RISOLTO Collegamento vecchie casse+subwoofer a nuovo pc

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Ciao!
Ho da poco cambiato computer fisso a casa comprando praticamente tutte le componenti nuove per assemblarlo da solo.

Delle vecchie componenti ho recuperato solamente tastiera, HD e casse+subwoofer (queste qui).
La nua scheda madre è una MSI B450 gaming plus MAX.
Il nuovo monitor ha le casse integrate, e da queste sento senza problemi.
Le vecchie casse, invece, non riproducono nulla anche impostandole come predefinite da impostazioni. Anzi avviando spotify quest'ultimo cambia canzoni in successione a raffica per non riprodurre nulla. (Per info, le casse si collegano al subwoofer con due jack separati. Il subw. quindi si collega con un proprio jack alla MOBO e ha anche un controller ON/OF/volume separato)
Sono casse troppo vecchie che richiedono un adattatore o un DAC?
Eventualmente potrei configurare l'uso sia delle casse integrate del monitor, sia di casse esterne come quelle che ho io (o nuove nel caso debba cambiarle)?

Scusate le domande forse banali, ma di questo argomento non so nulla.
Grazie
 

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
Di sicuro non è un problema legato al fatto che siano casse vecchie o al fatto che ti serva un DAC.
le casse le hai collegate alla Mobo tramite jack 3.5mm nello slot verde?
per usare le casse integrate del monitor hai dovuto collegare qualche altro jack ?
ad ogni modo in una situazione normale dovresti avere la possibilità di scegliere quali casse usare da windows senza problemi anche avendole entrambe collegate
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
le casse le hai collegate alla Mobo tramite jack 3.5mm nello slot verde?
Si, ciascuna cassa ha un proprio cavo (credo RCA) che si connette al subwoofer, che a sua volta ha un jack 3.5mm che si collega allo slot verde della mobo (più precisamente tutti gli slot sono rossi, ma ho fatto il collegamento allo slot uscita casse frontali)

per usare le casse integrate del monitor hai dovuto collegare qualche altro jack ?
No, ho collegato il monitor con cavo DisplyPort e non mi è servito usare altre connessioni per l'audio.

I driver realtek sono installati, da impostazioni posso scegliere il monitor o altoparlanti realtek, ma nel secondo caso niente suoni, niente suoni di prova, nulla insomma.
Le casse con il vecchio computer funzionavano fino a ieri e prima le ho comunque provate con un elttore mp3. Tutto ok.
Post unito automaticamente:

Non so se possa centrare, ma il monitor non è connesso alla mobo, ma alla scheda video GeForce GTX1660 Super Ventus XS OC
 
Ultima modifica:

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Risolto, alla fine i collegamenti erano corretti.
Il problema era software, non so un conflitto o un'installazione poco corretta dei driver. Rimuovendo il dispositivo realtek da Gestione dispositivi e aggiornando i driver funziona tutto. Spero anche al riavvio del PC.
 
  • Adoro
Reazioni: jotaro_sp

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili