DOMANDA collegare alexa a pulsante con relè

max71ag

Nuovo Utente
10
2
buongiorno, vorrei avvicinarmi alla domotica ma la prima cosa fondamentale è capire se posso collegare le luci della sala che sono dei neon al led comandati da 4 pulsanti con un relè ad alexa, non vorrei agire sul relè, se metto un interruttore nella veletta sulla linea che mi alimenta le luci e tenendo acceso il pulsante potrebbe funzionare come normale interruttore? grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Ok ma verrebbe una porcata. Se accende con alexa non riesce più a spegnere con gli interruttori e viceversa.
Se mette il sonoff in parallelo agli altri pulsanti per azionare il relè poi non sa quando le luci sono accese o spente.
Se mette il sonoff al posto del relè dovrebbe ricablare tutto perchè non prende la 220V in ingresso come pulsante.

Il sonoff deve controllare direttamente le luci ed il vecchio relè controllare il contatto pulito S1-S2 del sonoff.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Zi. Poi ho messo un potenziometro al posto della resistenza fissa così carico anche delle AAA.
Ne ho usate solo un paio, non sono in grado di dare una valutazione complessiva. Sembra che tengano la tensione fino alla fine per poi crollare di colpo ma data la tensione più alta delle NiMh riesci ad usarle nelle vecchie macchine fotografiche e altra roba ciuccellosa. Durata? Cicli? Boh.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Zi. Poi ho messo un potenziometro al posto della resistenza fissa così carico anche delle AAA.
Ne ho usate solo un paio, non sono in grado di dare una valutazione complessiva. Sembra che tengano la tensione fino alla fine per poi crollare di colpo ma data la tensione più alta delle NiMh riesci ad usarle nelle vecchie macchine fotografiche e altra roba ciuccellosa. Durata? Cicli? Boh.
Ok.
Grazie lo stesso e fine fuori tema.
 

max71ag

Nuovo Utente
10
2
Già, lo shelly sostituirebbe direttamente il relè.
scusate ancora perchè non è proprio il mio campo, mettendo questo shelly al posto del relè (collegandolo nel modo corretto ovviamente)non dovrei fare altro? è di fatto un relè wifi? perchè lo schema per quanto semplice ai vostri occhi mi crea confusione, non vorrei dover tirar cavi nelle canaline per arrivare ai pulsanti, se la risposta è si poi quando ho in mano il dispositivo seguo la logica dei fili collegati al relè esistente ed eventualmente chiedo ad un amico che lavora nelle telecomunicazioni e faceva l'elettricista.grzie ancora
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
scusate ancora perchè non è proprio il mio campo, mettendo questo shelly al posto del relè (collegandolo nel modo corretto ovviamente)non dovrei fare altro? è di fatto un relè wifi? perchè lo schema per quanto semplice ai vostri occhi mi crea confusione, non vorrei dover tirar cavi nelle canaline per arrivare ai pulsanti, se la risposta è si poi quando ho in mano il dispositivo seguo la logica dei fili collegati al relè esistente ed eventualmente chiedo ad un amico che lavora nelle telecomunicazioni e faceva l'elettricista.grzie ancora
Giocare con la rete elettrica può essere molto pericoloso,gli schemi di collegamento sono semplici per chiunque abbia un minimo di competenza, ma se non ti ci ritrovi non toccare nulla (chiama un tecnico).
Non conosco il tuo impianto, quindi non vi è modo di sapere in anticipo se dovrai fare delle modifiche.
Nel dubbio su youtube vi sono molti video dove spiegano come usarlo.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
A meno che gli abbiano cablato relè e pulsanti al contrario dovrebbe avere tutto lì. Gli serve giusto un pezzetto di filo elettrico perchè lo shelly si alimenta anche.
Comunque PRIMA lo compra, gli mette una spina volante, lo configura e lo prova con alexa, poi casomai lo installa.
 

max71ag

Nuovo Utente
10
2
Giocare con la rete elettrica può essere molto pericoloso,gli schemi di collegamento sono semplici per chiunque abbia un minimo di competenza, ma se non ti ci ritrovi non toccare nulla (chiama un tecnico).
Non conosco il tuo impianto, quindi non vi è modo di sapere in anticipo se dovrai fare delle modifiche.
Nel dubbio su youtube vi sono molti video dove spiegano come usarlo.
concordo assolutamente, non mi infilo in situazioni che non riesco a gestire, grazie.
Post unito automaticamente:

A meno che gli abbiano cablato relè e pulsanti al contrario dovrebbe avere tutto lì. Gli serve giusto un pezzetto di filo elettrico perchè lo shelly si alimenta anche.
Comunque PRIMA lo compra, gli mette una spina volante, lo configura e lo prova con alexa, poi casomai lo installa.
grazie per le risposte, il relè è in una scatola di derivazione e non penso ci siano bug sull'impianto quindi penso che provvederò all'acquisto e chiamero il mio amico tecnico per collegare il tutto, nel caso non si possa fare troverò il modo di utilizzare il relè da un'altra parte, il prezzo è irrisorio e vale la pena provare, altra cosa off topic e poi chiudo per non annoiarvi oltre, con una fire stick lite modello 2020 con telecomando con comandi vocali si possono comandare prese compatibili con alexa per accendere una lampada anche senza altri dispositivi echo dot?? oppure posso dare comandi solo alla chiavetta? si sono a conoscenza che non posso accendere tv cambiare canale ecc, ma la tv è vecchia in una seconda casa, non è 4k e non ha hdmi con protocollo che possano gestire l'accensione e la deviazione diretta sulla sorgente della presa hdmi quindi la versione base è comunque quella che riuscirei a sfruttare a pieno, la userei solo per avere i comandi vocali che mi permettono di accedere a prime, lanciare il film o qualche ricerca senza dover fare tutto fisicamente con il telecomando che risulta alquanto scomodo, ma siccome ho anche una lampada nella stanza, se potevo all'occorrenza spegnerla con comando vocale sarebbe per me un valore aggiunto. grazie ancora.
 
Ultima modifica:

MicAlbi

Nuovo Utente
2
0
Già, lo shelly sostituirebbe direttamente il relè.
Scusate se mi inserisco, ho letto attentamente il tutto ed ho trovato utili i vostri consigli. Dovrei sostituire un relè passo passo funzionante in un impianto con pulsanti che gestiscono un punto luce. Mi sembra di capire che lo Shelly 1 possa andare bene. Esiste un equivalente SONOFF? Quale mi consigliate tra i 2 differenti device? Grazie!
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Scusate se mi inserisco, ho letto attentamente il tutto ed ho trovato utili i vostri consigli. Dovrei sostituire un relè passo passo funzionante in un impianto con pulsanti che gestiscono un punto luce. Mi sembra di capire che lo Shelly 1 possa andare bene. Esiste un equivalente SONOFF? Quale mi consigliate tra i 2 differenti device? Grazie!
Ti conviene aprire un post per conto tuo (questo thread è un po vecchiotto).
Per esperienza diretta posso dirti che gli Shelly 1 funzionano abbastanza perfettamente sia come "sostituto" che come "pulsante" aggiuntivo in un relé (ne ho montati 3 da diversi mesi e non ho avuto malfunzionamenti / disservizi), per i SONOFF non so dirti (nessuna esperienza diretta).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili