Collegare 5 pc in rete e collegarli tra di loro

Pubblicità

Buccolieri96

Utente Attivo
Reazioni
92
Punteggio
48
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto. Ho un ufficio con 5 postazioni per pc e vorrei sapere come e cosa mi serve per collegare 5 PC in rete e collegarli tra di loro. Vorrei anche sapere come avere un unica stampante collegata a tutti e 5 i PC. Grazie per l'aiuto. :)

Intanto grazie per la risposta. Quindi cosa dovrei avere per far funzionare il tutto in rete? Devo prendere un modem? O un router? Lo switch dove lo collego? Grazie 1000

La classica scatoletta che ci porta internet, che siamo abituati a vederci dentro casa è un router/switch. Ne esistono ovviamente di svariati tipi e modelli (se ti fai un giro sul sito della cisco ti fai un idea). Detto questo... puoi provare a chiedere al tuo provider se ti fornisce un apparato superiore a quello standard, o puoi comprare uno switch nuovo e collegarlo al router che hai già.

La domanda è molto lunga, rissumendo...

Per poter mettere in rete 5 computer ti serve semplicemente uno switch con almeno 5 porte (6 se vuoi internet senza doverlo condividere o 7 se vuoi mettere in rete anche la stampante senza condivisione)

il metodo più semplice è collegare i 5 computer agli switch e nelle proprietà della scheda scheda di rete (IPV4) inserire un indirizzo IP uguale nei primi 3 ottetti e cinque numeri distinti nell'ultimo (i numeri possibili possono andare da 1 a 254 es: 192.168.1.1, 192.168.1.2, 192.168.1.3, ...); Subnet Mask 255.255.255.0 . Tuto fatto. se vuoi internet devi mettere anche il gateway ed il server DNS che solitamente sono gli indirizzi del ruouter .
Per la stampante la soluzione più semplice è installarla su un computer e condividerla, poi dagli altri computer sfogliando al rete accedi a quel computer e facendo un doppio clic sulla stampante la installi.

La domanda è molto lunga, rissumendo...

Per poter mettere in rete 5 computer ti serve semplicemente uno switch con almeno 5 porte (6 se vuoi internet senza doverlo condividere o 7 se vuoi mettere in rete anche la stampante senza condivisione)

il metodo più semplice è collegare i 5 computer agli switch e nelle proprietà della scheda scheda di rete (IPV4) inserire un indirizzo IP uguale nei primi 3 ottetti e cinque numeri distinti nell'ultimo (i numeri possibili possono andare da 1 a 254 es: 192.168.1.1, 192.168.1.2, 192.168.1.3, ...); Subnet Mask 255.255.255.0 . Tuto fatto. se vuoi internet devi mettere anche il gateway ed il server DNS che solitamente sono gli indirizzi del ruouter .
Per la stampante la soluzione più semplice è installarla su un computer e condividerla, poi dagli altri computer sfogliando al rete accedi a quel computer e facendo un doppio clic sulla stampante la installi.

Visto il tenore della domanda, vorrei specificare che per utilizzare una stampante senza condivisione=attaccata da sola allo switch, la stampante deve avere una porta di rete, oppure devi acquistare un printer server. Io ho optato per la seconda soluzione, consuma meno e la trovo più comoda (metti la stampante dove vuoi fuori dai piedi visto che il PS è un baracchino grande quanto un router adsl), costo 50€ circa da MW.

Grazie per le risposte. Potreste togliermi un dubbio? Se compro un router e abilito L'DHCP C'è bisogno di fare tutta quella configurazione su tutti i pc (192.168.1.1, 192.168.1.2, ...) oppure il router assegna automaticamente l'indirizzo ip a ogni pc? Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro