Collegamento Scheda Video

Maurorotigni92

Utente Attivo
721
190
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT kraken x62
Scheda Madre
Asus crosshair VI hero
HDD
SSD 850 evo 120gb, HDD 500GB, HDD EXT 1TB
RAM
G.skill trident z rgb 16gb CL14
GPU
XFX rx 480 8GB
Audio
Focusrite Saffire pro 40
Monitor
AOC 23'' full HD
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Dark base pro 900
OS
Windows 7 professional 64bit
Salve a tutti, io possiedo una rx480, è arrivata con un cavetto da 8 pin (da collegare alla scheda video) che si sdoppia in due da 6 pin.
per necessità di collegamento con l'alimentatore, se decidessi di cambiare quel cavetto, con un cavo da 8 pin da un lato (da collegare alla scheda video) e uno da 6 pin dall'altro (da collegare al cavo che esce dall'alimentatore?
potrei creare problemi alla scheda video o sarebbe comunque correttamente alimentata?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti, io possiedo una rx480, è arrivata con un cavetto da 8 pin (da collegare alla scheda video) che si sdoppia in due da 6 pin.
per necessità di collegamento con l'alimentatore, se decidessi di cambiare quel cavetto, con un cavo da 8 pin da un lato (da collegare alla scheda video) e uno da 6 pin dall'altro (da collegare al cavo che esce dall'alimentatore?
potrei creare problemi alla scheda video o sarebbe comunque correttamente alimentata?

Ciao :)

Bisogna vedere se il tuo alimentatore regge tutta la configurazione (scheda video nuova compresa).
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti, io possiedo una rx480, è arrivata con un cavetto da 8 pin (da collegare alla scheda video) che si sdoppia in due da 6 pin.
per necessità di collegamento con l'alimentatore, se decidessi di cambiare quel cavetto, con un cavo da 8 pin da un lato (da collegare alla scheda video) e uno da 6 pin dall'altro (da collegare al cavo che esce dall'alimentatore?
potrei creare problemi alla scheda video o sarebbe comunque correttamente alimentata?

Dall'alimentatore esce solo il PCI-Ex a 6 pin?
Non ha gli altri due pin separati?

Ciao :)

Bisogna vedere se il tuo alimentatore regge tutta la configurazione (scheda video nuova compresa).

Ha un Sapphire Pure Gold da 620 glie la regge tranquillamente.
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, io possiedo una rx480, è arrivata con un cavetto da 8 pin (da collegare alla scheda video) che si sdoppia in due da 6 pin.
per necessità di collegamento con l'alimentatore, se decidessi di cambiare quel cavetto, con un cavo da 8 pin da un lato (da collegare alla scheda video) e uno da 6 pin dall'altro (da collegare al cavo che esce dall'alimentatore?
potrei creare problemi alla scheda video o sarebbe comunque correttamente alimentata?
il connettore da 6-pin ad un unico a 8-pin non è consigliato, poichè probabilmente non sarà in grado di fornire corrente sufficiente.
Tuttavia, questo tipo di adattatore potrebbe sostenere il funzionamento normale, a condizione che vengano controllate le erogazioni di potenza dell'alimentatore e ci si assicuri che il 6-pin possa gestire la stessa corrente nominale, come se fosse un cavo di alimentazione a 8-pin, che è di 150 watt (se non ricordo male).

La soluzione ovviamente più corretta e consigliata è di utilizzare un alimentatore con cavi di alimentazione a 8-pin, soprattutto per una vga buona di quella portata.......
 

Maurorotigni92

Utente Attivo
721
190
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT kraken x62
Scheda Madre
Asus crosshair VI hero
HDD
SSD 850 evo 120gb, HDD 500GB, HDD EXT 1TB
RAM
G.skill trident z rgb 16gb CL14
GPU
XFX rx 480 8GB
Audio
Focusrite Saffire pro 40
Monitor
AOC 23'' full HD
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Dark base pro 900
OS
Windows 7 professional 64bit
Grazie a tutti per le risposte, quindi se non ho capito male, il cavo da 8 pin a 6 pin non è consigliato.
Quindi il cavo che esce dalla scheda video che si sdoppia in due da 6 pin, come lo posso collegare al cavo che esce dall'alimentatore, avendone solo uno da 6 pin, e non due come servirebbero a me? Aggiungo anche che di adattatori con due da 6 pin non ne ho trovati in rete.. Nel frattempo pensavo di prendere un adattatore che entra con 8 pin nella scheda video ed esce con due molex da attaccare al cavo dell'alimentatore, ma il mio dubbio era proprio se cambiando il cavo originale della scheda video con questo, potrei avere problemi?
 
Ultima modifica:

Maurorotigni92

Utente Attivo
721
190
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT kraken x62
Scheda Madre
Asus crosshair VI hero
HDD
SSD 850 evo 120gb, HDD 500GB, HDD EXT 1TB
RAM
G.skill trident z rgb 16gb CL14
GPU
XFX rx 480 8GB
Audio
Focusrite Saffire pro 40
Monitor
AOC 23'' full HD
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Dark base pro 900
OS
Windows 7 professional 64bit
Dall'alimentatore ne esce solo uno da 6 pin, altri da 2 pin separati non ce ne sono..
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie a tutti per le risposte, quindi se non ho capito male, il cavo da 8 pin a 6 pin non è consigliato.
Quindi il cavo che esce dalla scheda video che si sdoppia in due da 6 pin, come lo posso collegare al cavo che esce dall'alimentatore, avendone solo uno da 6 pin, e non due come servirebbero a me? Aggiungo anche che di adattatori con due da 6 pin non ne ho trovati in rete.. Nel frattempo pensavo di prendere un adattatore che entra con 8 pin nella scheda video ed esce con due molex da attaccare al cavo dell'alimentatore, ma il mio dubbio era proprio se cambiando il cavo originale della scheda video con questo, potrei avere problemi?

l'adattatore da 6 a 8 pin è sconsigliato ma se l'alimentatore regge le corrette correnti nominale può funzionare.
Diciamo che, trattandosi di un Sapphire pure gold 620W, non dovresti avere problemi pertanto, a questo punto, prendi un adattatore da 6 pin femmina a 8 pin maschio come questo:
$_35.JPG
 

Maurorotigni92

Utente Attivo
721
190
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT kraken x62
Scheda Madre
Asus crosshair VI hero
HDD
SSD 850 evo 120gb, HDD 500GB, HDD EXT 1TB
RAM
G.skill trident z rgb 16gb CL14
GPU
XFX rx 480 8GB
Audio
Focusrite Saffire pro 40
Monitor
AOC 23'' full HD
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Dark base pro 900
OS
Windows 7 professional 64bit
Capisco, ma come faccio a sapere la corrente nominale che utilizza? C'è un applicazione apposita? Cmq allora farò così, in alternativa il cavo da 8 pin a due molex lp4 andrebbe bene?
 
M

Mattew87

Ospite
Capisco, ma come faccio a sapere la corrente nominale che utilizza? C'è un applicazione apposita? Cmq allora farò così, in alternativa il cavo da 8 pin a due molex lp4 andrebbe bene?
non ci sono applicazioni apposite per questo....
ma si leggono i datasheet del prodotto per capirlo!
lascia perdere adattatori da doppio molex a 8 pin!!!!!
comunque, risulta che hai ben due connettori 6+2 pin https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=11&ved=0ahUKEwjJ8KSFgYjRAhWGWRoKHWWrD0E4ChAWCCAwAA&url=https://www.1000ordi.ch/docs/56372_en.pdf&usg=AFQjCNEZk0MDWuCbUMazgrTycrOwu5WAUg&bvm=bv.142059868,d.d2s&cad=rja
mi sa proprio che non hai questo alimentatore che dici di avere...... puoi farci una foto all'alimentatore?
 

Maurorotigni92

Utente Attivo
721
190
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT kraken x62
Scheda Madre
Asus crosshair VI hero
HDD
SSD 850 evo 120gb, HDD 500GB, HDD EXT 1TB
RAM
G.skill trident z rgb 16gb CL14
GPU
XFX rx 480 8GB
Audio
Focusrite Saffire pro 40
Monitor
AOC 23'' full HD
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Dark base pro 900
OS
Windows 7 professional 64bit
Come faccio a inserire le foto? Mi chiede l'url... Cmq è quello, anche dell'immagine del file che mi hai allegato è lui.
Vorrei mandarvi la foto cmq, (spiegatemi per favore come si fa ) l'alimentatore l'avevo comprato usato un paio di anni fa, probabilmente quel cavo lo ha te uno il vecchio proprietario...
 

Maurorotigni92

Utente Attivo
721
190
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT kraken x62
Scheda Madre
Asus crosshair VI hero
HDD
SSD 850 evo 120gb, HDD 500GB, HDD EXT 1TB
RAM
G.skill trident z rgb 16gb CL14
GPU
XFX rx 480 8GB
Audio
Focusrite Saffire pro 40
Monitor
AOC 23'' full HD
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Dark base pro 900
OS
Windows 7 professional 64bit
Ma come mai dici di lasciar perdere l'adattatore con i molex? C'è un motivo particolare?
 
M

Mattew87

Ospite
Come faccio a inserire le foto? Mi chiede l'url... Cmq è quello, anche dell'immagine del file che mi hai allegato è lui.
Vorrei mandarvi la foto cmq, (spiegatemi per favore come si fa ) l'alimentatore l'avevo comprato usato un paio di anni fa, probabilmente quel cavo lo ha te uno il vecchio proprietario...
le foto si inseriscono mentre stai scrivendo un messaggio, cliccando in basso vicino a "invia risposta" c'è "carica documenti o immagini"......
probabilmente quel cavo lo ha tenuto il vecchio proprietario..... vattelo a prendere e menagli.....
controlla bene che non ci sia, ce ne devono essere addiruttura 2 (sono 6+2 pin quindi sarebbero 8 pin formati da uno da 6 e uno da 2 che si possono dividere)
ti sconsiglio l'adattatore da doppio molex a 8 pin poichè i molex si utilizzavano nell'era della pietra e non su una scheda video di ultima generazione che richiede, a mio parere, perfezione! probabilmente funzionerà pure ma non mi fido di adattatori di quel genere, poi fai tu......
 

Maurorotigni92

Utente Attivo
721
190
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT kraken x62
Scheda Madre
Asus crosshair VI hero
HDD
SSD 850 evo 120gb, HDD 500GB, HDD EXT 1TB
RAM
G.skill trident z rgb 16gb CL14
GPU
XFX rx 480 8GB
Audio
Focusrite Saffire pro 40
Monitor
AOC 23'' full HD
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Dark base pro 900
OS
Windows 7 professional 64bit
Okok capisco perfettamente, l'unica allora è acquistare un adattatore da 8 a 6 pin, difatti io nell'adattore ho due slot vuoti di cavi, pensavo fossero li per eventuali ampliamento di cavetteria
 

Allegati

  • IMG_20161222_153322.jpg
    IMG_20161222_153322.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 105
M

Mattew87

Ospite
Okok capisco perfettamente, l'unica allora è acquistare un adattatore da 8 a 6 pin, difatti io nell'adattore ho due slot vuoti di cavi, pensavo fossero li per eventuali ampliamento di cavetteria
se riesci a trovare un cavo che da una parte ha un connettore maschio perfettamente adattabile agli ingressi che hai sull'alimentatore e dall'altra parte un 8 pin, sei a cavallo....
puoi farci una foto dove si vedono bene gli ingressi dell'alimentatore come sono fatti?
altrimenti buttati su un 6pin to 8pin...
oppure richiami il tizio che ti ha venduto l'alimentatore e ti incacchi :sisi:
e poi dagli una pulitina dentro a quel case che è pieno di polvere :lol::lol::lol::lol:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Maurorotigni92

Utente Attivo
721
190
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT kraken x62
Scheda Madre
Asus crosshair VI hero
HDD
SSD 850 evo 120gb, HDD 500GB, HDD EXT 1TB
RAM
G.skill trident z rgb 16gb CL14
GPU
XFX rx 480 8GB
Audio
Focusrite Saffire pro 40
Monitor
AOC 23'' full HD
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Dark base pro 900
OS
Windows 7 professional 64bit
Ahah hai ragione, devo dargli una bella pulitina.. Cmq ho pensato ora che non avendo più i cavi pcie dell'alimentatore, dovrei cmq entrare in molex, infatti la mia vecchia scheda video era collegata anche lei ai molex dell'alimentatore tramite un adattatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili