DOMANDA collegamento vga con adattatore

hokuto

Utente Attivo
390
7
ciao, volevo sapere se secondo voi il collegamento della vga con il pc hdmi-hdmi è equivalente ad un collegamento adattatore dvi to hdmi-hdmi

avendo una vga solo dvi e il monitor solo hdmi che differenza c'è tra il primo e il secondo caso e quali svantaggi comporterebbe la seconda ipotesi

la stessa domanda ve la faccio per il collegamento con cavo vga-vga rispetto al collegamento adattatore dvi-vga-vga

grazie
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
Ciao, intanto partiamo precisando la differenza tra hdmi ( trasmissione di un segnale video digitale + audio) e dvi ( trasmissione di solo segnale video digitale)
VGA trasmissione di un segnale video analogico.
collegando il pc con adattatore dvi su ingresso hdmi perdi solo la parte della trasmissione audio ma per il resto cambia poco.
se invece colleghi il pc con adattatore dvi-vga su ingresso vga avrai lo stesso un segnale video ma di tipo analogico ( qualità inferiore ) rispetto al collegamento diretto dvi su ingresso dvi.
Spero di essermi spiegato bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: hokuto

hokuto

Utente Attivo
390
7
se io ho una scheda video con porte hdmi e dvi-d e tv/monitor con solo hdmi anzichè fare collegamento hdmi-hdmi come è logico (sto parlando per via ipotetica), avendo solo un cavo che da una parte è dvi-d e dall'altra è hdmi non perderei qualità video ma perderei solo il flusso audio? a livello di risoluzione sul monitor la qualità sarebbe fullhd ?

mentre se io avessi possibilità di utilizzare cavo vga-vga ma anzichè utilizzare la porta vga usassi (ipotizzo), avendo la porta dvi e volendola sfruttare, adattatore dvi to vga-vga il collegamento sarebbe equivalente al vga-vga quindi sempre di qualità bassa vga anche se si utilizza la porta dvi?
cavi vga-dvi non credo che ne esistano per cui parlo ipoteticamente.
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
di cavi e adattatori ormai ce ne sono di tutte le tipologie.
Per quanto riguarda il tipo di collegamento. se tu hai una scheda video con uscite dvi e colleghi questa al tv usando un adattatore dvi il segnale video non cambia perchè è sempre digitale. Ma questo accade solo se la tua scheda video ( facendo l'ipotesi) ha solo ingressi dvi quindi all ingresso inserisci un adattatore DVI dove poi a sua volta colleghi un cavo hdmi per collegarlo al tv.
La risoluzione del monitor o tv che sia dipende da questo stesso. nel senso che se hai un monitor fhd la risoluzione sarà fhd.
A te in particolare cosa serve?
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
no niente in particolare curiosità. so che se un tv è fhd potrà arrivare massimo a 1080 di risoluzione intendevo dire se i cavi fanno da collo di bottiglia in qualche modo.

attualmente anzichè usare un cavo hdmi-hdmi uso un cavo dvi-d-hdmi (senza adattatore) mi premeva sapere se sto perdendo qualità video o meno, quindi da quello che ho capito non ci perdo rispetto al collegamento diretto hdmi-hdmi perchè il video è sempre digitale.

quindi o uso
cavo dvi-d dvi-d
cavo hdmi-hdmi
adattatore da dvi-d a hdmi femmina + cavo hdmi-hdmi


le cose non cambiano?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
so che se un tv è fhd potrà arrivare massimo a 1080 di risoluzione intendevo dire se i cavi fanno da collo di bottiglia in qualche modo.

Non a 1080p@60hz, con risoluzioni o refresh rate più alti il discorso sarebbe diverso.

dvi-d-hdmi (senza adattatore) mi premeva sapere se sto perdendo qualità video o meno, quindi da quello che ho capito non ci perdo rispetto al collegamento diretto hdmi-hdmi perchè il video è sempre digitale.

Esatto. Dvi-d e hdmi son entrambe interfacce digitali, non necessitano di conversione ma di un semplice adattatore che può essere esterno o incluso nel cavo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
non ho capito, mi spieghi meglio questa cosa? grazie ;)

Il cavo o meglio l'interfaccia farebbe da collo di bottiglia se non avesse banda sufficiente.
LA banda richiesta aumenta al crescere della risoluzione, del refresh rate o di entrambi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili