Collegare 2 Ventole Su Cpu_fan

Schivy

Utente Attivo
201
10
Salve,
la mia scheda madre asus P7H55M-PRO ( https://www.asus.com/it/Motherboards/P7H55M_PRO/ )
ha 3 connettori per le ventole, rispettivamente la classica CPU-FAN (4pin) un attacco nella parte frontale del case a 3pin (che non posso controllare) e uno nella parte posteriore a 4pin che potevo controllare.
Ora, per una mia svista e anche un pizzico di sfortuna, ho collegato una ventola all'attacco a 4pin posteriore, che era in corto (i cavi si toccavano all'interno del filo). Come potete immaginare non appena ho avviato il pc si è sentito uno scoppio e la ventola non si è mossa. Tempestivamente spengo tutto e controllo. Dopo vari controlli (nessuna ventola partiva se collegata a quello spinotto) capisco che il controller di quell'attacco ci ha lasciato, ma per fortuna il pc funziona ancora bene.
Quindi ora ho un case che nn ha una ventola in estrazione. Pensavo di comprare una ventola che ha un cavo a Y che mi permette di collegare su 1 spinotto 2 ventole pwm. Ora, so già tutto per quanto riguarda i giri che vedrà la scheda ecc...il mio dubbio è il seguente: la mia scheda regge 2 ventole collegate alla presa CPU_FAN?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
si le regge ma a questo punto consiglio un fan controller per evitare casini appunto per la questione cpu fan visto che è una ventola del case rischi di fare danni
ci sono da 16 euro in su
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
si le regge ma a questo punto consiglio un fan controller per evitare casini appunto per la questione cpu fan visto che è una ventola del case rischi di fare danni
ci sono da 16 euro in su
Che casini rischierei? io vorrei evitare un fan controller, almeno per il momento. Il fatto che la ventola del case giri in base al carico della cpu non è una cosa ideale ma non è nemmeno una cosa malvagia. Il mio dissipatore ha una ventola che spinge proprio verso la ventola di estrazione del case e non sono nemmeno troppo lontane. Quando gioco la ventola cpu salirà di giri insieme alla ventola del case e in idle gireranno piano, ma essendo una ventola da 120 comunque dovrebbe muovere abbastanza aria. Se sbaglio qualcosa sono aperto a critiche :)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Oltre al fattore acustico la tua cpu si aspetta due ventole uguali con pressione statica uguale sull heatsink per carità non si fonde nulla ma non hai massima efficenza ma un rumore molto alto
 
D

deleted_311192

Ospite
ma un cavetto cosi' ?la attacchi direttamente al molex dell ali e puoi scegliere il 5v 0 12v...vanno a velocita' fissa ovviamente
http://www.b**-****r.com/it/product...lex_4pin_-_4x2_pin_fan_st_st_0_30m_83343.html

io lo uso per il ventolone da 200mm del case v21,tra l'altro l'ho messa sotto switch 0n\off cosi' l'accendo quando cen'e' bisogno(se cen'e')

p.s ci vanno solo le ventole 3 pin
 
Ultima modifica da un moderatore:

Schivy

Utente Attivo
201
10
Oltre al fattore acustico la tua cpu si aspetta due ventole uguali con pressione statica uguale sull heatsink per carità non si fonde nulla ma non hai massima efficenza ma un rumore molto alto

Il mio dissi non prevede 2 ventole, ma solo 1. Comunque non ho capito bene cosa vuoi dire. Ora non sono a casa ma allego una vecchia foto del PC (è un po disordinato perché era una situazione provvisoria) ma il dissi e la ventola si vedono bene. La mia idea era di collegare la ventola del dissi e del case insieme.
IMG_20161003_173406.jpg

ma un cavetto cosi' ?la attacchi direttamente al molex dell ali e puoi scegliere il 5v 0 12v...vanno a velocita' fissa ovviamente
http://www.b**-****r.com/it/product...lex_4pin_-_4x2_pin_fan_st_st_0_30m_83343.html

io lo uso per il ventolone da 200mm del case v21,tra l'altro l'ho messa sotto switch 0n\off cosi' l'accendo quando cen'e' bisogno(se cen'e')

p.s ci vanno solo le ventole 3 pin

Si ci avevo pensato, ma volevo evitare una cosa del genere, mi piacerebbe una ventola che si adatti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili