Collegare 3 monitor ad una sola uscita della scheda video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Voglio montare dei monitor sulla mia postazione di guida. Ero partito con l'idea di un singolo monitor 49" ultrawide ma non sarebbe coinvolgente come con 3 monitor curvi e il costo sarebbe uguale o superiore. Quindi sto prendendo seriamente in considerazione l'idea dei 3 schermi curvi. Solo che non posso collegare più di altri 2 schermi e avendo la postazione distante dal pc almeno 4 o 5 metri ogni volta avere 3 cavi da collegare e che attraversano la stanza non è il massimo. Quindi mi chiedevo se esiste un dispositivo che si colleghi ai 3 monitor e distribuisca lui il segnale e al pc risulti un solo dispositivo. Sono sicuro che non esista ma lo chiedo per rassegnarmi. Il top sarebbe un monitor da 48:9 ma non credo usciranno a breve modelli simili
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Penso sia impossibile da fare
 

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L'interfaccia Displayport, fra le varie funzionalità, ha il MST, multi stream transport. Questo consente di condensare più segnali in un unico collegamento che poi possono essere splittati. Ovviamente la larghezza di banda complessiva dev'essere compatibile con quella versione di DP.


COn una scheda Nvidia 3000 o Amd 6000, schede che supportano la tecnologia DSC, non hai praticamente limiti di banda (qualora ecceda i 32.4gbps verrà applicata una compressione visually lossless).
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
L'interfaccia Displayport, fra le varie funzionalità, ha il MST, multi stream transport. Questo consente di condensare più segnali in un unico collegamento che poi possono essere splittati. Ovviamente la larghezza di banda complessiva dev'essere compatibile con quella versione di DP.


COn una scheda Nvidia 3000 o Amd 6000, schede che supportano la tecnologia DSC, non hai praticamente limiti di banda (qualora ecceda i 32.4gbps verrà applicata una compressione visually lossless).
Se te non ci fossi ti dovrebbero inventare. Per adesso con una 2080 ti collegandoci 3 di questi avrò delle limitazioni grafiche e di latenze? E poi il cavo necessario lo si trova lungo 5 mt?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se te non ci fossi ti dovrebbero inventare. Per adesso con una 2080 ti collegandoci 3 di questi avrò delle limitazioni grafiche e di latenze? E poi il cavo necessario lo si trova lungo 5 mt?
In effetti son stato impreciso, già la serie RTX 2000 era dotata di DP 1.4 con DSC. Erano le gtx1000 che avevano la DP 1.4 ma senza DSC.
Non ho esperienza diretta con quel tipo di prodotto quindi non posso dirti la mia, dal punto di vista teorico non vedo elementi che possano introdurre latenza e la questione risoluzione/refresh rate dovrebbe essere risolta con il supporto al DSC.
Non so onestamente che prestazioni otterrai da una RTX 2080 su un display 7680x1440 165hz!

Ultimo problema: la prolunga. Questo è un bel problema: i cavi così lunghi, per così tanta banda, sono rari e nel tuo caso servirebbe una prolunga che è ancor peggio.
La prolunga HBR3 (fondamentale per avere la certezza dei 32Gbps) più lunga che abbia trovato è di 3m, questa.

Altrimenti mi viene in mente una soluzione più artigianale, una cosa del genere
+

... al ripetitore aggangi lo splitter.

Mi raccomando i cavi: o usi quelli inclusi nel monitor, se presenti, oppure cerca sempre la dicitura "HBR3".
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
In effetti son stato impreciso, già la serie RTX 2000 era dotata di DP 1.4 con DSC. Erano le gtx1000 che avevano la DP 1.4 ma senza DSC.
Non ho esperienza diretta con quel tipo di prodotto quindi non posso dirti la mia, dal punto di vista teorico non vedo elementi che possano introdurre latenza e la questione risoluzione/refresh rate dovrebbe essere risolta con il supporto al DSC.
Non so onestamente che prestazioni otterrai da una RTX 2080 su un display 7680x1440 165hz!

Ultimo problema: la prolunga. Questo è un bel problema: i cavi così lunghi, per così tanta banda, sono rari e nel tuo caso servirebbe una prolunga che è ancor peggio.
La prolunga HBR3 (fondamentale per avere la certezza dei 32Gbps) più lunga che abbia trovato è di 3m, questa.

Altrimenti mi viene in mente una soluzione più artigianale, una cosa del genere
+

... al ripetitore aggangi lo splitter.

Mi raccomando i cavi: o usi quelli inclusi nel monitor, se presenti, oppure cerca sempre la dicitura "HBR3".
È una vera rogra doversi arrangiare con questi sistemi "accrocchio" e prolunghe. Adesso capisco quelli che montano il pc nella postazione. Se decidessi di usare i 3 monitor credo che sposterei la postazione per tenerla collegata diretta in maniera fissa. Visto che per adesso ho collegato un monitor con il display port e un tv all'hdmi mi rimangono liberi un hdmi e un display port e quindi mi mancherebbe un uscita per collegare tutti e 3 i monitor aggiuntivi. Ti chiedo se è possibile collegate il tv che adesso è collegato all'hdmi spostarlo all'uscita tipo c per il visore con un adattatore come questo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili