PROBLEMA Collegamento PC - TV: modalità non supportata

ipersaxo

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, ho acquistato da qualche giorno un nuovo laptop, e disponendo di una tv 32 pollici volevo sfruttare questa come monitor del notebook. Ho collegato tramite cavo HDMI i due dispositivi, ma non c'è verso di trasmettere l'immagine del pc sulla tv! Sulla tv appare il seguente messaggio:
"Modal non supportata. Risoluzione non supportata. Modificare la risoluzione del dispositivo esterno."
Il messaggio di errore non ha senso in quanto sia il portatile che la tv hanno la stessa risoluzione nativa, ovvero Full HD 1920x1080. Il portatile in questione è un Lenovo Ideapad 510-ikb (scheda video: intel hd graphics 620 e nvidia geforce 940mx), mentre la tv è una Samsung ue32k5100.
Ho provato alcune soluzioni per risolvere il problema:
- ho aggiornato i driver delle schede video.
- provato con 2 cavi HDMI diversi
- provato a collegare e tutte e due le porte HDMI disponibili nel Samsung
- ho rinominato la porta HDMI/DVI in PC
- modificato la risoluzione del pc nelle opzioni possibili, ovvero 16:9, Wide Zoom, 4:3 (Adatta schermo non è disponibile per non so quale motivo)
- modificato la risoluzione del pc in tutte quelle disponibili.

Non avevo problemi a connettere il vecchio portatile alla tv, che addirittura ha risoluzione diversa, HD ready 720p. Non sembra nemmeno un problema della scheda video in quanto ho connesso il lenovo a un altra tv Samsung 46" senza problemi.

A cosa può essere dovuta questa incompatibilità tra il lenovo e la tv?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
la butto lì: siccome il portatile ha grafica ibrida, prova usando optimus che la gestisce, selezionando performance massime in modo da fargli usare sempre la 940, facendogli quindi gestire l'output verso il tv

http://i.imgur.com/12FPh.png
 

ipersaxo

Nuovo Utente
5
0
Ciao, il mio pannello nvidia si presenta in modo diverso, sembra che la scheda nvidia gestisca solo le impostazioni 3d e non lo schermo.
Disattivando la scheda grafica integrata in gestione dispositivi, la nvidia non viene impostata, ma viene utilizzata una scheda di default che non è nemmeno hd.. è normale?
 

Allegati

  • nvidia.png
    nvidia.png
    231.5 KB · Visualizzazioni: 104

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
e sotto Gestisci impostazioni 3D non ti esce questa roba qui?
 

ipersaxo

Nuovo Utente
5
0
Mancano delle opzioni nel pannello... la scheda nvidia sembra inattiva, ho pure avviato un gioco utilizzando l'opzione "esegui con processore grafico nvidia" ma la scheda resta inattiva
 

Allegati

  • inattiva.png
    inattiva.png
    107 KB · Visualizzazioni: 68

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Mancano delle opzioni nel pannello... la scheda nvidia sembra inattiva, ho pure avviato un gioco utilizzando l'opzione "esegui con processore grafico nvidia" ma la scheda resta inattiva
Quindi il menu selezione automatica non ti fa scegliere la nvidia al posto dell'integrata? Perché su automatico mette di default la intel se non avvii nulla di pesante
 

ipersaxo

Nuovo Utente
5
0
Anche selezionando la nvidia dal pannello non cambia niente.. lo schermo continua ad essere gestito dall' integrata, solo il rendering (che non so cosa sia) è gestito dalla nvidia
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    110.5 KB · Visualizzazioni: 93

ipersaxo

Nuovo Utente
5
0
A questo punto penso che l'unica soluzione sia mandare il pc in assistenza, dato che,facendo altri controlli, ho scoperto che la nvidia rimane sempre inattiva quindi penso sia difettosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili