DOMANDA Collegare 6 Ventole Su 3 Connettori

davidenko7

Nuovo Utente
15
2
Salve a tutti, un mesetto fa ho iniziato a comporre il mio nuovo pc e per il momento ho collegato la ventola del dissipatore all'ingresso apposito sulla mobo cpu_fan e 4 ventole, 3 della quali nei 3 connettori sulla scheda madre e una sull'alimentatore. Adesso avrei intenzione di prendere altre due ventole per un totale di 6 esclusa quella del dissi e collegarle tutte alla mobo in modo tale da poter gestire la velocitá tramite software. Il problema é che ho solo 3 connettori sulla mobo quindi avrei bisogno di 3 splitter, ma la cosa che non capisco é come faccio a sapere se quel connettore sulla scheda madre riesce a mandare la corrente necessaria ad entrambe le ventole che andró a collegare? Inoltre che splitter dovrei comprare per essere sicuro di poter controllare tutte e 6 le ventole ?

La motherboard é una gigabyte h170-d3hp
Le ventole hanno connettori a 3 pin

Grazie
 

Niemand

Utente Èlite
7,320
2,013
il valore di assorbimento delle ventole c'è scritto sulle ventole stesse.
di solito non ci sono problemi, io ho preso le Noctua
NA-SYC2
 

davidenko7

Nuovo Utente
15
2
le ventole sono le thermaltake riing 120 e nelle specifiche leggo -> power input : 2.4 W e rated current 0.2 A. Solo che non riesco a trovare nelle specifiche della scheda madre il massimo voltaggio che i connettori possono mandare anche se anche io credo non ci sia nessun problema. Ci sono splitter specifici da comprare ?

Inoltre un'altra cosa non ho ancora capito: le ventole a 3 pin da come leggo regolano la loro velocitá in base al quantitativo di corrente mandato alla ventola, ma se uso uno splitter la corrente non si dimezza ? Come fa il computer a capire che sto usando uno splitter ? Semplicemente per esempio crederá di far girare una ventola a 700rpm quando invece ne stanno girano due a 350rpm ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili