Collegamento wired-wireless con condivisione di Internet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DuncanMaster

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti,
premetto una cosa, ho cercato con la relativa funzione del forum per una possibile risposta al mio problema, ma non ho trovato nulla.
Avevo pure cercato su internet e anche se c'erano diversi siti che trattavano problematiche simili, nessuna era uguale alla mia e non sono riuscito a concludere niente.

Allora ho deciso di scrivere qui, perchè spesso da questo forum ho trovato molte soluzioni :inchino:

Come succedeva in MacGyver vi dico quali sono gli oggetti a mia disposizione e cosa voglio ottenere, e vedere se avete una soluzione possibile (o se ciò che voglio fare è impossibile) :lol:

1) Io ho un pc desktop con XP dentro. Questo pc è connesso a internet tramite normale modem adsl. (non wireless)
2) Ho un notebook sempre con XP, connesso tramite rete lan e cavo e con il quale condivido internet.

Quello che voglio ottenere, è di connettere un terzo pc, tramite wireless al portatile e condividere internet, ma questo terzo pc (notebook) ha vista.

In poche parole ottenere una cosa del genere (le frecce sono le connessioni wired, le parentesi quelle wireless, e condividere internet con tutti)

Internet -> Desktop XP -> Notebook XP ))) Notebook Vista

Già una cosa del genere la feci in passato, con parecchi notebook connessi in wireless ad un unico portatile connesso in wired con un fisso avente internet... ma avevano tutti XP.
Questa volta, il massimo che ottengo, è che condivido la rete, i due notebook condividono pure i file, ma non mi è possibile accedere con nessuno dei due al pc fisso né tantomeno navigare con il notebook avente vista connesso in wireless.

Spero di essere stato chiaro :skept: e spero che qualcuno di voi mi sappia dire qualcosa :sisi: eheheheh grassie :inchino:
 

DuncanMaster

Nuovo Utente
13
0
uhm...non capisco bene cosa vuoi che faccia, ma ti posso dire che:

ho fatto una rete domestica uguale in tutti e 3 i pc.

Poi ho impostato IP ecc manualmente mettendo il classico 192.168.0.X per i vari pc. E mi sono assicurato che il gateway fosse sempre l'IP del pc fisso connesso direttamente a internet tramite modem.
Anche i DNS li ho messi manuali.

Per il wireless ho usato il programmino Asus Wlan control center che avevo nel portatile XP e ho creato un rete ad hoc, con autentificazione Open e Crittografia Wep (e ho inserito la password di 5 caratteri).

Era questo che volevi sapere???
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Se tra pc fisso e notebook Xp il range di indirizzi è 192.168.0.X \24
tra i 2 notebook può ad esempio essere 192.168.1.X \24 e il notebook con Vista deve avere come Gateway il ntebook Xp e non il fisso. Questo è un errore che vedo molto spesso: il gateway non deve essere sempre il computer connesso direttamente ad internet, ma deve essere quello che dalla rete di appartenenza consente di uscire è raggiungere l' hop che ha accesso alla wan.
 

DuncanMaster

Nuovo Utente
13
0
uhm... quindi se ho capito bene,

se per esempio:

pc fisso connesso direttamente ad internet IP 192.168.0.5

notebook XP connesso in wired con il pc fisso IP 192.168.0.6 gateway 192.168.0.5

notebook vista connesso in wireless con il portatile IP 192.168.07 gateway 192.168.0.6
giusto??? ho capito bene????

Ma il \24 che hai messo nella dicitura che sta a significare?
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
uhm... quindi se ho capito bene,

se per esempio:

pc fisso connesso direttamente ad internet IP 192.168.0.5

notebook XP connesso in wired con il pc fisso IP 192.168.0.6 gateway 192.168.0.5

notebook vista connesso in wireless con il portatile IP 192.168.07 gateway 192.168.0.6
giusto??? ho capito bene????

Ma il \24 che hai messo nella dicitura che sta a significare?
Il notebook xp che in questo caso fa da ponte tra il secondo notebook e il fisso deve avere 2 interfacce di rete:
-una con indirizzo 192.168.0.X che sta in rete con il fisso
-l' altra con indirizzo 192.168.1.X che sta in rete con il notebook Vista(che quindi avra' indirizzo 19.168.1.X e gateway 192.168.1.X ovvere l' indirizzo, sulla sua rete, del notebook Xp) .
/24 indica semplicemente subnet mask = 255.255.255.0
 

DuncanMaster

Nuovo Utente
13
0
Il notebook xp che in questo caso fa da ponte tra il secondo notebook e il fisso deve avere 2 interfacce di rete:
-una con indirizzo 192.168.0.X che sta in rete con il fisso
-l' altra con indirizzo 192.168.1.X che sta in rete con il notebook Vista(che quindi avra' indirizzo 19.168.1.X e gateway 192.168.1.X ovvere l' indirizzo, sulla sua rete, del notebook Xp) .
/24 indica semplicemente subnet mask = 255.255.255.0
ah ok... non avevo notato il 1.X.
Suppongo pure che dove hai scritto 19.168 intendessi 192.168 (e che ti sia scappato un tasto) giusto?

Quindi in pratica per il notebook XP devo andare nel protocollo internet della connessione lan impostare come parametri quelli classici, 192.168.0.X \24 e gateway del fisso; mentre per il Protocollo internet della connessione senza fili devo mettere 192.168.1.X \24 e come gateway predefinito???? (sempre quello del fisso???)
Mentre per il notebook vista, devo solo impostare i parametri del protocollo internet della connessione senza fili e mettere come IP 192.168.1.X \24 e gateway predefito l'ip del notebook XP (quello con l'1 invece che lo 0 per intenderci).

Ho capito tutto bene????

E come DNS??? Devo mettere gli stessi in tutti e 3 i pg giusto?? perchè alla fine detto alla buona è quello che mi consente di ottenere un indirizzo ip quindi deve fare sempre riferimento a quello messo nel fisso (o ho detto una cavolata?:boh:)

Ma quante domande ti sto facendo???? :inchino:
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
ah ok... non avevo notato il 1.X.
Suppongo pure che dove hai scritto 19.168 intendessi 192.168 (e che ti sia scappato un tasto) giusto?
certo

Quindi in pratica per il notebook XP devo andare nel protocollo internet della connessione lan impostare come parametri quelli classici, 192.168.0.X \24 e gateway del fisso; mentre per il Protocollo internet della connessione senza fili devo mettere 192.168.1.X \24 e come gateway predefinito???? (sempre quello del fisso???)
qui in realtà non ti serve un gateway perchè la connessione che prendi dal fisso devi condividerla!

Mentre per il notebook vista, devo solo impostare i parametri del protocollo internet della connessione senza fili e mettere come IP 192.168.1.X \24 e gateway predefito l'ip del notebook XP (quello con l'1 invece che lo 0 per intenderci).

Ho capito tutto bene????
si

E come DNS??? Devo mettere gli stessi in tutti e 3 i pg giusto?? perchè alla fine detto alla buona è quello che mi consente di ottenere un indirizzo ip quindi deve fare sempre riferimento a quello messo nel fisso (o ho detto una cavolata?:boh:)

Ma quante domande ti sto facendo???? :inchino:
Il dns non è fondamentale per la connessione ma serve per qui protocolli (in primis l' http) che utilizzano il resolver per tramutare gli indirizzi letterali in ip.
Puoi utilizzare tranquillamente gli openDNS
  • 208.67.222.222
  • 208.67.220.220
 

DuncanMaster

Nuovo Utente
13
0
ah ok ^^ sei stato super gentile e molto chiaro e preciso ^^

allora non mi resta che provare se tutto con il mio amico quando viene qui da me e come va va tornerò qui a far sapere i risultati ^^

Nel frattempo non posso che dirti grazie di tutto :inchino:
 

DuncanMaster

Nuovo Utente
13
0
Ciao, rieccomi come promesso...

in realtà non porto buone notizie (per me) :(

Sto provando a fare come mi è stato suggerito, ma niente, il notebook con vista non vede internet...

Quale potrebbe essere la causa??? una cattiva configurazione della rete domestica?? degli ip??? considerate che ho fatto esattamente come descritto sopra :(

avete altri suggerimenti? :help:

EDIT: piccola cosa appena notata, io non riesco a pingare dal notebook xp il notebook vista, ma si riesce a fare tranquillamente il contrario

Edit2: anche se come detto sopra, non dovrebbe importare molto il dns, volevo sottolineare che non ho usatoquelli suggeriti sopra, ma quelli che ho usato fino ad ora per la connessione con il portatile XP con il cavo, cioè 62.149.218.4 e 62.149.132.4
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Ciao, rieccomi come promesso...

in realtà non porto buone notizie (per me) :(

Sto provando a fare come mi è stato suggerito, ma niente, il notebook con vista non vede internet...

Quale potrebbe essere la causa??? una cattiva configurazione della rete domestica?? degli ip??? considerate che ho fatto esattamente come descritto sopra :(

avete altri suggerimenti? :help:

EDIT: piccola cosa appena notata, io non riesco a pingare dal notebook xp il notebook vista, ma si riesce a fare tranquillamente il contrario

Edit2: anche se come detto sopra, non dovrebbe importare molto il dns, volevo sottolineare che non ho usatoquelli suggeriti sopra, ma quelli che ho usato fino ad ora per la connessione con il portatile XP con il cavo, cioè 62.149.218.4 e 62.149.132.4
dato che il ping c'è vuol dire che la rete a livello ip è corretta, il fatto che da xp non pinga Vista potrebbe essere semplicemente dovuto al firewall.
Dato che a livello locale la rete funziona devi controllare che sul notebook xp sia configurata correttamente la condivisione di rete.
 

at1839

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti.

Dato che a livello locale la rete funziona devi controllare che sul notebook xp sia configurata correttamente la condivisione di rete.

La configurazione che ti hanno consigliato funzionerebbe se il portatile con XP si comportasse come un router. Un router è un apparato che si incarica di inoltrare (forward) il traffico IP fra reti differenti. 192.168.0.0/24 e 192.168.1.0/24 sono infatti due reti (classi C) differenti.

Allora. Se il tuo è un problema reale, ti consiglio di spendere 50 euro in un router wireless. Avrai un sistema che funziona e non dovrai più tenere accesi tutti i computer per accedere a internet con l'ultimo della catena.

Altrimenti, se la questione è 'didattica'. Il sistema universalmente noto per fare in modo che windows si comporti come una 'specie' di router è dichiarare la condivisione della connessione Internet. Quando dico noto forse dovrei precisare che per quanto mi riguarda è noto solo in maniera vaga e occasionale. Io lavoro su router VERI e su sistemi operativi diversi da windows. Immagino che tu abbia fatto la condivisione della connessione internet sul desktop, quello che ha il modem. Dovresti fare la stessa cosa sul portatile XP, ma non mi sento di garantire che le due condivisioni, in cascata, funzionino. In alternativa, una veloce ricerca su google ha mostrato che si può abilitare l' IP forwarding su xp pro. Magari funziona. Questa è la URL: IP Forwarding - How to make Windows XP as a Router

Buon divertimento :boh:

Paolo, aka at1839
 

at1839

Nuovo Utente
2
0
Ancora ...

Ciao a tutti.

La configurazione che ti hanno consigliato funzionerebbe se il portatile con XP si comportasse come un router.

Configuring Windows XP as a Network Bridge

In una configurazione 'bridged' le due interfacce del portatile XP, quella wireless e quella wired, sarebbero come due porte di uno switch. Quindi facendo una ad-hoc verso la wireless di Vista, quest'ultima macchina apparirebbe come direttamente connessa alla ethernet del desktop.
In questo caso, ovviamente, dovresti assegnare a Vista un IP nella stessa classe C del desktop. Non c'è più routing, quindi le macchine devono essere tutte sulla medesima sottorete IP.

Da provare :evil:

Paolo
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Ancora ...



Configuring Windows XP as a Network Bridge

In una configurazione 'bridged' le due interfacce del portatile XP, quella wireless e quella wired, sarebbero come due porte di uno switch. Quindi facendo una ad-hoc verso la wireless di Vista, quest'ultima macchina apparirebbe come direttamente connessa alla ethernet del desktop.
In questo caso, ovviamente, dovresti assegnare a Vista un IP nella stessa classe C del desktop. Non c'è più routing, quindi le macchine devono essere tutte sulla medesima sottorete IP.

Da provare :evil:

Paolo

In questo caso sfrutterebbe il notebook xp come un access point puro ovvero un media converter perdendo, per di più, o meglio potrebbe perdere l' opportunità (qualora si trattasse di bridging puro, anche se cosi non mi è sembrato) di porter accedere dal notebook xp, appunto, ad internet passando per il fisso.
 
Ultima modifica:

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Ciao a tutti.



La configurazione che ti hanno consigliato funzionerebbe se il portatile con XP si comportasse come un router. Un router è un apparato che si incarica di inoltrare (forward) il traffico IP fra reti differenti. 192.168.0.0/24 e 192.168.1.0/24 sono infatti due reti (classi C) differenti.

Allora. Se il tuo è un problema reale, ti consiglio di spendere 50 euro in un router wireless. Avrai un sistema che funziona e non dovrai più tenere accesi tutti i computer per accedere a internet con l'ultimo della catena.

Altrimenti, se la questione è 'didattica'. Il sistema universalmente noto per fare in modo che windows si comporti come una 'specie' di router è dichiarare la condivisione della connessione Internet. Quando dico noto forse dovrei precisare che per quanto mi riguarda è noto solo in maniera vaga e occasionale. Io lavoro su router VERI e su sistemi operativi diversi da windows. Immagino che tu abbia fatto la condivisione della connessione internet sul desktop, quello che ha il modem. Dovresti fare la stessa cosa sul portatile XP, ma non mi sento di garantire che le due condivisioni, in cascata, funzionino. In alternativa, una veloce ricerca su google ha mostrato che si può abilitare l' IP forwarding su xp pro. Magari funziona. Questa è la URL: IP Forwarding - How to make Windows XP as a Router

Buon divertimento :boh:

Paolo, aka at1839
Condivido il fatto che è sempre meglio utilizzare un dispositivo dedicato per il routing (nel caso dei router adsl è più corretto parlare di NAPT, che alla fine è la funzione principale).
Avevo già fatto notare il fatto che la connessione va condivisa anche sul notebook con Xp e non vedo particolari limiti in questo in quanto non sussistono differenze tra una connessione diretta e una ottenuta passando per un gateway.
Anche la soluzioneche hai proposto(ip forwarding) può risolvere il problema in quanto apre una via tra il notebook connesso in wireless e il gateway rappresentato dal pc fisso.
Attenzione al fatto che sul link postato è presente un errore di configurazione per la NIC Cdove viene erroneamente impostato l' ip del modem come ip del computer sull' interfaccia C.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!