DOMANDA Collegamento ventole

Lordseth

Nuovo Utente
22
0
Ciao a tutti, spero di aver postato nel posto giusto.
Sto costruendo il mio primo pc gaming (ne ho assemblati diversi in passato ma "normali" senza tanti fronzoli).

I componenti sono:
Case: Zalman z11 plus
Alimentatore: Seasonic M12II 750w
Mobo: Asrock Z97 extreme 4
CPU: i5 4690k
GPU: Asus gtx 960 strix oc
RAM: Kingston HyperX DDR3 @ 1600Mhz 2x4Gb
SSD: Kingston 240 Gb
ODD: Asus DVD writer

Ho alcuni dubbi...

1)Dato che le ventole del case hanno connettori differenti, quella posteriore (standard) e superiore di uscita aria hanno il connettore a 3 pin, quella frontale e le 2 piccole laterali hanno i molex (passanti cioè femmina->ventola->maschio) e dato che nella confezione dell'alimentatore c'è un adattatore molex->4 pin e un cavo: alimentatore->molex->molex->molex che potrei utilizzare, è possibile collegare tutte e 5 le ventole alla scheda madre in modo da gestirne gli rpm?
2)Una volta collegata la ventola del dissipatore cpu al proprio cpu_fan1 posso collegare le ventole nel case a qualsiasi altra xxx_fan o ci sono differenze fra: cpu_fan2, cha_fan, pwr_fan?
3)E' possibile collegare le 3 ventole frontali una dentro l'altra + adattatore molex->4pin ad un alloggiamento unico nella scheda madre?

Grazie a tutti!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti, spero di aver postato nel posto giusto.
Sto costruendo il mio primo pc gaming (ne ho assemblati diversi in passato ma "normali" senza tanti fronzoli).

I componenti sono:
Case: Zalman z11 plus
Alimentatore: Seasonic M12II 750w
Mobo: Asrock Z97 extreme 4
CPU: i5 4690k
GPU: Asus gtx 960 strix oc
RAM: Kingston HyperX DDR3 @ 1600Mhz 2x4Gb
SSD: Kingston 240 Gb
ODD: Asus DVD writer

Ho alcuni dubbi...

1)Dato che le ventole del case hanno connettori differenti, quella posteriore (standard) e superiore di uscita aria hanno il connettore a 3 pin, quella frontale e le 2 piccole laterali hanno i molex (passanti cioè femmina->ventola->maschio) e dato che nella confezione dell'alimentatore c'è un adattatore molex->4 pin e un cavo: alimentatore->molex->molex->molex che potrei utilizzare, è possibile collegare tutte e 5 le ventole alla scheda madre in modo da gestirne gli rpm?
2)Una volta collegata la ventola del dissipatore cpu al proprio cpu_fan1 posso collegare le ventole nel case a qualsiasi altra xxx_fan o ci sono differenze fra: cpu_fan2, cha_fan, pwr_fan?
3)E' possibile collegare le 3 ventole frontali una dentro l'altra + adattatore molex->4pin ad un alloggiamento unico nella scheda madre?

Grazie a tutti!
Prima di pensare alla ventole penserei all'alimentatore che è tremendamente sovradimensionato :sisi:
Un Antec TP-550C o un XFX TS 550W sarebbero più che abbondanti... così come le loro controparti modulari (EDGE e XTR), peraltro tutti di produzione Seasonic.
Il SSD lo cambierei con qualcosa di meglio tipo Crucial MX200 o Samsung 850 EVO.

La VGA è il componente più "scarso". Se il tuo intento è il gaming e sei al limite con il budget, lascerei perdere MoBo e CPU da overclock per passare ad una VGA di livello superiore ovvero, nell'ordine, R9 280X (250 euro), R9 290 ~ € 300 o GTX 970 ~ €350.
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Sempre chiaro e preciso @LordNight :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Lordseth

Nuovo Utente
22
0
Prima di pensare alla ventole penserei all'alimentatore che è tremendamente sovradimensionato :sisi:
Un Antec TP-550C o un XFX TS 550W sarebbero più che abbondanti... così come le loro controparti modulari (EDGE e XTR), peraltro tutti di produzione Seasonic.
Il SSD lo cambierei con qualcosa di meglio tipo Crucial MX200 o Samsung 850 EVO.

La VGA è il componente più "scarso". Se il tuo intento è il gaming e sei al limite con il budget, lascerei perdere MoBo e CPU da overclock per passare ad una VGA di livello superiore ovvero, nell'ordine, R9 280X (250 euro), R9 290 ~ € 300 o GTX 970 ~ €350.

Ciao,
i componenti li ho presi appositamente con l'intenzione di un upgrade futuro (quando ne avrò la necessità, mesi o 1 anno, dato che al momento gioco a mmorpg) e soprattutto per iniziare a provare overclock e sli (se vale la candela ovviamente prendere un'altra 960 o cambiare direttamente la gpu).
So che al momento il pc è un pò "castrato" in gpu e sovradimensionato di alimentazione... Ho fatto una prova "virtuale" online di consumo alzando il clock della cpu, ed aggiungendo una 960 in sli e siamo sui 600w, tenendo conto dell'efficenza reale e dato che ho trovato un buon prezzo ho optato per il 750 bronze.
Non ho speso di più sulla gpu per vari motivi: budget limitato dalla scelta di componenti adatti al futuro OC e SLI ed in più, oggi, non ho necessità di giocare a giochi molto esigenti.
Spero di essere capito e che ora tu mi possa aiutare con i miei dubbi sui cavi... :look:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao,
i componenti li ho presi appositamente con l'intenzione di un upgrade futuro (quando ne avrò la necessità, mesi o 1 anno, dato che al momento gioco a mmorpg) e soprattutto per iniziare a provare overclock e sli (se vale la candela ovviamente prendere un'altra 960 o cambiare direttamente la gpu).
So che al momento il pc è un pò "castrato" in gpu e sovradimensionato di alimentazione... Ho fatto una prova "virtuale" online di consumo alzando il clock della cpu, ed aggiungendo una 960 in sli e siamo sui 600w, tenendo conto dell'efficenza reale e dato che ho trovato un buon prezzo ho optato per il 750 bronze.
Non ho speso di più sulla gpu per vari motivi: budget limitato dalla scelta di componenti adatti al futuro OC e SLI ed in più, oggi, non ho necessità di giocare a giochi molto esigenti.
Spero di essere capito e che ora tu mi possa aiutare con i miei dubbi sui cavi... :look:
per capire ti capisco ma ti stai infilando in un ginepraio senza senso...
Uno SLI di GTX 960 non ha davvero alcun senso perché con quello che costano prendi una R9 290X che va il doppio e ha meno della metà dei problemi, per dirtene una. Anche un domani, se mai avrai la necessità di più potenza grafica, una singola VGA più performanete sarà cmq più indicata di uno SLI (e te lo dice uno che ha comprato un EVGA G2 750W con l'idea di fare un CrossFire di HD 7950 e, poi, è passato ad una R9 290 :sisi: )

Detto questo, collega la ventola del dissipatore della CPU a CPU_FAN mentre le altre ventole, se hanno gli attacchi, puoi tranquillamente collegarle ad uno degli altri 5 header presenti su quella MoBo.

Credo che tu non abbia nemmeno problemi a collegarne due o tre allo stesso header, seppure non la riterrei la scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Lordseth

Nuovo Utente
22
0
per capire ti capisco ma ti stai infilando in un ginepraio senza senso...
Uno SLI di GTX 960 non ha davvero alcun senso perché con quello che costano prendi una R9 290X che va il doppio e ha meno della metà dei problemi, per dirtene una. Anche un domani, se mai avrai la necessità di più potenza grafica, una singola VGA più performanete sarà cmq più indicata di uno SLI (e te lo dice uno che ha comprato un EVGA G2 750W con l'idea di fare un CrossFire di HD 7950 e, poi, è passato ad una R9 290 :sisi: )

Detto questo, collega la ventola del dissipatore della CPU a CPU_FAN mentre le altre ventole, se hanno gli attacchi, puoi tranquillamente collegarle ad uno degli altri 5 header presenti su quella MoBo.

Credo che tu non abbia nemmeno problemi a collegarne due o tre allo stesso header, seppure non la riterrei la scelta migliore.

Discorso GPU a parte, che ripeto, condivido appieno con te e probabilmente la mia scelta ricadrà proprio in un cambio di scheda singola (riciclando la 960 nel pc muletto), mi sai spiegare i vari punti che ho chiesto nel primo post nel dettaglio? Oppure puoi linkarmi un thread in cui viene spiegato? Grazie ancora.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Te l'ho scritto sopra.
Dissipatore a CPU_FAN, altre ventole dotate di connettore 3 o 4 Pin agli altri Header.
Collegarne diverse a cascata è possibile ma, visto che quelle che hai non sono PWM, allora non credo che funzioneranno come tali anche se le colleghi ad un Header 4 Pin
 

Lordseth

Nuovo Utente
22
0
Te l'ho scritto sopra.
Dissipatore a CPU_FAN, altre ventole dotate di connettore 3 o 4 Pin agli altri Header.
Collegarne diverse a cascata è possibile ma, visto che quelle che hai non sono PWM, allora non credo che funzioneranno come tali anche se le colleghi ad un Header 4 Pin
Quindi non c'è nessun problema a collegare 3 ventole (1x120mm 2x80mm) a cascata in un unico Header? la scheda madre riesce a distribuire l'energia a tutte e 3 insomma.
Torno sul quesito 2: differenze header xxx_fan.
Quello che ho capito è:
cpu_fan1=obbligatorio per dissipatore cpu
cpu_fan2=in caso il dissipatore abbia 2 ventole. Inoltre è possibile collegare qualsiasi altra ventola (gli rpm sono "legati" a cpu_fan1)
pwr_fan 1,2 cha_fan 1,2 ecc= tutti header "generici" con la differenza che se 1 è a 4 pin significa che può gestire una ventola tachimetrica.
Gli header possono gestire più ventole in un unica uscita.

Confermi tutto o ho sbagliato qualcosa?

Grazie mille ancora e scusami ma vorrei capire bene (solo per conoscenza).
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Un paio di ventole le ho sempre collegate senza problemi anche ad un unico header quindi suppongo che tre non facciano differenza.
Il collegamento ad un header piuttosto che ad un altro cambia la velocità delle ventole, o meglio, il modo in cui il bios li fa.
Molti bios permettono di regolare dei livelli di velocità dipendenti dalla temperatura della cpu o di altri parametri.
Se vuoi avere un maggior controllo e, quindi, poter variare la velocità a tuo piacimento, è consigliabile installare un fan controller.
 

Lordseth

Nuovo Utente
22
0
Ok grazie per tutto.
per star tranquillo credo che collegherò quella frontale da 120mm con led ad un header e le 2 piccole insieme ad un altro header.
ho trovato questo AK-CB002_g01.png che serve per collegare 3 ventole al PSU ed avere il controllo (unico per tutte) degli rpm dalla mobo. ma mi sorge un dubbio a sto punto. perchè prendere corrente dal PSU se poi va collegato ad un header 4 pin? forse collegando 3 ventole arriverebbe poca energia?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili