 

Monolite

Nuovo Utente
63
4
Stai facendo una configurazione da mining? Da come lo descrivi deve esserci qualcosa in corto. Controlla il connettore dietro l'alimentatore e se è a posto cambia cavo. Che alimentatore hai messo? Hai messo la scheda madre su una scatola o superficie isolante?
L'alimentatore è un Kolink KL 1000W Modulare 80+ Bronze PFC - lo so me lo avete già detto è un "cioccolo" ovvero buttalo e prendino uno decente - la scheda madre è montato su una struttura in legno, ho provato diversi cavi ma con lo stesso risultato.
cosa intendi per connettore dietro l'alimentatore, il tre poli dove si inserisce il cavo che viene dalla presa della corrente?! Se è quello, devo svitare le due viti che lo reggono per aprirlo?!

QUOTE="sp3ctrum, post: 7640509, member: 304057"]
....
Hai collegato anche il connettore per la cpu a 4 o 8 pin?
[/QUOTE]
per questo ho un dubbio: per collegare la CPU io ho usato il cavo 20+4 pin che ha un ulteriore connettore a 4 pin. E' corretto, no?!

Grazie mille ad entrambi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'alimentatore è un Kolink KL 1000W Modulare 80+ Bronze PFC - lo so me lo avete già detto è un "cioccolo" ovvero buttalo e prendino uno decente - la scheda madre è montato su una struttura in legno, ho provato diversi cavi ma con lo stesso risultato.
cosa intendi per connettore dietro l'alimentatore, il tre poli dove si inserisce il cavo che viene dalla presa della corrente?! Se è quello, devo svitare le due viti che lo reggono per aprirlo?!

QUOTE="sp3ctrum, post: 7640509, member: 304057"]
....
Hai collegato anche il connettore per la cpu a 4 o 8 pin?
Il Kolink KL1000M non è un cioccolo come dici tu. E' su piattaforma HEC. E' come un EVGA B1. Non sarà un campione di componentistica ma il suo lavoro lo fa...
Intendo il connettore con i tre pin sul posteriore dell'alimentatore. Non ti sto dicendo di aprirlo ma di vedere se uno dei pin rientra verso l'interno quando metti il connettore del cavo. Spingi ciascun pin col cacciavite a pc spento e vedi se si muovono. Altro problema potrebbe essere il connettore sul cavo. Anche per esso a volte capita che siano fusi male con la carcassa esterna e si muovono facendo corto. Cambia il cavo e mettine un altro. Eventualmente fosse tutto a posto un altro qualsiasi alimentatore ce l'hai per provare? Giusto per escludere problemi propri dell'alimentatore.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,229
L'alimentatore è un Kolink KL 1000W Modulare 80+ Bronze PFC - lo so me lo avete già detto è un "cioccolo" ovvero buttalo e prendino uno decente - la scheda madre è montato su una struttura in legno, ho provato diversi cavi ma con lo stesso risultato.
cosa intendi per connettore dietro l'alimentatore, il tre poli dove si inserisce il cavo che viene dalla presa della corrente?! Se è quello, devo svitare le due viti che lo reggono per aprirlo?!

QUOTE="sp3ctrum, post: 7640509, member: 304057"]
....
Hai collegato anche il connettore per la cpu a 4 o 8 pin?
per questo ho un dubbio: per collegare la CPU io ho usato il cavo 20+4 pin che ha un ulteriore connettore a 4 pin. E' corretto, no?!

Grazie mille ad entrambi
[/QUOTE]
No c'e' un ulteriore cavo 4/8 pin 12Volt per la cpu
alimentazione-cpu.png

LavV3sZ.jpg
 

Monolite

Nuovo Utente
63
4
Il Kolink KL1000M non è un cioccolo come dici tu. E' su piattaforma HEC. E' come un EVGA B1. Non sarà un campione di componentistica ma il suo lavoro lo fa...
Intendo il connettore con i tre pin sul posteriore dell'alimentatore. Non ti sto dicendo di aprirlo ma di vedere se uno dei pin rientra verso l'interno quando metti il connettore del cavo. Spingi cisacun pin col cacciavite a pc spento e vedi se si muovono. Altro problema potrebbe essere il connettore sul cavo. Anche per esso a volte capita che siano fusi male con la carcassa esterna e si muovono facendo corto. Cambia il cavo e mettine un altro. Eventualmente fosse tutto a posto un altro qualsiasi alimentatore ce l'hai per provare? Giusto per escludere problemi propri dell'alimentatore.
Mi rincuora sapere di non aver comperato un alimentatore da buttare, come mi hanno detto su questo forum!
Per il resto, i pin dell'alimentatore non si muovono; ho provato a cambiare cavo, ma lo sfrigolio resta.

@quizface
Ok, ho collegato il cavo a 4+4 pin per la CPU.

Ora volevo chiedere in relazione all'interrutore dell'alimentazione (1 cavo bianco + 1 cavo arancio), il cavo bianco è quello da mettere sul pin della terra?!

Grazie tante
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi rincuora sapere di non aver comperato un alimentatore da buttare, come mi hanno detto su questo forum!
Per il resto, i pin dell'alimentatore non si muovono; ho provato a cambiare cavo, ma lo sfrigolio resta.
Ma dove sfrigola? Nell'alimentatore? E' più come un ronzio oppure proprio rumore di corto circuito elettrico? Perchè se sfrigola da parecchio e non si è ancora bruciato potrebbe essere un ronzio di bobine che vibrano al passaggio della corrente elettrica ed è cosa diversa.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Monolite

Nuovo Utente
63
4
Ma dove sfrigola? Nell'alimentatore? E' più come un ronzio oppure proprio rumore di corto circuito elettrico? Perchè se sfrigola da parecchio e non si è ancora bruciato potrebbe essere un ronzio di bobine che vibrano al passaggio della corrente elettrica ed è cosa diversa.
Sfrigola nell'alimentatore al momento in cui provo ad inserire il cavo che viene dalla presa elettrica.
poi lo sfrigoloio, però, non si sente più!

Vorrei essere sicuro nel collegare il cavo per l'accensione: il pin della terra corrsponde al cavo bianco?!

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,229
Mi rincuora sapere di non aver comperato un alimentatore da buttare, come mi hanno detto su questo forum!
Per il resto, i pin dell'alimentatore non si muovono; ho provato a cambiare cavo, ma lo sfrigolio resta.

@quizface
Ok, ho collegato il cavo a 4+4 pin per la CPU.

Ora volevo chiedere in relazione all'interrutore dell'alimentazione (1 cavo bianco + 1 cavo arancio), il cavo bianco è quello da mettere sul pin della terra?!

Grazie tante
Il cavo bianco per i led (power led, HDD led ) e' il negativo ed il colorato il positivo per i pulsanti Power e Reset non ha importanza in quanto essendo semplicemente pulsanti non hanno polarita'
 
  • Mi piace
Reazioni: Monolite

Monolite

Nuovo Utente
63
4
Allora dato che per il pulsante per l'accensione non importa come viene inserito, ho collegato anche il cavo Power.
Non si accende.
C'è un modo per verificare che la scheda madre non si sia bruciata?!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sfrigola nell'alimentatore al momento in cui provo ad inserire il cavo che viene dalla presa elettrica.
poi lo sfrigoloio, però, non si sente più!

Vorrei essere sicuro nel collegare il cavo per l'accensione: il pin della terra corrsponde al cavo bianco?!

Grazie
Ma l'interruttore posteriore dell'alimentatore è spento quando inserisci il connettore dietro?
 

Monolite

Nuovo Utente
63
4
............
Eventualmente fosse tutto a posto un altro qualsiasi alimentatore ce l'hai per provare? Giusto per escludere problemi propri dell'alimentatore.
Ho provato ad usare un vecchio alimentatore, ma il risultato è che non si accende.
Ma non riesco a capire se il problema sia per la scheda madre che è difettosa oppure perché ho sbagliato a montare qualche componente.
Ma, dopotutto, ho messo la CPU (che ha il verso di montaggio obbligato), la SSD e la ram non credo ci siano problemi.
La scheda madre l'ho collegata al supporto di legno alzandola con i supporti dorati (non so come si chiamino) che si usano per montarle sui case
Post unito automaticamente:

Ma l'interruttore posteriore dell'alimentatore è spento quando inserisci il connettore dietro?
Sì è spento.
Quando accendo l'interruttore posteriore le lucine della tastiera si accendono per un attimo e poi si spengono
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che CPU hai messo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,810
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe uno "sfrigolamento" iniziale appena colleghi alla 220v lo spinotto é normale se poi dopo non lo fa piú.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili