Collegamento TV LG/ Soundbar Sony 5.1

Axelino

Nuovo Utente
4
0
Preliminarmente un saluto a tutti.
Purtroppo, mentre cercavo di inserire un cavo, si è rotto lo slot ottico della nuova Soundbar 5.1 Ht-RT3 Sony che ho acquistato una settimana fa.
In attesa di numi dall'assistenza vorrei collegare l'audio della TV con HDMI, ma la mia TV LG è vecchiotta e non ha l'ingresso HDMI ARC, ma solo HDMI e Toslink.
Come posso collegare i due sistemi in digitale? C'è un adattatore HDMI / HDMI ARC oppure un adattatore Toslink in / HDMI ARC out?
Diversamente non saprei come ascoltare la TV con l'impianto audio (salvo il collegamento bluetooth che, in particolare per la musica, come qualità non mi pare il massimo e l'analogico, che eviterei).
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Preliminarmente un saluto a tutti.
Purtroppo, mentre cercavo di inserire un cavo, si è rotto lo slot ottico della nuova Soundbar 5.1 Ht-RT3 Sony che ho acquistato una settimana fa.
In attesa di numi dall'assistenza vorrei collegare l'audio della TV con HDMI, ma la mia TV LG è vecchiotta e non ha l'ingresso HDMI ARC, ma solo HDMI e Toslink.
Come posso collegare i due sistemi in digitale? C'è un adattatore HDMI / HDMI ARC oppure un adattatore Toslink in / HDMI ARC out?
Diversamente non saprei come ascoltare la TV con l'impianto audio (salvo il collegamento bluetooth che, in particolare per la musica, come qualità non mi pare il massimo e l'analogico, che eviterei).
Grazie
Se come dici non hai HDMI in uscita ma solo in entrata non vedo come tu possa collegarla diversamente che in ottico o tramite uscita cuffie in analogico. L'alternativa è mettere un DAC esterno di buona qualità che trasformi l'uscita ottica della TV in RCA analogico e collegarla così:
https://www.amazon.it/dp/B009346RSS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Axelino

Nuovo Utente
4
0

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Grazie. Ma la qualità del suono in analogico non è inferiore?
Sei sicuro che il DAC interno alla soundbar sia di buona qualità?
Se ti colleghi tramite cavo ottico o cavo HDMI, la conversione viene fatta dal DAC interno alla soundbar e la sua qualità potrebbe essere inferiore a quella del TV o di un eventuale DAC esterno collegato all'uscita ottica del televisore.
Riguardo al possibile collegamento tramite bluetooth, il risultato dipende dal tipo di codec usato e dalla versione bluetooth implementata sulla soundbar, se il codec aptX è supportato dalla soundbar la perdita di qualità risulta praticamente impercettibile.
Inoltre se il TV non è recente è molto probabile che la sua l'uscita ottica supporti solo il segnale audio stereo, quindi potresti non essere in grado di sfruttare l'audio multicanale, devi verificare leggendo il manuale del TV.
 
Ultima modifica:

Axelino

Nuovo Utente
4
0
Non saprei quale codifica ha la soundbar: è il HT-RT3 Sony.
La TV è un LG al plasma del 2010.
Quanto al Bluetooth avvertivo una differente qualità rispetto all’ottico soprattutto nella riproduzione musicale
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Non saprei quale codifica ha la soundbar: è il HT-RT3 Sony.
La TV è un LG al plasma del 2010.
Quanto al Bluetooth avvertivo una differente qualità rispetto all’ottico soprattutto nella riproduzione musicale
Se il tuo TV e del 2010 , nel migliore dei casi supporta la versione 3.0 perché i primi modelli compatibili 4.0 sono usciti nel 2011, questo giustificherebbe una qualità audio non proprio al top.
 

Axelino

Nuovo Utente
4
0
Quindi con questa tv il vantaggio della connessione ottica si perde?
Mi conviene allora sostituire lo slot fuori uso ? Ho paura che l’assistenza non copra questo intervento
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Quindi con questa tv il vantaggio della connessione ottica si perde?
Mi conviene allora sostituire lo slot fuori uso ? Ho paura che l’assistenza non copra questo intervento
Se vuoi avere la possibilità di usare l'audio multicanale ti devi connettere tramite gli ingressi digitali, l'ingresso analogico e solo stereo.
Ed in ogni caso devi verificare se l'uscita ottica sul televisore supporta l'audio multicanale, altrimenti devi andare di hdmi, prima di spendere soldi per quella soundbar ti conveniva verificare se vi era la possibilità di sfruttarla a 100%.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!