Collegamento router fibra a presa derivata

Daniele002

Nuovo Utente
12
0
Salve, a giorni verrà a casa mia il tecnico per l'attivazione della fibra. Al momento nella mia abitazione ho la presa principale al piano terra dove è collegato un telefono cordless, e in serie a questa presa sono collegate altre 3 prese in serie, tutte presenti al piano superiore. Alla quarta presa (l'ultima dell'impianto) è collegato il modem adsl. Le altre prese sono inutilizzate.
Il nuovo modem che mi verrà dato con la fibra può essere collegato alla presa dove attualmente è collegato quello adsl, collegando insieme le due coppie di fili delle altre prese inutilizzate, escludendo quindi le prese stesse?
Quindi alla fine il doppino che proviene dall'esterno sarà collegato direttamente alla quarta presa al piano superiore, dove verrà installato il modem. Allego uno schema dell'impianto attuale e di quello che ho pensato.
352482
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,199
Fallo collegare alla prima presa, è sempre meglio. Inoltre o fai te o lo fai fare dal tecnico, cambia quella tripolare obsoleta. Stacca ovviamente tutte le altre, se vuoi il telefono sulle altre prese fai sezionamento
 

Daniele002

Nuovo Utente
12
0
Il modem lo vorrei mantenere nella posizione attuale. Collegando insieme i doppini non andrei ad utilizzare nessuna tripolare in quanto il doppino principale arriverebbe direttamente ad una rj11 al piano superiore dove collegherò in modem. Quindi in sostanza andrei a prolungare il doppino principale...
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, a giorni verrà a casa mia il tecnico per l'attivazione della fibra. Al momento nella mia abitazione ho la presa principale al piano terra dove è collegato un telefono cordless, e in serie a questa presa sono collegate altre 3 prese in serie, tutte presenti al piano superiore. Alla quarta presa (l'ultima dell'impianto) è collegato il modem adsl. Le altre prese sono inutilizzate.
Il nuovo modem che mi verrà dato con la fibra può essere collegato alla presa dove attualmente è collegato quello adsl, collegando insieme le due coppie di fili delle altre prese inutilizzate, escludendo quindi le prese stesse?
Quindi alla fine il doppino che proviene dall'esterno sarà collegato direttamente alla quarta presa al piano superiore, dove verrà installato il modem. Allego uno schema dell'impianto attuale e di quello che ho pensato.
Visualizza allegato 352482

Ciao.

Router fibra non esiste. Casomai è un modem router.
Entrambi sono modem router.

Entrambi gli impianti non sono compatibili con la fibra.

Non è che per caso il tecnico ti attiverà invece la FTTC, che non è fibra?

Il modem lo vorrei mantenere nella posizione attuale. Collegando insieme i doppini non andrei ad utilizzare nessuna tripolare in quanto il doppino principale arriverebbe direttamente ad una rj11 al piano superiore dove collegherò in modem. Quindi in sostanza andrei a prolungare il doppino principale...

E' una pessima idea, lascia perdere il secondo schema che hai fatto. La prima presa è collegata ed è pure una tripolare. Poi in più vuoi utilizzare 3 prolungamenti e collegare in cascta un' altra presa. Tra l' altro poi bisogna pure considerare la qualità e lo stato di quei doppini.

Il doppino telefonico dev' essere più corto possibile e deve avere meno giunzioni possibili.

La soluzione migliore è mettere il modem router sulla prima presa, che dovrà essere sostituita con quella rj11.
Altrimenti se non è possibile, scollega entrambi i doppini dalla prima presa e un cavo CT 1220 101% in rame con un mammut a due ingressi/uscite. Il mammut servirà per collegare il doppino telefonico proveniente dalla strada, al nuovo cavo, che lo farai arrivare alla seconda presa che sostituirai con quella rj11.
 

Daniele002

Nuovo Utente
12
0
si ovviamente sto parlando di FTTC, per "router fibra" intendevo il Tim Hub, mi sono espresso male :)
La prima tripolare non andrei ad utilizzarla, ho disegnato male lo schema. Il cavo che arriva dall'esterno si collega alla presa rj11 al piano superiore dove collegherò il modem sfruttando i ponti delle vecchie tripolari già presenti nell'impianto... so che non è la soluzione migliore ma non vorrei mettere il modem al piano terra.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,199
Se vuoi sfruttare al meglio la FTTC, metti il router nella prima presa, sostituendo la tripolare con un frutto Rj11. Da lì o passi cavo ethernet che arrivi nella stanza dove vuoi la connessione o se non puoi, usa powerline.
Poi ovviamente fai come ti pare, ma non lamentarti in caso di connessione instabile, lenta ecc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili