DOMANDA Collegamento ventole alla scheda madre

Pranci.

Nuovo Utente
71
0
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
NVME Sabrent Rocket 3.0 512GB - NVME Lexar NM620 1TB - TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
G. Skill Aegis 16GB (8x2) DDR4 3000 MHZ
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT Nitro+
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 750w 80 plus bronze
Case
MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
G Pro Mouse - Fnatic React - G413
Net
1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, ho un case Sharkoon TG5 RGB e una scheda madre Gigabyte B450 Aorus Elite.

In pratica con il case è arrivato un componente con 6 ingressi 12V GRB, a cui ho collegato una striscia led inclusa nel case e le 4 ventole.

Questo componente poi unisce tutti i cavi collegati in un unico cavo 12V GRB maschio che ho collegato a un altro mini componente incluso nel case con un ingresso 12V GRB. Quest'ultimo componente si divide in un cavo sata maschio (che ho collegato ai cavi dell'alimentatore) e in un mini telecomandino che uso per cambiare il colore degli rgb sia delle ventole che della striscia led.

Per cambiare il colore mi basta andare sul telecomandino e schiacciare i tasti, però c'è un problema. Facendo così sono sia costretto ogni volta ad aprire il case, sia a dover tenere per forza il colore fisso, senza far ruotare il colore, mentre ho sempre visto che con questo case si può cambiare colore.

Facendo qualche ricerca ho visto che esiste un programma della Gigabyte (RGBFusion 2.0) con cui puoi cambiare gli rgb, ma posso solo cambiarli alla scheda madre. Per cambiare anche alle ventole e alla striscia LED mi è parso di capire che bisogna collegare il cavo di quel componente di prima (quello con i 6 ingressi) alla scheda madre e non al componente con il telecomandino, che è collegato all'alimentatore. Però questo è impossibile, dato che sulla scheda madre c'è un ingresso 12V GRBW a 5 pin, mentre il cavo del componente è 12V GRB a 4 pin. Sapete se è comunque possibile collegarli in qualche modo (anche se ricordo di averci provato e non andava purtroppo) o se magari esiste un adattatore che da un cavo 12V GRB passa a un 12V GRBW?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,995
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se la scheda madre non lo supporta, non ci puoi fare nulla.
Anche io ho una scheda Asus ma senza Asus Aura... ma fortunatamente ho un tasto esterno che mi permette di cambiare i led.

Dovresti fare una modifica magari per portare fuori quel comando.
 

Pranci.

Nuovo Utente
71
0
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
NVME Sabrent Rocket 3.0 512GB - NVME Lexar NM620 1TB - TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
G. Skill Aegis 16GB (8x2) DDR4 3000 MHZ
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT Nitro+
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 750w 80 plus bronze
Case
MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
G Pro Mouse - Fnatic React - G413
Net
1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Comunque sono riuscito a risolvere, alla fine il 12v grb l'ho collegato al 12v grbw, solo che un pin sta fuori ma è comunque funzionante, ora riesco a controllare i led dal programma della Gigabyte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili