DOMANDA Collegamento USB-C

Tonino784

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti! Questa è la mia prima discussione quindi mi scuso se ho commesso degli errori o la sezione è sbagliata.
Vorresi sapere se fosse possibile collegare una console ad un monitor tramite usb-c.
Dovrei fare questo collegamento: uscita hdmi collegata alla porta hdmi di un hub usb-c e collegato ad un monitor dotato di porta usb-c.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
C' è un problema di base: la hdmi dell' hub usb-c ( che poi è un dock usb-c ) è un output non un input.

Qual è lo scopo di questo collegamento? Hai un numero limitato di input sul monitor e vuoi aggirare il problema?
 
Ultima modifica:

Tonino784

Nuovo Utente
5
0
C' è un problema di base: la hdmi dell' hub usb-c ( che poi è un dock usb-c ) è un output non un input.

Qual è lo scopo di questo collegamento? Hai un numero limitato di input sul monitor e vuoi aggirare il problema?
Il mio problema è che ho una camera molto piccola e vorrei mettere PC e console in un'altra stanza (in questo caso un armadio) così da risparmiare spazio. Un po' come ha fatto Linus in questo video


Con un cavo thunderbolt collega tutte le uscite del suo pc ad un dock.



Inviato da P508 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ok, ti spiego come ha fatto.
All' interno del pc ha montato una card thunderbolt 2 pci-ex: questa trasmette un segnale composito ( video, inviato direttamente dalla scheda video tramite cavo dp-->thunderbolt + dati) al dock che ha posto sulla scrivania il quale poi si occupa di splittare il segnale e, tra gli altri output, ha un hdmi a cui è possibile collegare un monitor.

Quello che puoi fare è utilizzare 2 cavi in fibra: 1 hdmi dalla console al monitor ed uno thunderbolt come ha fatto linux per il pc. Il video è del 2015: ora le cose si fanno un po' più complesse ( e più costose!) col 4k.
 
Ultima modifica:

Tonino784

Nuovo Utente
5
0
Ok, ti spiego come ha fatto.
All' interno del pc ha montato una card thunderbolt 2 pci-ex: questa trasmette un segnale composito ( video+ dati) al dock che ha posto sulla scrivania il quale poi si occupa di splittare il segnale e, tra gli altri output, ha un hdmi a cui è possibile collegare un monitor.

Quello che puoi fare è utilizzare 2 cavi in fibra: 1 hdmi dalla console al monitor ed uno thunderbolt come ha fatto linux per il pc. Il video è del 2015: ora le cose si fanno un po' più complesse ( e più costose!) col 4k.
Grazie per il chiarimento! :-) Porte usb-c e thunderbolt sono totalmente nuove per me e quindi non conosco quasi niente.
Ho visto quanto costa il cavo che ha usato Linus ed a meno di 500€ non si trova. Esistono metodi più economici?

Inviato da P508 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie per il chiarimento! :-) Porte usb-c e thunderbolt sono totalmente nuove per me e quindi non conosco quasi niente.
Ho visto quanto costa il cavo che ha usato Linus ed a meno di 500€ non si trova. Esistono metodi più economici?

Inviato da P508 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

A parte il cavo specifico quello che paghi è la tecnologia: per mandare segnali di grosse dimensioni ( diversi gb/s) su lunghe distanze son necessari cavi in fibra ottica perché questi hanno un' attenuazione nettamente minore e non risentono di disturbi esterni.

Questo è poi il motivo per cui quando compri un cavo hdmi di 2m caschi sempre in piedi, van tutti bene, mentre quando arrivi ai 5m i classici cavi in rame devono avere una qualità costruttiva ( in primis la schermatura) decente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tonino784

Tonino784

Nuovo Utente
5
0
A parte il cavo specifico quello che paghi è la tecnologia: per mandare segnali di grosse dimensioni ( diversi gb/s) su lunghe distanze son necessari cavi in fibra ottica perché questi hanno un' attenuazione nettamente minore e non risentono di disturbi esterni.

Questo è poi il motivo per cui quando compri un cavo hdmi di 2m caschi sempre in piedi, van tutti bene, mentre quando arrivi ai 5m i classici cavi in rame devono avere una qualità costruttiva ( in primis la schermatura) decente.
Per il cavo HDMI c'è qualche marca in particolare o vanno bene tutti?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Tonino784

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili