Collegamento ventole e case

hesediel

Nuovo Utente
80
10
Allora ho acquistato un case DeepCool MATREXX 55 Mesh
Con 3 ventole anteriori e una posteriore
Le ventole sono delle DeepCool CF120C

Allora per me è la prima volta che ho a che fare con ARGB o RGB in generale.

Dunque ogni ventola ha tre connettori foto 1
Correggetemi se ho capito male:

uno la femmina a 3 PIN, quello in alto nella foto, è l'alimentazione da collegare alla scheda madre quindi un 3 PIN per ogni rispettivo attacco sulla mobo?


mentre gli altri due che si sdoppiano dallo stesso cavo sono per l argb? ma in due modalità differenti? Maschio o femmina?
La scheda madre è una MSI Gaming plus B550

Comunque assieme al case c'era quella specie di multipresain Foto 2.

Con tutti sti connettori a 3 PIN maschi e 1 solo femmina.
Ed erano collegati alle femmine delle varie ventole facendo in modo quindi di collegarle tutte assieme

Poi però dal pannello frontale del case esce questo connettore in foto 3 che non capisco a che serva. Il case non ha alcuna documentazione.

Era inoltre presente in un sacchetto questo connettore
Foto 4
I due a sx con nomi di schede madri...msi è quello in basso a sx e ho capito è il connettore che va sulla mobo.

Però poi non ho possibilità di collegare sto cavo a tutte le ventole...cioè o sono tardo io o ho bisogno di un cavo differente?

Edit dal case in realtà non esce solo quel cavo ma dal pannello di e c'è una schedina esce assieme a un connettore elettrico





e2a903e302b70dd0fccc7775a318b941.jpg
15f35b9ccd3f73578ce88902955033bb.jpg
fe64a19f0744b42551e769ab463ae88e.jpg
d0dcb87f49cb666af86cbdcc52bf95ad.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
1ee866663aedbd013cf18fc4f44caa4d.jpg
46c1fd33f3477dfeab437694be2577b2.jpg
 
Ultima modifica:

FraZer95

Nuovo Utente
9
0
buonasera, non riesco a collegare le ventole di questo case(deepcool mattrexx 55 mesh) alla scheda madre (asus tuf gaming b460m-plus wifi). non riesco a capire quale connettore del case devo attaccare alla scheda madre e se devo attaccare il molex che esce dal case all'alimentatore. nella scatola del case c'era una prolunga con attacchi asus msi asrock e gigabyte, devo attaccare questa prolunga alla scheda madre? scusate le domande da principiante ma è la prima volta che prova a assemblare un pc...
 

hesediel

Nuovo Utente
80
10
buonasera, non riesco a collegare le ventole di questo case(deepcool mattrexx 55 mesh) alla scheda madre (asus tuf gaming b460m-plus wifi). non riesco a capire quale connettore del case devo attaccare alla scheda madre e se devo attaccare il molex che esce dal case all'alimentatore. nella scatola del case c'era una prolunga con attacchi asus msi asrock e gigabyte, devo attaccare questa prolunga alla scheda madre? scusate le domande da principiante ma è la prima volta che prova a assemblare un pc...
Allora da quello che ho capito il Molex ti serve solo per alimentare il controller rgb nel case, quindi da collegare solamente se intendi usare le ventole in rgb. In questo caso non dovrai collegare le ventole alla scheda madre.

Se invece vuoi usarle in argb allora dovrai usare quel cavo dove ci sono scritti i nomi dei produttori nel tuo caso Asus. E quella nera collegato alla tua scheda madre..dovrai poi con la prolunga presente collegare le 4 ventole fino ad arrivare al cavo che va sulla scheda madre.

Ci sono due prolunghe...una la dovrai usare per la parte argb l'altra per l'alimentazione in generale

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: FraZer95

g.romano7

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti, sto avendo anche io a che fare con il DeepCool MATREXX 55 Mesh con le 4 ventole.
Come mobo ho una MSI x470 gaming plus max, che da quanto ho capito è possibile collegare solamente a ventole RGB (a 12V) attraverso i suoi connettori JRGB1..
Da quello che mi è parso di capire l'unico collegamento per me possibile sarebbe quello di collegare i connettori di alimentazione (3pin femmina) di tutte le ventole tra loro con la multi in dotazione e con questa collegarle tutte alla mobo su un connettore SYS_FAN, e di collegare il molex, del controller integrato nella parte anteriore del case, all'alimentatore e quindi di controllare i led attraverso il tasto dedicato sul case. Potreste confermarmi la bontà di questo collegamento ?
Ci sarebbero altre soluzioni ?
Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, la guida in rilievo in sezione l'avete letta?

@g.romano7
si le b450 di msi non hanno connettori per ventole ARGB solo per gli RGB
quindi non puoi collegarle alla scheda madre, ma solo al controller interno del case (se presente) e poi cambierai i colori tramite il tasto reset del case.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili