DOMANDA Collegamento Smart TV ad AVR per audio lossless

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato un nuovo TV da mettere in sala da utilizzare principalmente con il mio sistema home theatre, si tratta di un LG OLED C15.
Il sistema audio che dovreste vedere in firma principalmente si basa su un AVR della Pioneer, serie Elite modello SC LX-86.
Di per se il sintoampli non mi ha mai dato problemi, certo ormai è un pò anzianotto, ma il fatto di essere stato il top di gamma quando uscì (8 anni fa) lo ha fatto rimanere abbastanza attuale nel corso del tempo.
Arriviamo al dunque, al netto del fatto che l'avr andrà prima o poi cambiato ed ho già adocchiato un sostituto papabile ovvero il x3700h della denon che comunque ha un discreto costo, mi ritrovo con un problema di collegamenti.
Quello che vorrei io è collegare il TV sul quale utilizzo tutti i principali servizi di streaming, Netflix, Prime, AppleTV e Plex, al sintoampli e fino qui ci siamo. Collegamento ARC ad input AVR e tutto funziona come da aspettative.
Ora mi ritrovo a voler guardare alcuni tra i miei film preferiti in lingua originale ed ascoltare l'audio in formato lossless, quindi atmos o altro (purtroppo il tv non fa passthrough di dts hd ma, non mi ero informato a dovere in fase d'acquisto) ma per le conoscenze che ho questo lo si può fare solo tramite earc. Il problema è che lato tv ci siamo visto che le porte espansione lo supportano, ma il sintoampli essendo vecchiotto invece no, tuttavia se fosse un segnale in ingresso "puro" supporterebbe comunque questi formati tramite input standard.
Che voi sappiate c'è un modo per raggiungere il mio obbiettivo?
Ho visto che esistono degli splitter come ad esempio il FeinTech VAX01202 sull'amazzonia che potrebbero fare questo genere di trick. Dite che facendo una cosa sporca della serie:
hdmi earc tv --> splitter -->>earc out splitter
hdmi out splitter--->>>hdmi input avr
secondo voi è corretto, così riesco a risolvere?
facendo così invalido la possibilità di controllare il sintoampli col telecomando del tv?
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!